+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Soprammobile High-Tech

Iscritto dal
    13/10/2011

Soprammobile High-Tech

Ebbene si,
    ogni tanto torno!!

Dunque sono ad esporvi un piccolo soprammobile che mi sono inventato di costruire guardando così 2 piatti di un vecchio HD da 850 Mega (oddio ma esistevano davvero???) che era li in camera che chiedeva di essere usato per qualche scopo.
    Mi scuso già per le poche immagini che posterò, ma mi è venuto in mente un po tardi di documentare fotograficamente questa creazione

Ma cominciamo con una descrizione dei lavori:
    1. Per prima cosa ho realizzato la base del soprammobile ritagliandola da un pezzo di multistrato da 1 cm. La base ha dimensioni 12x11.50 cm.
    2. Dopo di che ho intagliato col dremel ed una piccola punta da intaglio tonda (non so il termine tecnico ) un incavo dello spessore del plexyglass (2 mm circa) lasciando un bordo esterno di 1 cm; all'interno di questo incavo ho poi incastrato la teca in plexyglass e l'ho sigillata con della colla vinilica in maniera tale da tener assolutamente lontana ogni traccia di polvere dai piatti dell'HD così risulteranno sempre lucidissimi.
    3. Prossima fase è stata la costruzione della teca, realizzata ritagliando dei pezzi di plexy che facessero da lati e da copertura della teca stessa. L'incollaggio è stato fatto con una colla bicomponente a siringa, della quale non sono stato molto soddisfatto per varie ragioni: 1° la parte catalizzatrice si è seccata tutta all'interno della siringa, nonostante io l'abbia accuratamente chiusa subito dopo ogni applicazione; 2° lacolla aveva un colore giallastro e, dopo l'applicazione ne è fuoriuscita una quantità tale da costringermi a verniciare tutti i bordi per nasconderla -.- anche se poi l'effetto è stato forse migliore di come l'avrei lasciato io! (non tutti i mali vengon per nuocere...); 3° la capacità incollante della stessa lascia un po a desiderare...la teca resta assemblata per il semplice fatto che è costituita da più parti incollate tra loro e tenute assieme dalla copertura della stessa...ma se avessi dovuto incollare 2 lastre di plexy affiancate, di certo non ci sarei riuscito.
    4. Torniamo alla base: dopo aver preso le misure necessarie, ho praticato 3 piccoli fori per alloggiare la parte che sostiene i piatti dell'HD, ho stuccato una parte rovinata e poi via di primer e verniciatura! primer, carteggiature varie, nero lucido e trasparente lucido, tutto a bomboletta...
    5. Visto che avevo le bombolette alla mano, ho verniciato anche i bordi del plexy: carteggiata la superficie da verniciare per renderla porosa, ho poi dato del primer e quindi verniciato di nero lucido, come la base;
    6. Asciugata la vernice, nei piccoli fori che avevo creato alla base, ho annegato in un lago di colla vinilica 3 viti esagonali (quelle di supporto della scheda madre per intenderci) che poi hanno fatto da aggancio per il supporto dei piatti.
    7. Attesa l'asciugatura della colla ho poi montato i piatti e chiuso la teca sigillandola con della colla vinilica lungo tutto il bordo; la teca non è stata concepita per poter essere aperta, ma per proteggere i piatti dell'HD dalla polvere e mantenerne intatta l'estetica a specchio.

Questa la procedura che ho usato. Ora vi posto le foto di quanto descritto, anche se troverete solo la parte del montaggio dei pezzi già creati, spero possa bastare.

Soprammobile High-Tech-img_5393.jpgSoprammobile High-Tech-img_5394.jpgSoprammobile High-Tech-img_5399.jpgSoprammobile High-Tech-img_5401.jpgSoprammobile High-Tech-img_5406.jpgSoprammobile High-Tech-img_5409.jpg

Per domande o dubbi, anche se il lavoretto è di poco conto, sono a disposizione!
    Mi scuso nuovamente per l'assenza dal forum...e anche per il ritardo nella creazione della guida che devo fare...

Spero di suscitare interesse! a presto!
    Icone allegate Icone allegate Soprammobile High-Tech-img_5403.jpg  
    *** FIRE ***
    ...Non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Io ne ho alcune decine di piatti e motori... potremo fare un bisinnìsss....
    non vedo l'utilità, però mi hai dato un'idea...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    17/10/2011
    Io lo avrei visto meglio con la teca in plexy senza bordi neri
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    13/10/2011
    @ franziscko
    mmm...non sarebbe male! almeno una cinquantina a pezzo però eh! diciamo che non l'ho pensato per un'utilità particolare...semplicemente ho visto i piatti e mi è venuta l'ispirazione per questo oggettino...

@gargamella
    si, l'idea iniziale era quella, ma come scritto sopra, i bordi neri servono in realtà a coprire inevitabili sbavature di colla che, come ho scritto, era di una qualità che lasciava a desiderare...altrimenti l'avrei fatto senza bordi ^^
    *** FIRE ***

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Fire !!!
    Veramente carino , è una di quelle cose geek-neerd che ti fermi a guardare anche se non ha un utilità particolare.
    I bordini neri a me non spiacciono affatto

Vedrei bene anche una teca mooolto più alta ,per contenre.....bò quello che si vuole, ma rigorosamente geek-nerd....con un paio di led per l' illuminazione,ben mimetizzati sugli spigoli interni .

Che la danza delle scimmie abbia inizio
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Dot!
    però! ai led non avevo pensato sinceramente...blu ci starebbero bene..o anche verdi! solo che, come ho detto, ormai la teca è fissata... ma in caso dovessi un giorno farne un altro di simile (magari cambiando soggetto) ne terrò conto!
    Non escludo che la pulce nell'orecchio che mi hai messo mi porti a ri-progettare il tutto e iniziare a cannibalizzarlo ^^
    *** FIRE ***

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    La danza delle scimmie (mi viene in mente un vecchio rmx di Gabry Ponte, La Danza delle Streghe )

Danze a parte, quoto in pieno kappa, la teca non mi dispiace affatto, però sai che figata con un'illuminazione, magari dei piatti, che parte dal basso! Potrebbe fare tranquillamente da abat jour high tech! Con un bel pulsantino d'accensione appeso ad un filo!

Qua altro che danza delle scimmie!
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    che danza delle scimmie sia allora!

Soprammobile High-Tech-munky2.gif
    Nome:   munky2.gif
Visite:  80
Grandezza:  10.3 KBNome:   munky2.gif
Grandezza:  10.3 KB

li tengo anche io i piatti degli hd distrutti...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Dai ragazzi
    mi avete fatto venire troppa voglia! ma allora faccio una cosa seria e prendo del plexiglass serio e del collante serio!

però allora mi serve un consiglio:
    - 4 led blu agli angoli
    - per il calcolo della resistenza mi arrangio
    - alimentazione a pile? solo che le classiche pile AA fanno 1.5V, quindi mi toccherebbe metterci una di quelle pile giganti rettangolari (scusate i termini tecnici u.u)

consigli in merito? ^^
    *** FIRE ***

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Mi è venuta in mente un'idea per l'alimentazione... hai presente quei trasformatori a 12V che si trovano in giro? Quelli con i classici jack d'alimentazione a 2 poli? Potresti utilizzare uno di quelli, infondo la connessione è molto semplice, negativo al negativo del Led e poi la solita connessione al positivo e le resistenze ... Potresti installare il connettore femmina alla base del soprammobile e magari inserire anche un'interruttore ... Cavolo quasi quasi dopo l'HAF me ne faccio uno anche io hahahahha ... Per l'illuminazione comunque, consiglio di illuminare direttamente sotto i piatti o puntare 4 Led agli angoli in modo tale che il fascio di luce sia diretto al centro del soprammobile (quindi comunque ai piatti) ... spero di essermi spiegato ... Altra cosa, prima di incollare il tutto, magari fai delle prove, altrimenti se qualcosa non va altro che scimmie... li partono proprio i santi
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Autorizzazioni