+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Alimentatore da normale a modulare

Buonasera maestri

ogni tanto guardo il mio Seasonic e oltre a pensare quanti bei soldoni mi costò (ma li vale tutti),
    penso che sarebbe bello poterlo trasformare in modulare, le conoscenze non mancano, saldo
    da 30 anni, però....però... esistono i connettori per il fai da te? Ci sono magari dei kit?
    Non saprei dove e cosa cercare, mi indirizzate anche su qualche discussione dove ci sono
    delle foto che spesso valgono più di mille parole?

Denghiù!!
    La firma è morta.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quando non erano ancora diffusi gli ali modulari si modificavano quelli standard con dei connettori a 4 poli.
    Sinceramente non so se esistano dei kit ma la vedo difficile perchè si dovrebbe modificare anche il lamierino e non è proprio una cosa semplicisima.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    E' una lavorazione di cui ho parlato spesso con Ichi e volevamo anche creare una guida, ma purtroppo fra le mille cose da fare è passata in secondo piano.
    Anche io come il Doc non credo che siano in commercio dei kit, infatti come prima prerogativa per la guida ci eravamo posti l'obbiettivo d'individuare dal sito molex i connettori specifici o consoni a tale lavorazione.
    Di conseguenza, ora come ora, purtroppo non saprei darti indicazioni precise.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Iscritto dal
    26/05/2011
    non esistono molex femmina da montare a pannello, sono tutti su pcb i connettori degli ali modulari.
    Il che significa che resterebbero tutti i cavi volanti, un pò come se li accorci tutti il più possibile e usi delle "prolughe" per arrivare ai componenti.

Oppure non usi i molex, ma lo spazio all'interno di un ali è minimo in ogni caso, un lavoro fatto bene è quasi impossibile.

indovinate perché ne sono piuttosto convinto
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    06/08/2011
    se vuoi ho un alimentatore modulare con tutta la sua cavetteria nuova che purtroppo è passato a miglior vita. potresti usare la scheda che separa le linee e avresti già i connettori maschio/femmina più i cavi. se ti interessa fammi sapere

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Effettivamente io e Dago ne abbiamo parlato, la nostra idea iniziale era quella di utilizzare dei connettori simili:

Il problema è stato quando sono incappato nel prezzo di quello a 24pin...apparte che i pin erano talmente piccoli che per me saldarli sarebbe statoimpossibile, poi tra maschio e femmina purtroppo partivano circa 50€ per i soli connettori purtroppo costano parecchio...

L'idea di Cast però è ottima , potresti utilizzare il PCB di un vecchio modulare e saldarci su i cavi dei vari connettori
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    26/05/2011
    dal punto di vista del circuito non so se è un semplice "passaggio" da dentro a fuori attraverso la parete dell'ali, cioè vorrebbe dire prendere tutti i cavi dentro e saldarli a un pcb dentro, su cui sono saldati i connettori.

Presumo sia idealmente fattibile ma non riesco a immaginare come possa venire un lavoro pulito

Per me resta molto più intelligente fare una via di mezzo, ovvero dall'ali escono i cavi come al solito ma lunghi pochi centimetri e ci si collega delle "prolunghe" su misura.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    dal punto di vista del circuito non so se è un semplice "passaggio" da dentro a fuori attraverso la parete dell'ali, cioè vorrebbe dire prendere tutti i cavi dentro e saldarli a un pcb dentro, su cui sono saldati i connettori.

Presumo sia idealmente fattibile ma non riesco a immaginare come possa venire un lavoro pulito

Per me resta molto più intelligente fare una via di mezzo, ovvero dall'ali escono i cavi come al solito ma lunghi pochi centimetri e ci si collega delle "prolunghe" su misura.
    Mh sinceramente non ti so dire con certezza...ricordo di aver aperto il mio Tagan modulare (oltretutto modulato con gli stessi tipi di connettori postati da me prima) anche li è presente il PCB al quale sono saldati i connettori, solo che non mi ricordo di aver visto mille cavetti che vanno verso i connettori anche pechè bisogna tenere conto che nell'alimentatore, il dissipatore presente occupa circa la metà interna dello spazio presente, quindi c'è veramente pochissimo spazio dentro per prevedere mille cavetti sopratutto se è presente anche una ventola da 120 di raffreddamento...credo sia molto più probabile che ci siano delle piste sul PCB che si collegano al PCB dell'alimentatore e che quindi alimentino i vari connettori

EDIT:

Credo sia per questo che alimentatori full modulari sono più profondi, ad esempio predete in considerazione la serie Silent Pro della CM oppure la serie Hybrid, sono alimentatore profondi quasi 180mm
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    06/08/2011
    infatti secondo me la soluzione migliore è comprare un alimentatore modulare nuovo, ma se si vuole fare un bricolage e perdere qualche ora a saldare

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Lo dicevo io che c'era qualche limite... i grandi modder che ci sono in giro l'avrebbero sicuramente
    fatto, se fosse stato materialmente possibile.
    La firma è morta.

Autorizzazioni