+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32

Iscritto dal
    27/09/2011

[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido

Buonasera modders di TechArena

Apro questo topic su suggerimento della vecchia zitella acida che mi dice di postare il mio lavoro qui, anche se in realtà non è un pc

Si tratta di un amplificatore per cuffie "ibrido", ovvero dotato di preamplificazione valvolare e finale a stato solido (in questo caso un classe A a mosfet)
    Ho curato particolarmente sia il lato elettronico che l'estetica finale, che è la parte che mostrerò qui

[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-49_posizione_2.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-46_dissipatore_2.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-07_anelli_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-35_assemblato_test_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-37_completo_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-40_completo_4.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-41_completo_5.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-10_anelli_montato.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-01_contenitore_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-21_cuffie_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-30_assemblato_2.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-29_assemblato_1.jpg[AUTOCOSTRUITO] Amplificatore per cuffie ibrido-05_contenitore_boccola.jpg

Le foto sono in ordine random, non ho voglia di dargli un senso

Comunque, il contenitore è realizzato con legno di noce chiaro e scuro, assemblato solo con l'uso di colla e fresato per ospitare il ripiano superiore e trattato solo con del flatting trasparente.
    Come si vede dalla foto di dettaglio dell'angolo ho inserito degli inserti filettati, non sono altro che normali distanziali esagonali 'torniti' ed incassati negli angoli.

Il ripiano superiore è ricavato dalla paratia di un case, tagliato con l'alternativo e poi forato, verniciato con fondo antiruggine spray e successivamente con il blu chiaro metallizzato (nome esatto "dream blue")

Gli anelli intorno alla valvola sono i distanziali che separano i piattelli nei dischi rigidi
    lucidati ovviamente a specchio, la torretta di ottone che li regge è ricavata sempre da un distanziale esagonale

Scusatemi per la descrizione scarna, stasera sono asfaltato
    Elettronicamente è costruito quasi senza compromessi, ma ne parleremo un altro giorno

attendo commenti e critiche

Ciao!

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Benvenuto nel Modding Lab omonimo!

Molto bello, la realizzazione sembra molto precisa e curata, complimenti!
    Hai qualche foto dei lavori in corso?

P.s. Ma a che serve?
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    28/01/2012
    un amplificatore valvolare autocostruito

davvero complimenti, anch'io mi sto avvicinando al mondo del audio serio, in ambito home theater ma ci sono dei prezzi davvero esorbitanti, con 2000€ sono riuscito a malapena a prendermi un 5.1

mi dai qualche informazione in più? quanto ti è costato, quanto costa un ampli simile nuovo e come sono le rese sonore?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Schema?? Foto interne? Cuffia usata?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Buonasera

rispondo alle vostre domande:

A che serve? : beh, è vero che attaccando le cuffie direttamente al jack di uscita di un pc esse funzionano senza problemi, però la circuiteria audio interna di un pc lascia un po' il tempo che trova, o purtroppo è enfatizzata su alcune frequenze per dare l'idea che "suoni meglio"... E' un parere molto soggettivo ma la qualità audio di un amplificatore collegato ad un dac esterno è superiore

Foto dei lavori in corso: poche, ho le foto del contenitore ultimato e dell'assemblaggio dell'elettronica, non ho fatto foto durante il montaggio delle parti in legno (la parte più piacevole e rilassante)

Costi: davvero difficile valutarli... Un progetto di questo tipo non si realizza se non si è attrezzati (attrezzatura per pcb, saldatore, un minimo di strumentazione). Parlando dei soli materiali in sè, così a memoria ci sono circa 250-300€ di roba cuffie escluse

Che cuffie uso?: K 240 MK II

Schemi:
    http://www.laurtec.it/media/kunena/a...270/schema.png

http://www.laurtec.it/media/kunena/a...imentatore.png

http://www.laurtec.it/media/kunena/a...a_antibump.png

sono solo per dare un'idea, in realtà mancano alcune parti come i cablaggi ed un paio di modifiche fatte al volo testando i circuiti... a dire il vero ho modificato la circuiteria di alimentazione intorno al relè, ma non ricordo nemmeno come

Questo perchè il progetto è nato lentamente più di 6 mesi fa e sviluppato man mano, le prime parti realizzate oramai le ho dimenticate

Iscritto dal
    13/10/2011
    In effetti, leggendo di sfuggita il nik , pensavo fosse un lavoro di Ser
    Mi piace la realizzazione, la parte tecnica non sono in grado di valutarla perche' sono una capra nel settore
    A livello estetico trovo che stonino gli rca maschio usati....
    Ultima modifica: 19-06-2012 alle 20:37, di Dot_Kappa Motivo: Errorini vari
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Mi piace lo schema, mi pare di capire che c'è un LM317 che fa da generatore di corrente costante
    per il mosfet...giusto?
    La valvola cos'è? La classica ecc82? non mi pare...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Fa veramente schifo.

E comunque dovevi chiamare il topic "iCuffyAmplificator 283.4.16.63.18.331.869.22......"
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Cavolo a me piace tantissimo! Anche io come altri non posso intromettermi , per quanto riguarda la parte elettronica, ma per quanto riguarda la parte estetica, veramente una bellissima realizzazione! L'accostamento cromatico dei colori è spettacolare! Mi fa venire in mente una di quelle macchine che si vedono ai musei tipo "museo della scienza e della tecnica"!!!

Complimentissimi Matteo!
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    27/09/2011
    Rispondo un po' a tutti

@DOT: Gli RCA maschio sono provvisori, il tempo di comprare cavo schermato e calza e monterò gli Amphenol (http://i44.tinypic.com/2skf4.jpg ) che oltre ad esser bellissimi sono di qualità eccelsa, robustissimi

@FRANCISKO: esatto, il principio di funzionamento è proprio quello che hai intuito, è un classe A a corrente costante, anzichè usare la solita resistenza come carico usa il 317... diventa.... un briciolo più efficiente, e si evitano problemi di deriva termica (la corrente non può aumentare senza controllo grazie alla retroazione del 317)
    il trimmer regola il bias per tenere il punto di lavoro corretto che permette di amplificare senza distorsioni
    Il preamplificatore si rende necessario poichè il guadagno del finale da solo è minore di 1
    La valvola è una ECC82 di produzione recente, Elektro Armonix... sconsigliatissima la voglio cambiare, sul precedente ampli avevo due JJ/Tesla che sono nettamente superiori
    La Elektro è troppo "fredda" e "metallica"... più adatta a effetti da chitarra

@DARL: dovresti saperlo che oramai i miei progetti non hanno più "versione 1, 2, 3 etc" ma sono numerati direttamente usando il fattoriale. Questo in particolare è v.1323!

@ICHIGO: ti ringrazio, mi fa piacere che la mia scelta di colori ed accostamenti sia gradevole
    A dire il vero il tutto nasce casualmente, inizio ad immaginare forma e dimensioni e poi mi guardo intorno in cerca dei materiali che reputo adatti allo scopo e che nel contesto diano un buon effetto finale...
    Tanto per capirci, il ripiano superiore doveva esser nero lucido... poi al brico ho visto quel bellissimo blu chiaro e non ho saputo resisterci, ammetto che ora immaginarlo nero mi farebbe quasi schifo

Non ho postato le immagini dell'alimentatore che è realizzato in modo molto più spartano, appena rientro nel fine settimana le pubblico (il coso non va di vita propria, il 5 poli serve a dargli la Forza )

Bye!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni