+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Far intagliare l'alluminio: ma dove?

Ciao ragazzi avrei bisogno di un'informazione...

Pare che tutti conoscano almeno un tizio che lavora i metalli (almeno così pare dalle centinaia di mod che vedo qua e altrove con case completamente tagliati/intagliati a laser che sembrano usciti da una fabbrica) ma ovviamente io non sono fra questi.

Dovrei far intagliare la parete del case in modo impeccabile a laser (o comunque con qualcosa di non-umano) ma non saprei a quale tipo di attività rivolgermi.
    Ho provato a chiedere ad un fabbro, ma fa solo tagli, non intagli, quindi non mi serve a nulla.

E' un limite di questo fabbro fare solo tagli oppure son tutti così e devo cercare in altri ambienti?

Se fosse una mod fatta per passare il tempo e divertirmi lo farei da solo, ma trattandosi del case "serio" che utilizzo quotidianamente preferirei fosse una cosa precisa al mm.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    07/04/2012
    ti riferisci ad un taglio cosi???

Far intagliare l'alluminio: ma dove?-20130107_151205.jpg

se si dovresti rivolgerti a qualcuno che abbia una cnc a laser e che fa questo tipo di lavori...oppure magari puoi chiedere a qualcuno del forum se ha conoscenze...io purtroppo sono messo come te e questo taglio mi e stato fatto grazie ad una cortesia di un'amico che saluto...se chiedi in giro vedrai che la soluzione la troverai( fa pure rima )

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Esatto, tagli del genere. In realtà per quest'occasione mi basterebbe un taglio infinitamente più semplice (quasi una banale finestra) ma per il futuro sarebbe estremamente interessante avere la possibilità di ottenere cose del genere.
    E' impossibile cercare di "contrastare" mod completamente realizzate con CNC per quanto uno possa essere preciso. E qua c'è sempre parecchio fai da te, su forum americani spesso l'unica cosa fai da te è l'assemblaggio.

Comunque, tornando a noi, so che dovrei rivolgermi a qualcuno che ha questi macchinari, ma quale tipo di attività li utilizza?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/11/2011
    Prova a sentire con chi fa gli infissi per porte e finestre, può darsi che abbiano qualcosa. Per lo meno una punzonatrice, se non proprio una fresa. Il problema della punzonatrice è che, almeno dove ho chiesto io qua in zona, lascia le linee curve piuttosto irregolari, rendendo necessario un lavoro di rifinitura a mano. E non penso vada bene per disegni complessi. La fresa ha invece il difetto di lasciare gli spigoli interni raggiati, non avendo modo di eseguire un taglio perfettamente ad angolo. Ed infine il laser potrebbe non essere utilizzabile su tutti i materiali, dipende da cosa usano. Comunque sì, infissi, ditte che lavorano l'alluminio o anche principalmente materie plastiche, cose del genere. Il mio consiglio è cercare quelle parole chiave su google, passare in un paio di posti ed eventualmente chiedere direttamente se conoscono qualcuno che fa quei lavori. A me è andata bene e ho trovato tutto quello che mi serve.

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    A mio parere la chiave di ricerca più adatta è lavorazione lamiere conto terzi, oppure taglio laser conto terzi + l'indicazione della tua zona

Iscritto dal
    24/04/2013
    Il laser tieni presente che è costoso, a meno che non ti serva un lavoro particolarmente dettagliato basta qualcuno con una fresatrice cnc. A Livorno non ne ho idea, io comunque a Firenze ne ho trovato uno basta cercare su vari motori di ricerca tipo pagine gialle e cose del genere con parole chiave, o sennò vai in qualche ferramenta e chiedi se conoscono qualcuno che opera con certe macchine.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    A livorno non c'è mai una mazza, comunque cercando "lavorazione lamiere conto terzi" ne ho trovati un paio che, almeno stando a quello che c'è scritto, dovrebbero farlo. Domani li chiamo.

Per il momento grazie
    Mod:

- Yamato

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    a me tra le prime voci viene questa
    Insegne e incisioni - Livorno - Neon Vito Inghilleri

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Da questi ci sarei andato per il plexiglass, se tagliassero pure l'alluminio sarebbe interessante...

Secondo voi quanto potrebbero chiedermi per l'intaglio e il plexiglass volendo realizzare una cosa tipo questa? (è originale cooler master, ma con le spese viene 30€)
    E per quanto riguarda lo spessore? 2/3mm dite che va bene?

Ultima modifica: 04-06-2013 alle 00:00, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    24/04/2013
    Guarda, allora, il tipo da cui sono andato l'altro giorno a farmi tagliare il pannello del Lian Li con la fresatrice mi ha dato come preventivo all'incirca sui 15€, poco più poco meno. L'acrilico lo puoi prendere su Plexishop con le misure che gli dai te, se proprio lo vuoi tenere "esterno" con quella curva lì nell'angolo allora ti converrà far tagliare anche quello. Lo spessore del plexi dipende onestamente da com'è fatto il tuo pannello, se è semplice 5mm, se invece ha dei supporti che ne rinforzano già di suo la struttura (tipo il mio) allora basta 3mm.

Autorizzazioni