+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ventole silenziose

Iscritto dal
    27/09/2011

Ventole silenziose

Ragazzi, mi servono consigli per:

- una ventola da 120 mm sottile e silenziosa (raffreddamento mini-itx vecchiotta con su un atom delle prime generazioni)
    - una ventola da 80 mm sottile e silenziosa (raffreddamento alimentatore per la sopracitata piattaforma)
    - una ventola da 70 mm silenziosa (raffreddamento di 2 Western Digital RE4)

se non fosse chiaro, devono esser silenziose.

a voi!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Di sottile mi vengono in mente le scyhte, c' è anche un modello della noctua ma è da 92mm
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    24/10/2011
    entrambe ottime aziende!

Iscritto dal
    07/09/2011
    non consigliatelo, dopo due ore che gli suggerivo le Fractal Design come risposta apre questo topic, non si merita niente
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Mh... per le ventole da 120, unire silenziosità e basso profilo è una bella sfida... essendo a basso profilo, generalmente, tendono ad andare a basse velocità per non impattare molto con i db, ma con risultati scarsissimi dal punto di vista prestazionale Guardiamo ad esempio le Scythe, le più slim sono le Kaze Jyuni:

Hanno veramente un bassissimo profilo, 12mm se non erro, ma facendo un paragone tra i modelli:

Velocità 800 rpm 1200 rpm 1600 rpm
    db 19.53 db 24.03 db 28.89 db
    Portata d'Aria 32 m²/h 41 m²/h 65 m²/h

Capisci da te che, si sono slim, ma non valgono nulla

Ora se hai la possibilità di montare una ventola normalissima, quindi alta 25mm, direi che potresti stare, ad esempio, su una Aerocool Shark (esiste in versione Nera, Blu, Rossa e Arancio... la versione nera senza Led).

Velocità 800/1500 rpm
    db 12.6/26.5 db
    Portata d'Aria 54.5/138.4 m²/h

Diciamo che in base alla velocità scelta, avrai risultati più o meno accettabili, spendendo nemmeno 10€

Poi beh se hai la possilibtà di spendere un po di più, allora ti direi di andare sulle NoiserBlocker e-Loop :sisi

Velocità 1300 rpm 1900 rpm 2400 rpm
    db 16.7db 26.5db 34.3db
    Portata d'Aria 86.9 m²/h 121.2 m²/h 150.3 m²/h

Così forse dovresti riuscire a scegliere per le ventole da 120

Ventole da 80mm invece, se per sottili intendi sempre meno di 25mm, credo non ne esistano... O magari non ne sono a consocenza io in ogni caso anche qui la scelta è ampia:

Modello Enermax Everest Enermax TB Silence Be Quiet Silent Wing NB BlackSilent
    Velocità 500/150 rpm 1600 rpm 2000 rpm 1300 rpm
    db 8/14 db 15 db 14.5 db 10 db
    Portata d'Aria 19.23/45.02 m²/h 47.47 m²/h 44.2 m²/h 26 m²/h

Ventole da 70mm invece ne conosco sono una:

Modello Papst 712 F/2L
    Velocità 3300 rpm
    db 25 db
    Portata d'Aria 28 m²/h

Spero che questi dati, ti siano d'aiuto nella scelta
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ichi ma le hai mai provate le Shark?

Omonimo se puoi montare delle ventole "normali" (spessore 25mm) guarda le Enermax T.B Silence o le Magma, non credo ci sia qualcosa di più silenzioso.
    Io ho 3 t.b. silence (2 da 140mm e una da 120mm) e 2 t.b. apollish (una da 140mm e una da 120mm) e mi ci posso affettare le orecchie che non le sento comunque!

Come ventole slim conosco solo le Scythe... ne avevo una da 100mm montate sullo Shuriken ed era bella silenziosa.
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    27/09/2011
    grazie mille per le risposte!
    sono giunto a questa conclusione:
    noctua da 92 slim per la motherboard (Atom e ICH7 che scalda più del procio ). Avevo chiesto 120 ma tanto il foro devo farlo io e va bene anche 92, prima c'era un ventolino da 60.
    noctua da 60 per i dischi. Anche se prima ce n'era una da 70, la papst sopra suggerita costa troppo, e non trovo alternative. Tanto il calore generato dai due dischi con le funzioni di risparmio energetico non dovrebbe essere elevato
    resta il problema della ventola per l'alimentatore per il quale non ho spazio in altezza per cui ce ne va una sottile, max 80mm

Ventole silenziose-20131115_185421.jpg

praticamente voglio forarlo sopra e montarci una ventolozza lì, al posto di quella piccina che ha sul fondo e che ha la rumorosità di un jet in fase di decollo

il tutto deve stare acceso 24/7 in camera mia quindi se è appena udibile verrà calciorotato dal balcone

sto notando che i prezzi di sta roba non sono proprio bassi

edit: a meno che non monto una noctua da 60 pure lì però in verticale e modifico il top dell'alimentatore affinchè faccia da "convogliatore" :mumble: :mumble:

Autorizzazioni