+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 40

Iscritto dal
    14/07/2012

Big Renewal Project by IceTea

Ciao ragazzi !

Sono qui perche' vi voglio presentare la mia prima mod attualmente in sviluppo.

Tutto e' nato dalla voglia mia di integrare l'impianto a liquido in mio possesso all'interno di un case... Fino ad ora il radiatore da 360 e' sempre rimasto esterno e io lo trovavo semplicemente orribile!
    Ovviamente non volevo spendere cifre astronomiche per un case stile "CaseLabs" pero' sono anche abbastanza delicato in fatto di gusti e allora perche' non mettermi all'opera e fare qualcosa di mio??

Ho recuperato un mio vecchio e malconcio case mid tower e ci mettero' dentro tutto il mio impianto con delle modifiche abbastanza invasive, i requisiti che mi sono prefissato sono questi:
    1- scheda madre "inverted" ATX
    2- radiatore 360 in verticale frontalmente
    3- niente al di fuori del case! tutto nascosto all'interno.
    4- verniciatura, finestra laterale... (solite cose insomma )

Mentre l' hardware in possesso per questa build e' :
    - Cpu Intel i7 920
    - Motherboard Asus P6T
    - VGA Sapphire HD7950 Dual-X Boost Edition
    - Ram Corsair Vengeance 16GB CL9 1600Mhz
    - Psu Corsair TX750M
    - Hdd WD 1TB Blue

e l'impianto sara' :
    - Rad Alphacool NexXxos XT45 360
    - WB Ybris Black Sun
    - Res Phobya Balancer 150
    - Pump OCZ Hydro Pulse 800 ( Molto probabilmente la cambiero' con una D5 + TOP )
    - Tubi Tygon R6012 Norprene 13/10
    - Raccordi a compressione colore silver nickel

So bene che l'hardware non e' recente ne tanto meno entusiasmante, pero' funziona bene e per quel che uso io il pc va benissimo cosi' .. e poi l'importanza di una mod non dovrebbe dipendere troppo dall'hardware che c'e' dentro ma piu' che altro dalla qualita' delle modifiche che si vanno a fare e dalla passione.

Ma passiamo alle foto del vecchio mostro da restaurare (chiedo scusa per le foto fatte con il cell, piu' avanti ci saranno foto decenti con una reflex) :

Big Renewal Project by IceTea-img_20140628_171443.jpg
    - il frontale di plastica verra' cestinato, faro' io qualcosa custom con una forma piu' lineare
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140628_171503.jpg
    - qui un dettaglio della paratia laterale che nel corso degli anni e' stata "stuprata" da me La usavo come pezzo di test per provare le bombolette spray
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140628_171556.jpg
    - la parte posteriore in dettaglio con l'alimentatore in alto e la scheda madre in posizione ATX classica. Verra' girato tutto in inverted ATX con l'alimentatore in basso
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140628_171758.jpg

-l'interno del case. Gli slot 3,5 e 5,25 spariranno completamente per far posto al radiatore.
    La piastra di supporto della scheda madre mi dara' un po da lavorare... devo stuccare tutti quei fori inutili e farci il buco per lavorare comodamente sul backplate del WB:
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140628_173104.jpg

..adesso che vi ho fatto vedere come era questo piccolo mostro, si puo' passare alle foto delle prime lavorazioni!

Iscritto dal
    14/07/2012
    Continuiamo...

prima di tutto via i rivetti:
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140804_153807.jpg
    et viola!
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140804_155730.jpg

Come potete vedere in foto, il pannello posteriore che dovrei girare e' un pezzo unico con il fondo.. La soluzione? Si chiama flessibile !
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140805_123130.jpg
    Non fate caso alle irregolarita' del taglio, non ho la foto ma e' stato limato e sistemato per bene.
    E dato che c'ero con il flessibile ho preso e ho fatto anche la modifica per alloggiare il radiatore frontale:
    Big Renewal Project by IceTea-img_20140805_161959.jpg
    Ultima modifica: 28-09-2014 alle 13:05, di IceTea Stk

Iscritto dal
    14/07/2012
    Adesso che ho tutti i pezzi del case tagliati e pronti, mi preparo per rimontarlo ma prima ho deciso di stuccare un pezzo di cui non ero molto entusiasta, e' stata la prima volta che usato stucco per metalli. Per me e' stata una prova e credo che piu' avanti dovro' ripassare un po' meglio. Un consiglio che posso dare a chi lo vuole provare e' di non metterne troppo. Altrimenti poi quanto si asciuga e' una rottura rimuovere le parti in eccesso !

foto del pezzo visto da fuori e da dentro.
    Big Renewal Project by IceTea-dsc_1099.jpgBig Renewal Project by IceTea-dsc_1100.jpg

nelle seconda foto si vede il cilindro di stucco che ho comprato. Tagli la quantita' che vuoi e lo modelli con le mani finche' il colore non diventa uniforme, sembra di avere pongo in mano ma dopo pochi minuti gia' asciuga e diventa metallo quindi bisogna far presto a stenderlo. Meglio lo stendi e meno devi faticare dopo a levigare la superficie.

Io ne ho messo un po' troppo e sono dovuto passare con un disco di carta vetrata da 80 altrimenti perdevo le ore a star li a grattare a mano..

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1108.jpgBig Renewal Project by IceTea-dsc_1111.jpg

Tutto sommato non e' venuto male. Semmai piu' avanti lo riprendo in mano e sistemo per bene.

Dopo questo piccolo lavoretto mi son messo a rimontare il tutto!
    I rivetti ho deciso di non usarli. Terro' delle viti con dadi autobloccanti all'interno. Potra' sembrare brutto ma una volta finiti i lavori non si noteranno neanche e saranno funzionali perche' ogni pezzo potra' essere rimosso quando voglio senza problemi.

Ecco come si presenta rimontato! La mia idea inizia a prendere forma...

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1126.jpgBig Renewal Project by IceTea-dsc_1127.jpg

Ecco la soluzione che ho dovuto addottate per far combaciare il pannello posteriore dopo che e' stato tagliato.
    Poi tutte le viti verranno tagliate e portate a livello con il dado ma e' una cosa che faro' piu' avanti con calma. Adesso sono ancora in fase di prove di montaggio.

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1128.jpg

Dettaglio del taglio che ho dovuto fare per far combaciare i pannelli Non mi e' venuto male dai
    Considerate che io non ho il Dremel ma lavoro con trapano, flessibile e seghetto.
    Big Renewal Project by IceTea-dsc_1137.jpg

In ultima vi lascio con un altro dettaglio delle viti svasate che sto usando per il montaggio. Combaciano alla perfezione!

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1105.jpgBig Renewal Project by IceTea-dsc_1106.jpg

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Mi piacciono queste mod "old-style", ovvero a partire da vecchi case; e vedo anche che hai le idee chiare ed un'ottima manualità. Seguo
    Ultima modifica: 28-09-2014 alle 15:17, di MentalBreach

Iscritto dal
    29/07/2012
    Iscritto!

Hai una buona mano! Pochi dubbi e avanti cosí!

Iscritto dal
    14/07/2012
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Mi piacciono questi mod "old-style", ovvero a partire da vecchi case; e vedo anche che hai le idee chiare ed un'ottima manualità. Seguo
    Grazie mille
    Per me e' la prima mod e sto cercando di impegnarmi al massimo per ricavarne qualcosa di buono.

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Iscritto!

Hai una buona mano! Pochi dubbi e avanti cosí!
    Grazie anche a te! Certo sempre avanti!

Oggi sono in vena di update, ho lavorato giorni prima di postare qui sul forum. Quindi continuamo

Ho fatto una prova di montaggio del tray della scheda madre con una vecchia P5K e una 8400 per vedere come viene (i veri componenti da usare sono ancora montati nel pc dal quale scrivo ).
    Vi dico, sono proprio soddisfatto! Io adoro i case inverted ATX e vedere prendere forma il mio mi piace un sacco.

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1142.jpg Big Renewal Project by IceTea-dsc_1146.jpg

e per finire vi lascio con le prove del montaggio del radiatore (Ho smontato l'impanto a liquido dal pc attuale cosi' ho tutti i pezzi a disposizione per prendere le misure)
    Il radiatore verra' montato con delle staffe direttamente al telaio del case. Adesso in foto vedete solo un piccolo test fatto in 5 minuti. Poi le staffe verranno forate, tagliate e i buchi in piu' stuccati.

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1154.jpg Big Renewal Project by IceTea-dsc_1156.jpg

Vista dall'interno

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1148.jpg

Ho anche provato a vedere come stava una ventola. Ho pensato di montare 3 Gentle Typhoon in Push e saranno le uniche ventole in questo case! Tutta pressione positiva insomma

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1147.jpg

In fine vi lascio un anticipazione dei prossimi update. Oltre al supporto del rad sto progettando anche la staffa per il supporto della vaschetta.. una foto veloce per darvi un idea

Big Renewal Project by IceTea-dsc_1151.jpg

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Seguo
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    iscritto!

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    25/01/2014
    Progetto interessante, seguo!
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    30/10/2012
    Seguo
    Sistema: MSI X99S Gaming 9 ac - i7 5930K - Zotac GTX 980 - Gskill Ripjaws DDR4 2400 mhz 16 gb - Corsair HX1000i - SSD Samsung Pro

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni