+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Consiglio Aerografo

Iscritto dal
    13/10/2011

Consiglio Aerografo

Ciao a tutti!!
    da tanto ho quest'idea che mi frulla nella testa: comprarmi un aerografo! mi sono documentato un po googoleggiando qua e la e penso di aver ben chiara la distinzione tra i vari tipi di aerografo...avrei però qualche domanda alle quali non so dare risposta (e non ho trovato risposta):

1) meglio un aerografo con alimentazione a gravità o un aerografo con alimentazione ad aspirazione?

premetto che lo userò per aerografare sia supporti orizzontali che verticali (mi pareva di aver letto un accenno al fatto che la posizione del supporto incide sul tipo di alimentazione da scegliere)

premetto anche che, tra i tanti, avrei scelto di stare su un PAASCHE TG#L2 TALON a doppia azione indipendente con ago compreso da 0.38 mm...
    - ha un costo contenuto (circa 100 dindi, il che mi interessa visto che sono alle prime armi e potrei anche romperlo o farlo scivolare dalle mani prima di prenderci la mano ^^
    - come qualità mi sembra buona e mi piace anche come estetica con la parte di impugnatura in alluminio arrancione
    - questo ha alimentazione a gravità, scelta per il semplice fatto che nei miei pensieri penso che il colre "scivoli" meglio dentro l'aeropenna...inoltre la boccetta metallica esteticamente è più bella da vedere ...unico dubbio sul fatto che la boccetta è "saldata" all'aerografo e quindi non smontabile...può procurare problemi in fase di pulizia dello stesso?

2) come compressore userò un normale compressore da 24 litri a bagno d'olio con regolatore di pressione e filtro anticondensa, pressione fino a 8 bar (anche se penso che 2 siano sufficenti ^^)

3) altro dubbio riguardo la pulizia: devo smontarlo completamente e pulirlo ogni volta che cambio colore?? o è sufficiente spruzzare dell'alcool e pulire il serbatoio, smontando tutto solo a fine utilizzo per riporlo nella custodia?

scusate le domande, spero di non stancarvi o che non siano già state poste...in caso datemi pure il riferimento che vado a leggere senza farvi perdere tempo..

grazie in anticipo!! ciaooo
    *** FIRE ***
    ...Non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

Iscritto dal
    13/10/2011
    In attesa che passi qualche guru dell aerografia...

Direi a gravità, il 98% di quelli che ho visto sono così
    Non sono in grado di darti un indicazione sul modello, però dovresti considerare l utilizzo che ne farai....aerografare un modellino piuttosto che un case ecc....
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Io ho da tanto in mente di acquistarne uno, ma causa € non l'ho ancora fatto.

Da quel che so avendo letto in merito per acquistare il mio ti posso dire che solitamente è preferibile uno con il serbatoio alto (quindi gravità). Con le dovute eccezioni.
    Per quanto riguarda la pulizia fra un colore e l'altro PENSO di si, anche perché se tu non lo pulissi tutto ti resterebbe inevitabilmente il vecchio colore all'interno, anche se il serbatoio è pulito.

Per il resto non so aiutarti granché non avendolo ancora preso. Quello a cui miravo io era un kit Iwata e costava circa 280€ ma anche Paasche è una marca notissima, quindi suppongo sia un buon prodotto.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Autorizzazioni