+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33
    adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Radiatore bucato... a volte ritornano

Ciao ragassuoli

sarò breve e "circonciso" , il discorso è sempre lo stesso: radiatore da 120 con 2 fori per eccessivo serraggio viti.

Vorrei tentare la riparazione con un "acciaio liquido" ma non ho esperienze con tali materiali.
    Sò, per esperienza diretta, che in campo edilizio le colle hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi... vale anche per quei prodotti?

Qualcuno ha qualche esperienza diretta d'utilizzo? (anche in applicazioni diverse da un radiatore)

Grazie.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Dato che è un circuito in cui la pressione e la temperatura non arrivano a livelli critici, secondo me se arrivi a metterlo nel punto giusto tiene.

Se non sbaglio Matro ha usato un prodotto simile anche per riparare una perdita d'olio nella sua auto, appena lo becco su msn gli dico
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    se il radiatore è in rame è meglio una saldatura a stagno.
    Di certo è eterna
    Volendo anche se di alluminio ma serve una certa preparazione.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Admin Sezione Cooling
    Iscritto dal
    15/08/2011
    ce la fai a fare due foto "serie" a quei buchi ?
    spesso sono riparabili con poco.

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quando capitò a me risolsi con lo stagno.. Ho sverniciato e pulito la zona incriminata, scaldato bene con phon e poi con il saldatore/stagnatore e chiuso il tutto con lo stagno al piombo.. Nei due anni che lo ho avuto non ha mai perso..

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Dato che è un circuito in cui la pressione e la temperatura non arrivano a livelli critici, secondo me se arrivi a metterlo nel punto giusto tiene.

Se non sbaglio Matro ha usato un prodotto simile anche per riparare una perdita d'olio nella sua auto, appena lo becco su msn gli dico
    Punto a favore dell' acciaio liquido. Le temperature d'esercizio (ho controllato) vanno da c.a. -60 a +100°C. Per le pressioni non ho trovato alcun riferimento.

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    se il radiatore è in rame è meglio una saldatura a stagno.
    Di certo è eterna
    Volendo anche se di alluminio ma serve una certa preparazione.
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Quando capitò a me risolsi con lo stagno.. Ho sverniciato e pulito la zona incriminata, scaldato bene con phon e poi con il saldatore/stagnatore e chiuso il tutto con lo stagno al piombo.. Nei due anni che lo ho avuto non ha mai perso..
    Allora, sò che la saldatura è la soluzione migliore, ho il cannello e dovrei comprare lo stagno/argento.
    Con la saldatrice me la cavo, ma non ho mai provato a saldare a stagno e sò per certo che non è così semplice come raccontarlo. Ho paura di "impastrocchiare" tutto il radiatore, senza magari neanche tappare il buco.

Quote Originariamente inviato da Alex Ta Visualizza il messaggio
    ce la fai a fare due foto "serie" a quei buchi ?
    spesso sono riparabili con poco.
    Ciao Alex... te l'avevo detto che l'impianto era un "pò" artigianale!

Scherzi a parte ti ringrazio dell'interessamento. Le foto cerco di postare per il "serie" farò del mio meglio. Il fatto è che non vorrei spenderci grosse cifre.

Grazie a tutti delle risposte.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Se hai il cannello, prendi dello stagno al piombo (va bene anche quello usato in elettronica).. se scaldi per bene, lo stagno si deposita da solo col saldatore elettrico, quello per elettronica intendo, non è impossibile ma è più difficile perché è progettato per scaldare zone molto più piccole, e se non scaldi lo stagno non attacca...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Se hai il cannello, prendi dello stagno al piombo (va bene anche quello usato in elettronica).. se scaldi per bene, lo stagno si deposita da solo col saldatore elettrico, quello per elettronica intendo, non è impossibile ma è più difficile perché è progettato per scaldare zone molto più piccole, e se non scaldi lo stagno non attacca...
    ... è proprio questa la mia paura, perchè ho visto altri che si cimentavano ma... nisba non ne voleva satere di attaccarsi!
    Su un radiatore sarebbe uno sfacelo, con stagno colato ovunque!

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Scalda la parte col cannello e finisci con un qualsiasi saldatore a stagno,viene piùcheperfetto.Saldobrasatura.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Per le foto, vi devo far aspettare fino a domani sera.

Devo asportare le alette delle viti (tanto a me servono quelle sull'altro lato) e fino a domani non ho tempo di sdremmellare!

Ci aggiorniamo...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni