+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 44

Discussione: Case + Waterstation

Iscritto dal
    26/10/2012

Case + Waterstation

Salve a tutti !

Dopo tanto tempo mi sono reso conto che per avere un case che risponda alle mie personali (e probabilmente stravaganti) esigenze, non posso far altro che procedere con l'autocostruzione.

Non ho nessuna esperienza in questo campo, sono semplicemente un appassionato che da tempo segue i vostri fantastici lavori; infatti l'anno scorso ho deciso di accompagnare mio fratello (che e` un appassionato di fumetti) e sono venuto a Lucca per vederli dal vivo.

Partiamo focalizzando l'obiettivo ...

Ora come ora sulla scrivania ho un 800D e due radiatori esterni, capirete bene che nonostante la scrivania sia mooolto grande ed essendo ad angolo ha una zona praticamente inutilizzabile, mi piacerebbe avere qualcosa da tenere sempre sulla scrivania, o comunque bene in vista, ma che occupi meno spazio ...

Questa la situazione attuale :

Case + Waterstation-p_20130930_113558.jpgCase + Waterstation-p_20130930_113958.jpg

ahahah, sono pazzo ...

Avevo pensato ad una struttura del genere :

Case + Waterstation-schema.jpg

Mi bastera` portare un cavo da 4 pin della psu nella water station per alimentarla. Il radiatore da 140 pesca aria da dietro, e la butta nella station. Si potrebbe sovrapporre il radiatore da 140 alla vaschetta attaccandola alla parete destra.

Per quanto riguarda il case, ho pensato di posizionare gli HD (3 da 3.5"; 1 da 2.5" ed un ssd) in una zona chiusa e con ventole che facciano defluire fuori l'aria calda. Magari proprio sulla zona chiusa degli HD potrei fare una scritta con plexi e led per personalizzare un po il case ...

Detto questo comincerei dalla scelta dei materiali ....

Sicuramente, essendo il primo lavoro in assoluto, voglio usare i materiali piu` semplici da lavorare. Percio` avevo pensato al legno per la struttura principale, e finestre di plexi trasparente nella parte frontale. La "gabbia" degli HDD in legno tranne la parte frontale che farei in plexi, per poi attaccare del nastro adesivo oppure dei fogli molto leggeri di alu, ma scuri, per fare la scritta.
    Oppure mi conviene usare un altro materiale per la struttura principale ?
    Ultima modifica: 10-10-2013 alle 13:28, di Ichigo
    Obsidian 800D - Corsair AX760i - MSI mpower z77 - i5 2500k + nh-d14 - Corsair vengeance 1600 cl8 - no vga - OCZ Vertex 3 120GB

Iscritto dal
    13/10/2011
    Uhm.....ti butto lì un paio di idee

Un vecchio case da cannibalizzare.

Integrazione dei rad nel tuo case che è enorme.

L' autocostruito nasconde molte insidie e richiede parecchia precisione oltre che tempo, il rischio è di trovarti con un accrocchio posticcio ben lontano da quello che avevi ideato.
    Innanzitutto che strumenti hai a disposizione?
    Ultima modifica: 04-10-2013 alle 19:46, di Dot_Kappa
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    16/10/2011
    I radiatori ti stanno tranquillamente nel case. Il 140 sotto vicino all'alimentatore e il 140 x 3 dovresti riuscire a montarlo sopra ..

Iscritto dal
    26/10/2012
    Pensavo di rimediare qualche pezzo da un vecchio case per semplificarmi il lavoro, tipo la griglia posteriore per le schede PCI, comunque per il legno ho un seghetto elettrico e per eventuale alluminio ho un dremel 3000 .
    Il tempo non è un problema, e vorrei un autocostruito soprattutto per il gusto di progettarlo e farlo. Avendo un obsidian 800D è chiaro che cambiare case non sia una necessità.
    Mi piace molto l'idea di un case più piccolo con una Waterstation. Inoltre se uso raccordi a sgancio rapido ed una prolunga 4 pin posso staccarli per eventuali spostamenti.
    Tra l'altro vorrei che la paratia con la finestra diventi il lato frontale del PC e installarci i controlli vari (accensione, interruttori, ecc), il masterizzatore e metterci le porte uso.
    Poi se non ci riesco pazienza, ho già un gran case....

PS:i radiatori li avevo integrati in un primo momento poi dopo un po' sento la necessità di cambiare e così li ho tirati fuori...

Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    L' autocostruito nasconde molte insidie e richiede parecchia precisione
    È per questo che mi rivolgo a voi esperti...
    Ultima modifica: 05-10-2013 alle 10:36, di Pier@nto
    Obsidian 800D - Corsair AX760i - MSI mpower z77 - i5 2500k + nh-d14 - Corsair vengeance 1600 cl8 - no vga - OCZ Vertex 3 120GB

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ma vorresti rifare anche il case principale perchè il tuo è troppo grosso?
    Pensavo volessi fare solo la waterstation.

Prendi un midtower, guardalo bene e dimmi cosa non ti piace
    Mi sento molto uno psicologo

Te lo chiedo perchè poi le fattezze saranno più o meno quelle...
    Per la waterstation stessa cosa, tieni presente che se vuoi mettere il rad in quella posizione avrai un case con un altezza minima di 45 cm.

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    26/10/2012
    Come ti ho detto lo faccio per il gusto di farlo ... Non è certo una scelta razionale ... La definirei piuttosto scimmia .... Hehehe, intanto comincio con la progettazione, ma fare la struttura in alluminio che difficoltà comporterebbe ? È fattibile?!,

Iscritto dal
    13/10/2011
    Si è fattibile, puoi usare degli angolari in alluminio .
    Li puoi rivettare tra loro oppure usare viti con dado ma il tutto sarà a vista.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quoto quanto detto da Kappa sul discorso alluminio (che puoi lavorare anche con gli strumenti da te in possesso... io se gli spessori me lo permettono lo taglio con l'alternativo e la lama da ferro), anzi, volevo giusto portarti li. Il legno potrebbe andare anche bene, ma ti comporta davvero degli spessori esagerati per il tipo di struttura che vuoi creare tu

In ogni caso se l'integrazione dei radiatori nell'800D non ti garba, allora la waterstation è la soluzione più adatta ... lo hai poi fatto il progetto?
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    26/10/2012
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Quoto quanto detto da Kappa sul discorso alluminio (che puoi lavorare anche con gli strumenti da te in possesso... io se gli spessori me lo permettono lo taglio con l'alternativo e la lama da ferro), anzi, volevo giusto portarti li. Il legno potrebbe andare anche bene, ma ti comporta davvero degli spessori esagerati per il tipo di struttura che vuoi creare tu

In ogni caso se l'integrazione dei radiatori nell'800D non ti garba, allora la waterstation è la soluzione più adatta ... lo hai poi fatto il progetto?
    Ho pensato che siccome è la mia primissima esperienza comincerò con una water station in cui metterò i radiatori ed il lamptron. Il 360 stara in posizione verticale, il 140 lo metto in basso infine due ventole in alto per far uscire l'aria calda. usando prolunghe per i cavi e raccordi a sgancio rapido, le due strutture potranno essere separate facilmente. L ' 800D me lo tengo e lo lascio così come è!!!
    pensavo di usare delle barre per la struttura e alluminio per le paratie.
    Voglio anche sleevare delle prolunghe per abbellire il case. Ho ordinato il necessario, presto qualche up!

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Perfetto! Allora attendiamo qualche UP ... Se vuoi un consiglio, prevedi una paratia estraibile, magari fissata con due viti filettate, così da poter avere un completo accesso ai radiatori interni

Le ventole sui Rad come saranno posizionate? Se le metti in out non dovresti aver bisogno di posizionare altre due ventole sul top per l'estrazione dell'aria calda

Un'altra cosa, occhio al radiatore posizionato in basso, se messo con le ventole verso l'alto, quindi verso l'interno della waterstation, avrà bisogno di un ricircolo d'aria da sotto... il problema è che se posizioni la ws sulla scrivania, senza dei piedini che la tengano rialzata dalla stessa, il radiatore sotto soffrirà parecchio ... che ne pensi di posizionare entrambi i rad in verticale

Per quanto riguarda invece il cablaggio, esistono dei connettori 4pin plug and play, semplicissimi da utilizzare... unica cosa è che c'è bisogno di un saldatore e di un pelo di manualità per saldare i cavi...

Ecco a cosa mi riferisco:

L'immagine dovrebbe già farti capire tutto, in ogni caso la femmina va sulla ws e sull'800D ed il cavo non sarà nient'altro che una prolunga maschio maschio
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni