+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Switch 810@aria

Iscritto dal
    02/11/2012

Switch 810@aria

Per esigenze lavorative e dato che devo assemblare il sistema ad aria (per l'ufficio e' la miglior cosa) volevo utilizzare lo switch 810 e trasformarlo ad aria. Secondo voi e' così tanto brutto rispetto ad un sistema a liquido?

Avete già visto il sistema in altro topic, semplicemente volevo mettere un dissi ad aria (tipo phAnteks ph-tc14pe), rosso! Insomma proseguire il progetto red&white ma ad aria! Al posto del rad lasciare le 3 ventole rosse sul tetto, mettere un convogliatore per le altre 3 rosse che adesso sono sotto il rad.

Il sistema deve essere affidabile e visto che ci lavoro su di esso come primo pc nel caso in cui succeda un problema non devo ritrovarmi a piedi... Il cooling lo lascio x qualche Altro case più in la!

Consigli?

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Qualcosa di diverso finalmente ... Torniamo alle origini

Beh allora i sistemi di raffreddamento ad aria sono sempre stati efficienti dal punto di vista prestazionale ... chiaro un paragone vero e proprio con un LCS non può sussistere anche se ricordo un vecchio progetto, nella vecchia barca, di un grandissimo utente, che oltretutto non so più che fine abbia fatto , su un 800D...

Il progetto era chiamato, Serenity, l'utente era Zigzag2010, ho visto di persona la Mod al Lucca Modding Contest del 2010 ed in quel tempo poteva tranquillamente dire la sua sul discorso raffreddamento! (link)

Se hai voglia, Blood, dagli uno sguardo

Comunque beh, diciamo che i componenti che sono maggiormente da raffreddare in un PC li conosciamo, CPU, VGA ed eventualmente RAM, non che creare un buon ricircolo interno... Le cose sono molto fattibili, in questo caso la scelta di un ottimo dissipatore ad aria per la CPU è fondamentale e se le/la VGA ha necessita di dissipazione maggiore, rispetto al dissi stock, ci sono diverse soluzioni da poter apportare, come dissipatori più performanti o ventole posizionate in punti strategici...

Per il discorso, circolazione interna dell'aria, beh qua la solfa è sempre la stessa... Ventola/e frontale in immissione e posteriori in espulsione ... Le 3 ventole sul tetto ci stanno tutte, sopratutto tenendo conto che l'aria calda prodotta dai vari componenti tende a salire verso il top del case. Con una buona spinta dal basso, avresti un buon ricircolo d'aria

Te avevi qualche idea in particolare? Ora è un po che non mi informo su dissi ad aria per CPU, ma appena ho due minuti vedo di fare qualche confronto
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    02/11/2012
    CPU: Dissi ad aria avevo pensato a: SilverStone Tundra TD02 oppure PHANTEKS PH-TC14PE Phanteks- PH-TC14PE .. ovviamente il phanteks rosso .. fanno paura come prestazioni, ho letto qualche recensione il fine settimana!

RAM: Airflow ed Airflow Pro da mettere sulle G.skill ripjaws rosse (oppure lasciarle cosi senza dissipazione..), ma visto che ho i due airflow tanto vale sfruttarli ..

VGA: PROLIMATECH MK13 .. lo vende heavydog! E magari farci qualcosa del genere sulla mia vga, che non so se sarà la gtx570 o la gtx580 .. tanto per quello che ci faccio..

Switch 810@aria-prolimatech_mk-13-026.jpg

Per la disposizione delle ventole su un sito ho trovato una discussione molto interessante su come posizionarle al meglio in caso di raffreddamento ad aria, seguirò quel format, appena l'ho sottomano al limite inserisco il link ..

Guardo su piccituner quel lavoro! Grazie

Iscritto dal
    02/11/2012
    Switch 810@aria-20100921055717_dsc01823.jpgSwitch 810@aria-20100921055903_dsc01830.jpg

si fanno belle cose anche ad aria..

Iscritto dal
    13/10/2011
    Anche la prolimateche ha a catalogo un dissy rosso, mi ricordo di aver visto anche un altro dissy a forma di farfalla... Sempre rosso

Gran lavoro il Setenity
    Ma Zig non è stato invitato nella nuova casa?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    22/09/2011
    buonasera
    allora se vuoi fare una cosa funzionale ti posso essere d'aiuto, se invece vuoi seguire la strada del modding fighetto e poco funzionale allora quello che stò per scrivere non sarà valido.
    allora quel progetto sereniti è bello per carità ma tutti quegli amenicoli davanti ai dissipatori ne diminuiscono l'efficienza(io all'epoca avevo sperimentato con i filtri antipolvere, ammazzavano a letteralmente le ventole, poi mi sono arreso e ora mi limito almeno a non avere insetti nel PC).
    un buon dissipatore ad aria non serve che sia mastodontico, come il famoso V10 ( quel coso nel mio PC non ci entrerà mai!!!) deve avere le giuste dimensioni/design* ed un peso non esagerato sennò rovina il PCB se non provvisto di back plate e comunque lo incurva , come prestazioni saranno di tutto rispetto .
    le ram anche sotto un leggero overclock non hanno fastidi, gli airflow in genere sono rumorosi .
    per il discorso flussi interni io penso che tutto quello che entra deve anche uscire, così facendo crei un flusso forzato che raffredda al meglio, ora la fisica ci insega che l'aria calda va in alto e quella fredda in basso ecco in base a questo hai già una prima disposizione del ventolame( che consiglio tutto uguale ti evita la fatica di stare a conteggiare le varie portate e strutturare il tutto in maniera più complessa) poi devi tenere conto di come è direzionato il flusso della ventola della CPU per non sabotarla, la scheda video per come è disposta non genera grossi problemi anche con dissi custom ecco se riesco a orientare le ventole tenendo conto di questo ne ottieni il massimo rendimento.

ultima cosa un case ordinato non ostacola i flussi d'aria e quindi non genera cali di prestazioni nei dissipatori .

ecco mi sembra di averti detto tutto ciò che devi sapere spero di esserti stato utile

*nel senso puramente prestazionale i thermalright sono una cosa allucinante per quel aspetto almeno per quanto mi ricordo io per i dissi passivi una cura per il dettaglio spaventosa e pure il costo
    I'm back

Iscritto dal
    02/11/2012
    X il case che ho linkato a me non piace molto,volevo solo dire che si possono cmq fare buone cose
    per il resto rispondo dopo..

Iscritto dal
    22/09/2011
    bhè cavolo, si che si possono fare buone cose, all'epoca dei 775 e DFI che spaccavono ad ariano c'erano certe cose da paura poi con l'avvento di i7 e la scomparsa di NB è tutto cambiato il cooling ad aria
    I'm back

Iscritto dal
    02/11/2012
    Questo quello che ho trovato. Vedi link a fondo pagina. Come predisposizione ottimale x la dissipazione ad aria.

Io in più ho le ventole che sono posizionate in foto sotto il tetto verso la scheda madre e sotto il tetto verso l alto.. In poche parole avevo il rad a panino.. Per cui,lascio le sei ventole sul tetto!? 3 verso l altro e 3 verso il basso? Inoltre ho 4 convogliatori (per 4 ventole); conviene utilizzarli ad aria,magari x creare qualche bello effetto .. Oppure ad aria servono a poco e nulla?

Beh x il resto sto valutando qualche dissi ad aria sia per cpu che GPU. Per ora non metterei i dissi corsair x le RAM...

Switch 810@aria-image.jpg

Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    bhè cavolo, si che si possono fare buone cose, all'epoca dei 775 e DFI che spaccavono ad ariano c'erano certe cose da paura poi con l'avvento di i7 e la scomparsa di NB è tutto cambiato il cooling ad aria
    Fra qualche anno magari andremo tutti@ azoto!

Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Anche la prolimateche ha a catalogo un dissy rosso, mi ricordo di aver visto anche un altro dissy a forma di farfalla... Sempre rosso

Gran lavoro il Setenity
    Ma Zig non è stato invitato nella nuova casa?
    Zig non lo conosco.. Se hai link lo vedo.. Sto cercando qualche dissi rosso basso, non altissimo,ho visto solo un noctua se non erro...ho trovato Scythe shuriken rev. B, NH-L9i (forse leggero), phAnteks PH-TC14PE, Noctua NH-U14S, Prolimatech Samuel 17 Low Profile Heatsink
    Ultima modifica: 26-08-2013 alle 22:29, di BloodFlowers

Iscritto dal
    13/03/2012
    Un Noctua rosso sarà veramente difficile vederlo, il Megahalems di Prolimatech non è altissimo e non costa uno sproposito, se non fai oc pesanti ha ottime prestazioni http://www.legitreviews.com/images/r...msRedBlack.jpg . I convogliatori (sono quelli che ti ho dato io?) servono a nulla nel tuo caso, forse potrebbero solo indirizzare un pò il flusso ma niente di più, ventole giuste al posto giusto faranno il proprio dovere, in questo caso il "panino" sul top non ha senso, avrai solo il rumore di 3 ventole in più che girano. In quella figura sembra ci sia una buona configurazione dei flussi, potrebbe essere già sufficiente per poter usare il dissipatore vga in passivo visto la vicinanza delle 2 ventole interne e di quella sul fondo

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni