+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    14/05/2012

Aiuto per modifica accelero xtreme III

Salve a tutti,mi servirebbe il vostro aiuto,ho acquistato una radeon 7970 e volevo cambiargli il dissipatore con un accelero xtreme 7970,un dissipatore fatto apposta per questa scheda.IL problema è che questo dissipatore non è piu' in commercio ma esistono altri modelli che a prima vista sembrano uguali come per esempio l'accelero xtreme III.Vorrei acquistare quest'ultimo e poi modificarlo per montarlo nella 7970.Volevo sapere se secondo voi con solo qualche sdremelata si poteva fare,non riesco a capire bene la differenza che c'è tra questi dissipatori eppure sembrano proprio uguali,sto cercando anche foto sul web che mi illustrino e facciano capire dove intervenire per modificarlo.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Devi smontare il dissipatore della tua scheda video e verificare l'altezza della GPU rispetto al frame di metallo (la "gabbia" in cui è contanuto il chip). Se risulta in linea o in risalto, puoi utilizzare l'Accelero Xtreme III senza problemi; se la GPU è più bassa rispetto al frame di metallo dovrai utilizzare una piccola piastrina di rame per colmare lo spazio.

Dai un'occhiata qua: ARCTIC Accelero Xtreme III - Support; alla voce "Compatibility with AMD R9-280(X), 7970 and 7950".

Iscritto dal
    29/07/2012
    La pagina linkata da MentalBreach eliminerà tutti i tuoi dubbi.
    Dovrai smontare la scheda prima di ordinare il prodotto però.
    Se ti trovassi nella condizione in cui hai la gabbia più alta della GPU ti basterà ordinare dal rivenditore anche la piastrina.

[Mi spiace ma non riesco più a ridimensionare l'immagine... povero me]

Comunque da quello che leggo, a meno che non sia disponibile dal tuo rivenditore, potrebbe convenire fabbricartene una visto che è spessa solo 0,5mm. Se trovi il rame e lo ritagli ti costerà meno che fartela spedire.
    La piastrina ho visto che la produce la EK, per cui tendenzialmente si trova nella sezione di watercooling, ma sono quasi sicuro di aver visto anche qualcun'altro che la produceva...

Iscritto dal
    14/05/2012
    Grazie a tutti e due per le risposte,si avevo visto quelle immagini ma non capisco se a toccare le alette del dissipatore sono i condensatori o i dissini delle ram una volta montati.Quella piastrina con 0,5 mm basta per non far toccare il dissipatore? In effetti l'accelero per 7970 ha la parte che tocca la gpu piu' in rilievo rispetto agli altri accelero.Poi quella piastrina come la blocco tra dissipatore e gpu ?con pasta termica? non perdera' in prestazioni? scusate tutte queste domande vorrei capire bene prima di acquistare,voglio riuscire a montarlo a tutti i costi. Edit.ho trovato la piastrina,da ybris ed è proprio per la 7970 ma basta una?
    Ultima modifica: 19-02-2014 alle 21:13, di jam71

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Si, di piastrina ne basta una, ma se costa poco ne prenderei almeno un paio per sicurezza Per quanto riguarda il bloccaggio, io farei GPU > pasta termoconduttiva (pochissima) > piastrina > dissipatore (che ha la pasta preapplicata; ma volendo puoi rimuoverla ed applicarne una tua). La piastrina poi si bloccherà con il montaggio del dissipatore.

Per quanto riguarda il dissipatore GPU ed i vari dissipatori dei chip delle RAM stai tranquillo; quest'ultimi non entrano in conflitto con il resto del dissipatore GPU.
    Per quanto riguarda l'altezza dei condensatori non saprei dirti; ma ti consiglio di leggerti quest'articolo in inglese: http://www.tomshardware.com/reviews/...view,3288.html

P.S.: Spero non sia considerato come SPAM; in tal caso chiedo scusa.

Iscritto dal
    14/05/2012
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Si, di piastrina ne basta una, ma se costa poco ne prenderei almeno un paio per sicurezza Per quanto riguarda il bloccaggio, io farei GPU > pasta termoconduttiva (pochissima) > piastrina > dissipatore (che ha la pasta preapplicata; ma volendo puoi rimuoverla ed applicarne una tua). La piastrina poi si bloccherà con il montaggio del dissipatore.

Per quanto riguarda il dissipatore GPU ed i vari dissipatori dei chip delle RAM stai tranquillo; quest'ultimi non entrano in conflitto con il resto del dissipatore GPU.
    Per quanto riguarda l'altezza dei condensatori non saprei dirti; ma ti consiglio di leggerti quest'articolo in inglese: Custom Cooling: Deepcool's Dracula And Arctic's Accelero Xtreme - AMD's Radeon HD 7970: Presenting A Unique Cooling Challenge

P.S.: Spero non sia considerato come SPAM; in tal caso chiedo scusa.
    Ok ti ringrazio ora so cosa fare.

Iscritto dal
    14/05/2012
    Ho trovato delle discussioni in rete,precisamente qui Accelero Xtreme PLUS II on 7970 --- IT FITS~!~! help me please glue is drying out!!! HURRY!!! - Page 6
    praticamente il chip della gpu è 0,5 mm piu' basso della gabbia in cui è contenuto,non sarebbe male l'idea di limarlo,secondo voi è fattibile senza danneggiare niente? quelle pretuberanze al suo interno che cosa sono? lo so che è piu' semplice mettere lo spessore-adattatore ma ho visto da dei test fatti che l'accelero perde efficienza di circa 13-15 gradi e non è poco,si sono proprio intenzionato a limare,0,5 mm non sono tanti che dite?

Iscritto dal
    22/09/2011
    ????

Ma che vuoi limare ?

È la prima vga che apri mi sa !

15 gradi con un semplice spessore di rame ..... Fantascienza .

Allora la gabbietta intorno al DIE della GPU c'è per un motivo preciso, ovvero quello di non farti scheggiare la GPU stessa facendo quindi un potenziale danno. La gabbietta mi sembra che si possa anche rimuovere con un po' di pazienza dovrebbe essere incollata .... Ma se con uno spessore di rame dello spessore giusto risolvi egregiamente perché ti poni il fastidio ?

Per il discorso temperature devi montare tutto per bene controllando che lo spessore sia perfettamente piano da entrambe i lati e che quando vai a montare il tutto sulla vga ci sia un contatto perfetto così la perdita di efficienza è davvero ridicola

Se ti serve qualche altra info chiedi pure
    I'm back

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se sei alle prime armi ti sconsiglio vivamente di limare alcunché. E' molto facile che si possano provocare danni anche inavvertitamente. Lo spessore di rame se applicato correttamente dovrebbe al peggio darti un paio di gradi di differenza... 15 gradi sono sicuramente il risultato di un montaggio inappropriato. In ogni caso mi sembra di capire che non hai neanche smontato il dissipatore originale per sincerarti dell'altezza della gabbia.
    Direi di cominciare da questo prima di fare troppi castelli.
    Inoltre mi è sembrato di capire che tu abbia recentemente acquistato questa GPU, e quindi se avessi posto più attenzione al primo link di Mental avresti notato che tutte le 7970 prodotte dopo febbraio 2013 sono state fatte con la gabbia protettiva a livello o più bassa della GPU.
    E' anche per questo che la Arctic non produce più il dissipatore custom per la 7970.
    Inoltre hai un modello con PCB reference o custom? Perchè se è reference direi che tra dissipatore e condensatore non avrai alcun problema di contatto...

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da jam71 Visualizza il messaggio
    Ho trovato delle discussioni in rete,precisamente qui Accelero Xtreme PLUS II on 7970 --- IT FITS~!~! help me please glue is drying out!!! HURRY!!! - Page 6
    praticamente il chip della gpu è 0,5 mm piu' basso della gabbia in cui è contenuto,non sarebbe male l'idea di limarlo,secondo voi è fattibile senza danneggiare niente? quelle pretuberanze al suo interno che cosa sono? lo so che è piu' semplice mettere lo spessore-adattatore ma ho visto da dei test fatti che l'accelero perde efficienza di circa 13-15 gradi e non è poco,si sono proprio intenzionato a limare,0,5 mm non sono tanti che dite?
    Come ti hanno già detto Forsaken e Kinetick, anch'io ti sconsiglio di effettuare operazioni sulla "gabietta" attorno alla GPU, in quanto il rischio di danneggiare il chip o le varie piccole resistenze attorno (le "protuberanze" che hai visto) è troppo alto.
    Certo, poi la GPU è tua e puoi farci quello che ne vuoi; ma per me il rischio di danneggiare qualcosa rimane troppo elevato.

Come già ti dissi prima, smonta il dissipatore della tua scheda video e controlla l'altezza della GPU rispetto alla "gabietta": magari ti stai creando problemi senza che ce ne sia bisogno

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni