+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 51

Iscritto dal
    26/10/2013

Stacker: rebirth of a legend

Ciao a tutti ragazzi, da diverso tempo mi sono avvicinato al mondo del modding ma non ho mai portato a termine un progetto come si deve, ho deciso quindi di cominciarne uno con l'idea di poter ricavare quello che potrebbe essere il mio case ideale per diverso tempo.

L'idea sorge dal fatto che, dopo aver ampliato il mio impianto a liquido, i case mid tower hanno cominciato a starmi un po stretti. Sul mercato non ho trovato alcun full tower "economico" e che rispecchiasse pienamente le mie esigenze così ho deciso di provare ad affidarmi ad un grande case del passato: CM Stacker STC-01.
    Questo case è sufficientemente ampio per accogliere il mio impianto a liquido e per offrirmi tutto ciò di cui necessito. Un ulteriore fattore che mi ha fatto propendere per lo Stacker è stata la possibilità di trovarlo a pochi €€€ sul mercatino dell'usato.

Lo Stacker verrà adattato per consentire l'utilizzo di un radiatore da 360mm ed un altro radiatore da 240mm. Tenterò inoltre di mantenere liberi il maggior numero di bays (3.5 e 5.25) in modo da permettermi di installare senza problemi hdd, fan controller e drive ottico. Particolare attenzione sarà rivolta alla resa cromatica complessiva ed all'ordine del pc.

Bene, ora lasciamo da parte la retorica e partiamo con il worklog vero e proprio.
    Il case mi è arrivato in data odierna, ho provveduto a prendere le prime misurazioni e tracciare quelle che saranno le linee guida di alcuni interventi drastici. Di seguito trovate alcune foto

Come potete vedere il radiatore da 360mm alloggerà sul top, mentre quello da 240mm verrà installato sul fondo insieme all'alimentatore. Questo mi permette di sfruttare completamente gli spazi messi a disposizione dallo Stacker, oltretutto riduco al minimo l'ingombro in zona bays sfruttandone soltanto alcuni per via dei 10.5cm di spessore del radiatore con ventole in push pull.
    Altro fattore importante è la possibilità, con questa posizione dei radiatori, di installare parecchie ventole in immissione sul frontale.

Logicamente sono graditi consigli, osservazioni e ammonimenti riguardo possibili errori. Per il taglio del case mi servirò di seghetto alternativo e dremel. Avete inoltre consigli su che tipo di griglia inserire sul top? Io pensavo ad un tris di filtri antipolvere silverstone (poca spesa tanta resa).
    Ultima modifica: 29-01-2014 alle 09:06, di Dagored

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Il primo grande amore non si scorda mai!
    Complimenti per la scelta da intenditore matteo, l'STC-01 nonostante gli anni alle spalle resta un case magnifico, superiore per moltissimi aspetti a tantissimi case attuali e perfetto per integrazioni e mod.
    Non mi perderei questo topic per nulla al mondo.

P.S.
    Trattamelo bene.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Iscritto dal
    26/10/2013
    Quote Originariamente inviato da Dagored Visualizza il messaggio
    Il primo grande amore non si scorda mai!
    Complimenti per la scelta da intenditore matteo, l'STC-01 nonostante gli anni alle spalle resta un case magnifico, superiore per moltissimi aspetti a tantissimi case attuali e perfetto per integrazioni e mod.
    Non mi perderei questo topic per nulla al mondo.

P.S.
    Trattamelo bene.
    ti ringrazio

visto che conosci il case, vedo di esporti il primo dubbio:
    radiatore da 360 o da 480? intendiamoci, io ho un 360, ma visto che ci sono potrei togliere quella parte in plastica nella zona superiore e ricavarci il posto per un bel 480. con un pezzo di plexiglass modellato a dovere o tagliando la parte in plastica superiore dello stesso case dovrei riuscire poi a ricoprire la zona più in alto del frontale.

spero di essermi spiegato

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Ti sei spiegato benissimo.
    Come prima cosa direi di pensare all'hardware che andrai ad integrare nel case, analizzando aspetti come la presenza di più VGA o l'intenzione di eseguire overclock, giusto per avere un'idea del calore e del numero di componenti che dovrà gestire l'impianto.
    Tieni presente che per la stragrande maggioranza dei casi per una configurazione "overclockata daily", senza esagerazioni, un 360+240 sono già una soluzione ottima, passare ad un 480 quindi sarebbe certo un ulteriore passo avanti, ma certo non qualcosa di necessario.
    Altri aspetti da considerare sono poi le tue capacità manuali, gli strumenti a tua disposizione, i soldi da investire e la tua voglia di moddare.

Questi ovviamente sono tutti aspetti razionali... ma no dimenticare che nel modding (quando si tratta di miglioramenti) non è per forza la razionalità che detta legge, quindi se semplicemente ti è prese la scimmia di integrare un 480 e hai i soldi e la voglia di sbatterti non ti resta che accendere il dremel.

edit:
    Ho aggiunto il giusto prefisso alla discussione.

Iscritto dal
    26/10/2013
    il 480 al momento non mi serve e dubito ne monterò uno in futuro...ma visto che c'ero

comunque hai qualche idea per quanto riguarda una griglia da 360? ci sono quelle di e22 che non sono niente male

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Purtroppo sui vari accessori in commercio (griglie, ventole, ecc..) sono poco aggiornato, vista la mia lunga assenza dal modding "attivo", ma sono certo che ci sarà qualcuno in grado di aiutarti.

In ogni caso, hai già un'idea dello stile che vuoi donare al mod?
    Prevedi modifiche solo in funzione dell'impianto a liquido o hai intenzione di ritoccare qua e là anche l'estetica del case?
    Se non l'hai già fatto, non sarebbe male a mio avviso buttare giu qualche bozza e qualche progettino, anche qualcosa di semplice, giusto per avere un'idea della direzione da seguire .

Iscritto dal
    25/01/2014
    Ciao, bel progettino, poi vedere lo Stacker brillare di nuova luce mi fa molto piacere.
    Ti do qualche consiglio per le griglie come chiedevi, quelle bellissime sono le MNPC, ma sono un po' costose. Le E22 sono semplici ed hanno un buon rapporto qualità prezzo.
    Molto semplici ci sono anche le Phobya. Le Revoltec sono carine ma sono rare da trovare e non ho idea per i prezzi.
    Se ti posso dare un consiglio a me piacciono molto quelle della Dimastech con il simbolo del ghiaccio, costano pochissimo rispetto alle altre quindi buttaci un occhio.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Case magnifico per un mod di peso

Iscritto dal
    26/10/2013
    Quote Originariamente inviato da markserver Visualizza il messaggio
    Ciao, bel progettino, poi vedere lo Stacker brillare di nuova luce mi fa molto piacere.
    Ti do qualche consiglio per le griglie come chiedevi, quelle bellissime sono le MNPC, ma sono un po' costose. Le E22 sono semplici ed hanno un buon rapporto qualità prezzo.
    Molto semplici ci sono anche le Phobya. Le Revoltec sono carine ma sono rare da trovare e non ho idea per i prezzi.
    Se ti posso dare un consiglio a me piacciono molto quelle della Dimastech con il simbolo del ghiaccio, costano pochissimo rispetto alle altre quindi buttaci un occhio.
    si le mnpc sono stupende ma decisamente costose...le e22 mi piacciono molto, più delle dimastech che comunque non sono male.
    le phobya le lascerei come ultima spiaggia

Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Case magnifico per un mod di peso
    ti ringrazio

Iscritto dal
    26/10/2013
    allora carissimi eccoci con qualche novità

stasera ho passato un paio di ore a gironzolare attorno al case per vedere come disporre il loop ed in particolare il radiatore da 240 in modo da sfruttare al massimo tutti gli spazi e devo dire di essere piuttosto soddisfatto. il 240 verrà posizionato in basso assieme all'alimentatore ed il tutto sarà coperto da un bel midplate. i tubi faranno qualche giro di troppo per migliorare l'estetica ma non è un problema vista la potenza offerta dalla laing ddc 1rt plus
    di seguito tre piccole foto, le prime due vi danno un'idea della disposizione del rad da 240 e della relativa configurazione dei bay e la terza del tipo di griglia che vorrei mettere sul top.

Ultima modifica: 03-02-2014 alle 12:53, di Ichigo

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni