+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: Giorgione

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011

Giorgione

Ciao bellezze, è da un pò che non mi si vede sulla scena, effettivamente ho da un pò appeso il dremel al chiodo e credo che ci resterà, almeno per quanto riguarda il modding pc.

Ho perso la passione per il modding pc, quindi mi dedico al modding alternativo e quello che vado a presentarvi è il primo di questi progetti.

Chi mi conosce sa che sono un appassionato di BBQ, ne ho avuti parecchi ma nessuno ha mai soddisfatto le mie esigenze e dopo un paio di anni si rompevano a causa della fragilità dei materiali, indi per cui ho deciso di costruirmelo.

Il progetto che andrò a presentare potrà a prima vista sembrare il classico bbq ricavato da un barile dell' olio ma non è esattamente così, seguitemi e vi sorprenderò :mrgreen:

Tutto iniziò da questo!

E' forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ti aNo

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sei un gallo
    Io ho già visto le fiamme, mi manca la costruzione

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Piccola premessa prima di proseguire, avrete notato che il nome del progetto è Giorgione, ho scelto questo nome in omaggio al simpaticissimo chef Giorgione Barchiesi, i pochi che non lo conoscono possono fare una ricerca su google :mrgreen:

Bene, sono partito con l' idea di riciclare più materiale possibile, la base di partenza è appunto il mio vecchio bbq ormai semi distrutto

Come potete vedere il fondo è praticamente inesistente, il calore e le grigliate lo han fatto marcire nel tempo

Non resta che smontare tutto è riutilizzare il salvabile ma questo lo vedremo più avanti.

Facendo un giro in discarica ho trovato questo fusto della Total adibito a contenere olio per Tir

Solitamente è preferibile usare lo stesso tipo di fusto ma adibito a contenere liquidi alimentari, in quanto i residui dei combustibili, per quanto lo si pulisca bene, tendono a rimanere e si sa, sono nocivi.

A questo punto vi chiederete, "perchè tu lo stai usando?"

Easy, il mio fusto non ha mai contenuto nulla perchè fallato, in discarica ce n'erano parecchi con vari difetti, nel mio caso qualche piccola ammaccatura e la scritta Total incompleta su un lato.

Per tagliarlo in due ho utilizzato il seghetto alternativo con lama da ferro, decisamente più preciso rispetto al flessibile o smerigliatrice angolare che dir si voglia, il risultato è questo.

Non male vero? come potete notare l' interno è bello pulito a conferma del fatto che nessun combustibile vi è entrato in contatto.

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non sto qui a fare il prezioso, non voglio centellinare le foto, anche perchè le prime fasi di lavorazione sono come dire, "classiche", quindi andiamo avanti 8-)

In cantina avevo questi profili in acciaio per scaffalature

e questi profili in acciaio di una vecchia panca da birreria

Li utilizzerò per irrobustire la struttura e nel contmpo come supporti per le griglie.
    Inizio con il mettere in sede i due profili verdi che andranno ad irrobustire le parti laterali della base e del coperchio.

mentre i profili da scaffalatura li usero per la parte frontale e posteriore, inoltre, sulla parte frontale esterna salderò anche una barra quadra in acciaio

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ho deciso di creare un bbq multifunzione, ovvero da un lato griglia in ghisa e carbone e dall' altro pietra ollare con bruciatori a gas, in modo da poter cuocere i cibi a seconda delle esigenze.
    Il barile è largo 1 metro esatto, quindi dividerò le zone, 60 cm per la griglia e 40 per la pietra ollare, per fare ciò ho inizialmente saldato un agolare in acciaio che andrà a delimitare le due zone.

Per ragioni estetiche ho poi saldato su di esso una barra quadra, in modo da non avere il profilo grezzo come nella prima foto

Ovviamente voglio evitare che brace e cenere prodotte dal lato griglia finiscano sotto alla zona pietra ollare, pertanto andrò a creare un divisorio in metallo, come realizzarlo a costo zero?
    Semplice, riutilizzando il coperchio del vecchio bbq

dopo aver disegnato la sagoma del mezzo fusto, l' ho tagliato col seghetto alternativo

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    A questo punto non mi resta che metterlo in sede e guardare se le misure combaciano

direi di si

Ovviamente, prima di saldarlo l' ho smerigliato utilizzando il disco smeriglio grana 80 per il flessibile.

Scusate per la qualità delle foto, ma molte di queste le ho fatte con il sole diretto e non potevo tutte le volte spostare questo ammasso di lamiera per fare le foto.

Per ora è tutto, me ne vado in ferie, ci rivediamo l'11 Agosto

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    L' ultima frase è istigazione al ban su un forum dove l'admin è salsiccia-dipendente

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Sei un gallo
    Io ho già visto le fiamme, mi manca la costruzione
    Il gallo ce lo grigliamo al mio ritorno

Italia Modding Staff
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    L' ultima frase è istigazione al ban su un forum dove l'admin è salsiccia-dipendente
    Non lo farebbe mai, tu non lo sai ma qui dentro c'è un gruppo di loschi individui cpitanati dal grande capo uccellone che sono spesso ospiti alle mie grigliate, uno dei quali è anche comparso in questo thread

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni