+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: info illuminazione...

Iscritto dal
    15/01/2013

info illuminazione...

Salve gente, sono in fase di acquisto materiali per la mia mod...
    Sono interessato ad utilizzare i neon come illuminazione tangenziale per il plexi, praticamente io utilizzerei il plexiglass in mezzo a due lastre di alluminio, il mio problema sorge dal fatto che i neon se utilizzati "originali" quindi con tutto il tubo occupano troppo spazio per quello che devo fare io, volevo sapere magari chi ha già provato, potrei utilizzare solo il catodo, quindi senza tubo in plastica? ovviamente tutto ciò sarà messo all'interno delle due lastre di allumini quindi perfettamete isolato...
    Mobo: Asus Maximus V Formula CPU: i7 2700k + H100i Ram: Corsair Vegance 1866 2x4gb SSD: Samsung 840 pro 256gb + Seagate 1tb GPU: Sli Asus GTX 780 DCII OC PSU: AX860i Monitor: DELL U2412M

Iscritto dal
    13/03/2012
    Metti dei led da 3mm al posto del neon, dovresti avere quasi o stesso effetto

Iscritto dal
    15/01/2013
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Metti dei led da 3mm al posto del neon, dovresti avere quasi o stesso effetto
    mmm è una lastra 500x500mm avrei bisogno di troppi led e sopratutto non avrei la luce uniforme...
    Mobo: Asus Maximus V Formula CPU: i7 2700k + H100i Ram: Corsair Vegance 1866 2x4gb SSD: Samsung 840 pro 256gb + Seagate 1tb GPU: Sli Asus GTX 780 DCII OC PSU: AX860i Monitor: DELL U2412M

Iscritto dal
    13/03/2012
    in teoria non avresti bisogno di molti led, 3 per lato sarebbero più che sufficienti, ovviamente avresti il problema dell uniformità, a meno che si tratti di plexiglass radiale o tangenziale, non mi ricordo bene.

Io ho usato questo sistema per illuminare un backplate di una vga:
    info illuminazione...-04-dscf07647gdnm.jpginfo illuminazione...-06-dscf0767q9in7.jpginfo illuminazione...-07-dscf07688leim.jpg

Il risultato non è eccellente ma grosso modo ho raggiunto l' obbiettivo di illuminare un pò, poi io ho usato dell ignobile poliver al posto di vero plexyglass, comunque per ovviare al problema dell uniformità della luce basta distanziare un pò di più i led dal bordo oppure usare qualche prodotto che renda un pò opaco il punto in cui poggia il led, della lacca ad esempio opppure una passata di carta vetro appena appena in modo da attenuare la trasparenza. Queste ultime due cose io non le ho fatte nell immagine che vedi perchè era solo una prova, quindi con questi ultimi accorgimenti dovresti ottenere risultati migliori rispetto a quelli

Iscritto dal
    26/10/2012
    Credo che la miglior soluzione per ottenere un'illuminazione uniforme sia questo oppure del plexi satinato, ma in questo caso devi avere un po di spazio a disposizione per mettere i led ad una certa distanza. Io lo acquistero` a breve.
    Per quanto riguarda il neon, a rigor di logica dovrebbe funzionare, ma non l'ho mai visto fare in giro ...
    Obsidian 800D - Corsair AX760i - MSI mpower z77 - i5 2500k + nh-d14 - Corsair vengeance 1600 cl8 - no vga - OCZ Vertex 3 120GB

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MeNpHiS313 Visualizza il messaggio
    Salve gente, sono in fase di acquisto materiali per la mia mod...
    Sono interessato ad utilizzare i neon come illuminazione tangenziale per il plexi, praticamente io utilizzerei il plexiglass in mezzo a due lastre di alluminio, il mio problema sorge dal fatto che i neon se utilizzati "originali" quindi con tutto il tubo occupano troppo spazio per quello che devo fare io, volevo sapere magari chi ha già provato, potrei utilizzare solo il catodo, quindi senza tubo in plastica? ovviamente tutto ciò sarà messo all'interno delle due lastre di allumini quindi perfettamete isolato...
    Ciao Menphis, non credo che la tua idea di disfare un neon sia fattibile . A differenza di altri tipi di luce, le lampade al Neon possono funzionare solo grazie al Gas Neon presente nel tubo, o comunque nel bulbo, della lampada, quindi smontando il tutto il Gas non verrebbe acceso

Ad ogni modo capisco cosa vuoi ottenere ... la soluzione più adatta per l'illuminasione tangenziale del plexi è sicuramente il Led, come detto da Heavy. Personalmente però, più che utilizzare i classici diodi led, utilizzerei delle semplici strisce di Led ...

Ti riporto qualche esempio, G-Baby (moderatore della sezione Fotografia) fece un grandissimo lavoro nel suo HAF932, creando una riproduzione del logo dell'HAF, aveva prima di tutto modellato la lastra d'alluminio:

Dopo di che aveva preso un pezzo di plexi ed una striscia di Led e dopo avergli fatto una fresata per contenere lo spessore dei Led della striscia (solitamente circa 5mm di altezza) aveva incastrato la striscia di Led all'interno del plexi:

Ecco il risultato finito:

Io avevo fatto bene o male la stessa cosa in un paio di particolari della mia vecchia Mod "Ivory"... Avevo creato una staffa per sostenere la pompa del liquido:

info illuminazione...-img_0808.jpg info illuminazione...-img_0809.jpg
    info illuminazione...-img_0829.jpg

Oppure anche nella creazione di un backplate per la VGA:

info illuminazione...-img_1486.jpg info illuminazione...-img_1494.jpg

Inserendo una striscia di Led nella parte interna del backplate

C'è anche da dire che effettivamente, il risultato finale dipende molto dal plexi utilizzato. In genere, se parliamo di pezzi relativamente piccoli, quasi tutti i tipi di plexi (nello specifico quello satinato) vanno bene. Ma qualora tu dovessi illuminare tangenzialmente un plexi di dimensioni elevate, ti servirebbe un plexi che non permetta di dispersione della luce... Per questo esiste il plexi per illuminazione tangenziale:

La differenza sembra non esistere ma le caratteristiche parlano chiaro:

Particolare caratteristica di questo plexiglass è che se viene illuminato tangenzialmente (su di un lato di taglio), gli altri tre lati si illuminano uniformemente allo stesso modo. Le superfici, invece, rimangono totalmente trasparenti.
    Magari mostraci una foto del pezzo da realizzare, così potremmo aiutarti nello specifico
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    15/01/2013
    grazie raga per la disponibilità e la gentilezza appena ho una sera libera (spero mercoledì) faccio qualche prova e foto....

Autorizzazioni