+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Case in plexy

Iscritto dal
    05/09/2011

Case in plexy

Data la necessità di mettere tutto il muletto in un case compatto e non costoso, avendo a casa una lastra di plexyglass originale da 6mm e tanto tempo da buttare ho deciso di farmelo il case.

Ho perso un paio di giorni tra disegni su carta e su sketchup.
    Fin'ora ho deciso le misure, 45x45x11-12cm. Dentro ci dovranno andare una scheda madre atx, un ali da 350W e tre-quattro HDD da 3.5".

Fin'ora sono arrivato a questo:
    Case in plexy-plx2.jpgCase in plexy-plx1.jpg

Gli angoli ho deciso di farli con dei cubi di alluminio di 2x2x2cm, filetto M5 su tre lati.
    Già fatti quasi tutti, dopo posto le foto
    Il coperchio andrà ad incastrarsi sopra.

Iscritto dal
    13/10/2011
    E bravo worms, via che si va con un bel autocostruito

Volendo puoi recuperare qualche centimetro avvicinando un po la psu alla mobo.
    Il brutto dei case in plexi trasparente è che si vdede tutto quindi ti tocca una cable-management impeccabile
    Non vedo fori per l' aerazione....

Che hw hai intenzione di usare?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    05/09/2011
    Beh, l'hw è quello della relativa discussione in software.
    Gigabyte x38-ds5
    e2140
    un ali da 350W
    hdd: 2x 2TB

Per il cablaggio non mi frega poi verrà nascosto in un punto morto della casa, le ventole sono nella mia testa per ora
    Lo faccio io solo per il gusto di farlo e non spendere

Se misuro a mano mi viene fuori più grande del disegno, percui prima di tagliare ci penso bene, devo recuperarlo bene lo spazio, la lastra che ho è 101x60x0.6cm e per ora non ci sta tutto.

EDIT:
    Sto pensando di segare via il "culo" dove ho l'hdd da 2.5 così da guadagnare circa 13cm. l'hdd lo attacco ad una parete, tanto c'è posto per quello.
    Quindi le misure sarebbero 35x45x11-12cm
    Ultima modifica: 12-09-2012 alle 14:14, di worms

Iscritto dal
    13/10/2011
    Non avevo visto la discussione in software

Per non avere pezzi svolazzanti fuori dal case puoi mettere gli hd appoggiati su di un lato e paralleli alla ps.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Anche io sono della stessa opinione di Kappa ...il posizionamento degli HD di lato, ti fa recuperare parecchio spazio...in ogni caso una bella soluzione, però prevederei comunque dei fori per il ricircolo dell'aria ...seguo worms
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ok, siete proprio impazienti
    I fori d'areazione non ho avuto il tempo materiale di crearli in pausa pranzo, ora ne ho fatto uno che credo che basti e avanzi.

Ho ridotto le dimensioni a 35x45x12 (interne, le esterne sono 1,2 cm in più) e sembra fittare tutto bene.
    Oltretutto, la cosa più importante, sta tutto nella lastra che ho recuperato, senza bisogno di doverne cercare un'altra.
    Ora dovrebbe essere simile al vero, ci ho messo anche il coperchio.
    Ah, la VGA poi sarà una Nvidia 6200 low profile a cui staccherò la staffa, quindi non dovrei avere problemi.
    Staccherò anche il connettore VGA e probabilmente freserò uno spazio sul lato del case così da poter collegare facilmente il monitor.

Case in plexy-plx3.jpg

Intanto stasera dopo il lavoro ho finito tutti e otto i cubi per fissare gli angoli, eccoli durante le varie fasi.

Primo taglio, pezzo da 6x2x2cm che poi è stato tagliato con la troncatrice.
    Case in plexy-cubi_1.jpg

Tagliato, limato, forato e filettato M5.
    Case in plexy-cubi_2.jpg

L'effetto satinato di prova che poi la prossima settimana darò a tutti quanti.
    Case in plexy-cubi_3.jpg

Le viti poi saranno inox.
    Sopra per tenere chiuso il coperchio metterò quattro viti a testa zigrinata.
    Non so ancora se collegare gli HDD direttamente o metterci qualcosa di disaccoppiante.

E non so ancora come creare il coperchio da inserire nella parte frontale che ho lasciato aperto.
    Forse farò uno sportello in plex da 2mm e avvitato con due vitine.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Bellissimi i cubotti! Mi piacciono un sacco! Ed anche il progetto in se mi piace parecchio ...sono dell'idea che con una bella ventola a Led l'effetto interno sarà spettacolare ...ho letto che utilizzerai delle viti in inox, non conviene utilizzarne però con testa piatta? Non vorrei che ci sia troppa svasatura da fare per i soli 6mm del plexi
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    05/09/2011
    Sinceramente sono uno a cui la vite se non è a filo non piace
    Ero partito con l'idea di viti a testa cilindrica, così da fare lo scanso, ma allora la avrei avuto veramente poco spessore per tenere tutto assieme.

A guardare i cataloghi una vite testa svasata M5 necessita di una svasatura di poco meno 3mm.
    Altrimenti potrei usare viti a testa bombata che sono relativamente basse, 3mm.. al massimo ci faccio uno scansino di 1mm..

Boh, vedremo in fase di realizzazione..

Iscritto dal
    23/09/2011
    Interessante progetto seguo

Iscritto dal
    05/09/2011
    Nella pausa mi sono messo a tagliare la lastra..
    Preso il seghetto alternativo, una lama per acrilico nuova e via.. I primi 10cm vengono fuori puliti puliti, gli altri si attacca la bava e fa un taglio sporco, poco male dai.. C'è qualche soluzione o no? Ritagliare ormai non si può..

Intanto ora di sera dovrei tagliare anche il resto dei pezzi corti con la troncatrice, quindi il taglio viene migliore.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni