+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Case in legno: consigli, strumenti e controindicazioni

Ciao ragazzi, dal momento che la profondità del mio mobile mi costringe a spendere un po' di più per il case dell'HTPC in quanto fuori dalle misure standard, pensavo di costruirmene anche uno in modo da rivendere quello acquistato per riprenderci qualcosa.
    Purtroppo qua l'alluminio è pressoché irreperibile e comunque, se dovessi comprare l'alluminio, spenderei quanto l'altro case (e avrebbe quindi senso solo come esercizio di stile).

Insomma, pensavo di farlo il legno, però sono un po' in dubbio per quanto riguarda in particolare la dissipazione e la sicurezza.

Poi una domanda... non so se avete mai visto West Coast Customs (aka Street Customs su DMAX)... il tizio che si occupa degli impianti stereo usa un macchinario strano (per me) per intagliare forme irregolari (tipo ellissi o robe simili). In pratica è un... "coso" che spunta dal banco di lavoro, lui ci accosta il pezzo da rifinire e quel... "coso" asporta il legno e rifinisce il pezzo.
    Chiaramente è bravo lui ad usarlo ed altrettanto chiaramente non voglio mettermi una macchina industriale a casa, volevo sapere semplicemente se qualcuno di voi conosce il nome tecnico della macchina e sa se ne esistono alternative un po' più casalinghe.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    17/10/2011
    Mmm non so se ho capito...Intendi una fresa da tavolo tipo questa?

Case in legno: consigli, strumenti e controindicazioni-5850_0_tavolo_per_fresatrice_rt2.jpg
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    13/10/2011
    Bèh il legno non dissiperà certo come l' alluminio ma non credo che nel caso di un htpc sia un problema perchè immagino che le componenti siano a basso consumo. Un normale flusso d aria e passa la paura.
    Per sicurezza cosa intendi?!

L' attrezzo che hai visto è un router table , in italiano credo si chiami banco fresa...

Mi ha anticipato Gargamella
    Ultima modifica: 26-03-2013 alle 22:32, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Esatto, è proprio quello, io avevo cercato "tornio per legno" ma mi venivano fuori macchinari diversi (torni appunto, su cui si fissano e si fanno girare le zampe di un tavolo per sagomarle).

Sulla baia ce ne sono un paio accessibili, uno a 90€ e l'altro 54€... non so come sia possibile un costo di 54€ (spedito) per un affare del genere... mah... secondo voi frese low cost come queste possono essere efficaci per lavoretti casalinghi o son soldi buttati pure per queste cose?

Per quanto riguarda la sicurezza ho chiesto perché qualcuno altrove (ad un ragazzo che ha fatto un case in legno) ha sollevato la questione corto circuito, fiamme, inferno, disastro
    Mi sembra un'esagerazione, ma volevo sapere voi cosa ne pensate, visto che mi fido di più
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/09/2011
    Il legno è un materiale infiammabile, è vero, ma la temperatura di accensione è molto alta... per iniziare a creare gas comburenti (che sono quelli che poi infiammano il legno) devi arrivare al calor rosso e mantenere il contatto per molto tempo, sinceramente non credo sia un'eventualità così comune.

Per le frese.. avranno la stessa qualità di qualsiasi altro utensile low cost... non puoi pensare di lavorarci nove ore al giorno ma per uso hobbistico direi che sono ok ecco.. quando ti arriva la macchina, spendi un paio di euro in un tagliente di qualità da metterci sopra.. il 99% della qualità della macchina, dipende dalla qualità del tagliente
    Ultima modifica: 26-03-2013 alle 23:42, di Darlington
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ottimo, ci sono le premesse per fare un case low cost allora, il legno è sicuramente molto più economico dell'alluminio (oltre che più reperibile).

Le frese di cui parlavo sono queste:

La prima, che a prima vista sembra quasi più cazzuta (anche se mi pare un po' più instabile e meno corposa) è quella che costa 54€ spedita, la seconda 90€ sempre spedita.

A questi prezzi un pensierino potrei farcelo.

Altrimenti ad una 60na senza banco:

Però penso funzionino al contrario: pezzo fermo e muovi la macchina (e non so quanto sia pratico).
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio

La prima, che a prima vista sembra quasi più cazzuta (anche se mi pare un po' più instabile e meno corposa) è quella che costa 54€ spedita, la seconda 90€ sempre spedita.
    Non è che le hai invertite? Mi pare strano che la seconda, che so 4 pezzi de fero, costi oltre 30€ in più della prima

Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Però penso funzionino al contrario: pezzo fermo e muovi la macchina (e non so quanto sia pratico).
    Pensi bene per la praticità dipende da quanti, e quali, pezzi devi fare...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    17/10/2011
    Magari la prima che ha postato è grossa 40cm per 10cm
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Non è che le hai invertite? Mi pare strano che la seconda, che so 4 pezzi de fero, costi oltre 30€ in più della prima
    Pure a me sembrava assurdo, eppure è così, secondo me è di cartone

Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Magari la prima che ha postato è grossa 40cm per 10cm
    Le misure di quello più costoso sono "390 x 430 h 350"; le misure del più economico non si capiscono bene, ci sono scritte sia quelle del piano di lavoro sia quelle complessive, ma da quelle complessive sembra che TUTTO sia più basso del solo banco

Vabbè insomma, vi posto direttamente i links:

1
    2
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    13/10/2011
    Uhm....sei sicuro che ci sia anche la fresa e non sia solo il banco ?
    Senza forse...non c'è
    Ovviamente devi poi considerare il costo delle varie frese in base alle lavorazioni che vuoi fare

Mah, il primo mi sembra troppo leggerino...anche il secondo non scherza.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni