+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    20/11/2014

Consigli per costruirsi una fresa

salve a tutti, vorrei un consiglio in questi giorni mi è venuta l'idea, vorrei costruirmi una fresa da banco fai da te (no pantografo) da utilizzare anche come trapano a colonna, su internet c'e ne sono di tanti tipi ma io voglio farmela secondo le mie misure, sul lato della meccanica non ho grossi problemi ma ho alcune lacune su che motore acquistare guardandomi intorno sarei interessato ai elettro mandrini a 220-230v ma quale aquistare?? sapendo che io la fresa la userò per hobby ma cmq lavorerò su leghe di metallo leggere poi vorrei mettere un regolatore di velocità... e tanto altro, che consigli mi date?

Iscritto dal
    22/09/2011
    ci sono i kit pronti da 500€ ti conviene puntare su una cosa pronta che spendi di meno a mio parere

poi tu cosa vorresti esattamente ?
    I'm back

Iscritto dal
    20/11/2014
    che intendi per kit? mi puoi fare un esempio con un link?

Iscritto dal
    20/11/2014
    ero partito con l'idea di comprarmi un trapano a colonna, e poi pensandoci bene mi sono detto che per hobby sarebbe utile una fresa da banco che ti permette di fare anche fori e poi di lavorare il metallo (alluminio, rame, legno plastica) un po di tutto, io lavoro in una carpenteria quindi la parte della struttura non avrei troppi problemi a farla

Iscritto dal
    20/11/2014
    Le poche frese che ho visto costano una cifra!! ne conoscete qualcuna con un prezzo piu modesto per hobby?

Iscritto dal
    22/09/2011
    allora per kit intendo che la struttura è pronta i motori ci sono, l'elettro mandrino pure e anche la scatola con i controller rimane solo da collegare al PC e configurare

per fresette da banco una buona è la sieg super x3 ma costa sui 2100€ in italia, ma comunque è cinese come tutte fino ai 3000€

sennò devi puntare su qualche cosa i vecchio da restaurare e usare per i tuoi scopi

io personalmente stò puntano sull'ultima strada alla fine mi andrà a costare come una soluzione cinese ma sarà di gran lunga più efficiente
    I'm back

Iscritto dal
    20/11/2014
    ok, forse cambierò strada ho intenzione comprarla un modelle come questo (TRAPANO FRESATRICE DA BANCO diam. 25 VELOCITA' VARIABILE ! Visualizzazione! | eBay ) penso che per piccoli lavoretti vada piu che bene. ora nasce un altro problema, vorrei trasformarla in cnc, io gia lavoro su programmi come Catia dove posso creare dei percorsi ma mi servirebbe una guida passo passo all'acquisto dei motori passo passo come realizzare o comprare una schede.... insomma una guida che mi aiuta a trasformarla in cnc, dove posso trovarla?

Autorizzazioni