+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    27/07/2013

[Autocostruito] Consigli + Saluti

Salve a tutti, mi sono iscritto giusto pochi minuti fà dopo aver visto i lavori di alcuni utenti (veramente d'effetto, complimentoni), quindi colgo l'occasione per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti . Piacere, Fabio 29 anni .
    Ultimamente, stanco del mio fido Stacker, non avendo la possibilità di moddarlo (1 solo case in casa e stà nella "stanza fumatori"..quindi l'hw così al vento non è il caso di tenerlo), complice la noia del non aver più/non riuscire a trovare un lavoro ormai da tanto tempo, mi è venuto il pallino di costruirmi un case con le mia manine. Premetto che sono veramente un neofità sui lavori grossi come questo, mi sono giusto cimentato in piccole cose come la realizzazione di un mouse pad un po' particolare. Tagliando corto, per realizzare il telaio avevo intenzione di utilizzare dei profili a L in alluminio, debitamente tagliati/sagomati/rivettati (e fin qui credo, possa starci), il problema mi viene da 2 cose:
    - Il materiale per realizzare la copertura/paratie/base d'appoggio per la mobo
    - Come realizzare il blocco di fissaggio posteriore per scheda video @ simili

Se qualcuno avesse qualche consiglio (e un po' di pazienza) per svezzare un pivello quale sono ve ne sarei molto grato.
    Grazie in anticipo!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao ben arrivato in questo pazzo pazzo angolo della Arena
    L' autocostruito è un mondo affascinante ma difficile e pieno di insidie
    Io fossi in te partirei dall' "esterno" , come voglio che sia il mio case ...piccolo,grande con o senza finestre, verniciato in un modo particolare...ecc
    Una volta che ti sei fatto un idea, in testa , su un foglio di carta o con un programma di grafica 3d devi pensare a come poter realizzare il tutto.
    Ovviamente devi tener presente anche l hw che hai a disposizione e il tipo di raffreddamento da impiegare.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    27/07/2013
    Grazie.
    Immagino che l'autocostruito sia "pieno di insidie"...e con la sfiga che ho potrebbe rivelarsi quasi divertente tenere il conto dei problemi che verranno fuori .
    Il case dovrebbe essere un full tower (A55xL25xP58..circa +3cm su ogni misura dello stacker), ovviamente finestrato su paratia a sinistra (per la finestra pensavo a del poliver..il plexy costa veramente troppo, già il poli costa 12 euro una lastra 50x50 +/- 4mm di spessore) e alimentatore sul fondo. La verniciatura sarebbe una cosa semplice, classico abbinamento nero-blu. Per il raffreddamento stavo cercando di creare gli spazi per poterlo liquidare in futuro se ne avessi bisogno (e col caldo che fà quel futuro sembra molto vicino), quindi apertura sul tetto per 2/3 ventole in estrazione da 120mm (per iniziare..si fà sempre in tempo ad allargare), 1x120mm sul posteriore sempre in estrazione, 1x200mm frontale in immissione e se necessario 1-2x120mm sul fondo sempre in immissione. In questo modo ho la possibilità di crearmi un buon circolo d'aria finchè rimango con il dissi ad aria e nello stesso tempo dovrei già avere gli spazi per posizionare il radiatore o frontalmente o sulla parte superiore. Per il lato estetico pensavo a qualcosa di semplice che riprendesse il case attuale (mi ci sono innamorato scusate...il primo tower non si scorda mai ). L'HW al momento non è qualcosa di troppo complicato (Phenom 2 965@4ghz, Crosshair V Formula, Radeon 6870) e non prendo in considerazione configurazioni multi-gpu (troppa spesa per non molta resa per come la vedo io), quindi la questione del "sovraffollamento" non si pone.Il problema è che in disegno a mano sono veramente qualcosa di inconcepibile tanto son scarso e con la grafica 3d non sò proprio da dove cominciare non avendoci mai provato.

Intanto grazie per i consigli e per il benvenuto, speriamo che almeno per osmosi qualcosa mi entri in testa .
    Ultima modifica: 27-07-2013 alle 21:29, di Sbidiguda

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    beh ti do anche io il benvenuto sbidiguda! Quello detto da Kappa è tutto vero, sopratutto il discorso progetto... Purtroppo fino a quando non hai le idee ben chiare su come voler realizzare il tuo case autocostruito sarà difficile partire con il tuo progetto ... per quanto riguarda la realizzazione beh, li tutto si può fare. Chiaramente c'è da prendere in considerazione anche gli strumenti che hai a disposizione, in modo tale da potersi rendere effettivamente conto di cosa poter lavorare ... al Leroy si possono trovare svariati materiali da poter utilizzare in una "costruzione" come la tua

Quindi tu fregatene se non sei un disegnatore nato, l'importante è buttare giù a mano libera un'idea di massima di ciò che vorrai realizzare, giusto per capire da cosa partire, poi i vari dettagli chiaramente saranno da vedere in fase di costruzione
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Chiaramente c'è da prendere in considerazione anche gli strumenti che hai a disposizione, in modo tale da potersi rendere effettivamente conto di cosa poter lavorare ...
    )

I materiali, al di là di costo e reperibilità, sono:
    -legno;
    -alluminio/lamiere;
    -vetroresina;
    - ....

Poi puoi anche scegliere un oggetto di uso comune, modificarlo ed inserirci il pc
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    27/07/2013
    Perfetto mi ci metto dietro allora! Alluminio/lamiere e vetroresina..mmmhhh....suona molto interessante!!
    Grazie a tutti per i consigli! Se avete altro da suggerire sono in ascolto

Iscritto dal
    27/07/2013
    Sono sullo schizzo (sta venendo proprio un obrobrio )e mi è venuta in testa una idea. Visto che alcune ventole probabilmente verranno fissate sul telaio o comunque avranno dei punti in cui gli trasmetteranno vibrazioni, potrebbe essere utile inserire tipo uno spesso di gomma (1-2mm) dove vengono rivettati i vari angoli del telaio in modo da creargli un ulteriore cuscinetto per le vibrazioni?

Iscritto dal
    23/09/2011
    Innanzitutto benvenuto in TA!

Come te ho iniziato subito da un autocostruito, e ti assicuro, non è stato semplice, non sempre andava come si voleva ma piano piano e con calma son riuscito ad ottenere ciò che volevo l'importante è avere le idee chiare e, anche se non si è buoni disegnatori, buttarle nere su bianco, sicuramente (almeno per te) farà chiarezza e potrai meglio capire cosa fare e cosa non fare, cosa mettere li e cosa di là spero di essermi spiegato

Invece che creare cuscinetti di gomma potresti usare delle viti di gomma! oramai molte ventole le danno già in dotazione, le quali si installano comodamente nelle lamiere più comuni, penso che fino ai 3 mm si va tranquilli

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quoto il discorso delle viti in gomma ... tutt'al più se proprio non vuoi utilizzare le viti in gomma per qualche particolare motivo, potresti sempre prendere in considerazione questa soluzione antivibrazione:

o altrimenti acquistare direttamente delle ventole con un sistema antivibrazione incorporato come le NoiseBlocker NB E-Loop, oppure le Corsair Air Series
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    27/07/2013
    Consigli molto apprezzati! Le viti in gomma le avevo già prese in considerazione, fra virgolette ho anche deciso che vontole montarci (Aerocool Shark, se mai riuscirò a portarlo avanti! qui i materiali costano veramente un rene...foglio in acciaio 50x40 da 2mm 26.90 euro ). Il discorso della gomma però lo intendevo proprio sugli angoli del case dove verranno rivettati i vari pezzi, come misura "extra" cotro le vibrazioni. Nel frattempo ho iniziato a fare i vari tagli del profilato in alluminio (tutto a manina ) per costruire il telaio esterno e la base è quasi pronta, devo solo trovare un posto con prezzi umani su acciaio/alluminio/poliver...e magari un dremel, il mio pseudo dremel ho idea che non durerà ancora molto.
    Come al solito grazie a tutti dei consigli!!!

Autorizzazioni