+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: CNC Dummy Project

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011

CNC Dummy Project

Salve ragazzi!!!!!

Quanto tempo che non scrivo!
    Sono stato molto impegnato e tra un mese lo saro' di piu perche' diventero papa'

Volevo realizzare una cnc prima che non avere tempo neanche per dormire la notte

Seguiro' una semplice costruzione in legno con meccanica dei cassetti e viti lunghe.
    Come controller sto usando Arduino e alcuni motori passo passo e il mitico dremel da usare per fresare

Questa era solo un anticipazione... mostrerò' passo passo i componenti acquistati e i lavori in progress!!

Vi allego solo un prototipo di braccio meccanico che traccia solo una linea (e' stata la mia prima prova con Arduino):

Meglio essere temuti o rispettati. Io dico: e' troppo chiedere entrambe le cose?

Iscritto dal
    22/09/2011
    sono curioso di vedere cosa combini
    occhio a non fare le cose sottodimensionate che le vibrazioni ti rovinano le lavorazioni e le frese
    I'm back

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    sono curioso di vedere cosa combini
    occhio a non fare le cose sottodimensionate che le vibrazioni ti rovinano le lavorazioni e le frese
    Non capisco
    Pensavo che piu e' piccolo meno giochi di forze e quindi piu precisione

Comunque sto per postare foto, dovrebbe lavorare un abbondante foglio A4
    Meglio essere temuti o rispettati. Io dico: e' troppo chiedere entrambe le cose?

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    Ho preso una vite lunga filettata e ho fatto un foro al centro abbastanza per far entrare preciso l'albero del motore passo passo.
    CNC Dummy Project-image2.jpg

Ho infilato dei dati prolungati e ho forato di lato per far passare una vite che blocca tutto compreso albero del motore.
    CNC Dummy Project-image1.jpgCNC Dummy Project-image5.jpgCNC Dummy Project-image6.jpg

Ho saldato una piastra per il fissaggio sul primo pannello di compensato e a sua volta avvitato su dei carrelli dei cassetti super economici.
    Ecco piu o meno le foto per rendere l'idea...
    CNC Dummy Project-image3.jpgCNC Dummy Project-image4.jpg

Spero di continuare il lavoro oggi e postare altre foto

Iscritto dal
    22/09/2011
    Guarda io ho preso 600kg di macchina per avere la tranquillità di lavorare i metalli in scioltezza, forse un po' esagerato ma le alternatve cinesi sono o troppo leggerine o di materiali troppo morbidini e si fnno pagare ... mica regalano.

Vai assembla tutto che una volta finito capisci in automatco cosa devi aggiustare.

Ps: se vuoi correre con la lavorazione ti serve precisione, di conseguenza il peso aumenta un pochetto in conseguanza di guide, piani e struttura diversi quindi i motori dovranno essere un po' piú grossi ;-)
    I'm back

Iscritto dal
    24/11/2011
    seguo

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    Ho cambiato materiale ho usato mdf!
    Domani posto foto

Iscritto dal
    07/09/2011
    Sicuro che le barre filettate siano adatte per questi lavori? Non rischi di avere troppi attriti che ti pregiudicano la lavorazione?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Sicuro che le barre filettate siano adatte per questi lavori? Non rischi di avere troppi attriti che ti pregiudicano la lavorazione?
    la sbarra filettata attrito ne ha veramente pochissimo.
    Quello che ha piu attrito e' la linea guida per cassetti dove una va liscia e fluida e l'altra no.
    Vedo di prenderne un altra.

Le barre filettate esistono quelle apposite a ricircolo e/o altre ma costano solo le barre sui 20 euro al metro!

Questa e' una soluzione low cost ma di precisione.
    L'unica differenza dalla barre filettate fatte apposta per questo scopo e che hanno meno filettature quindi sono piu veloci, mentre la mia che e' uan standard da 1.5 euro deve compiere molti giri per muoversi di un cm.
    Questo aumenta notevolmente la precisione anche se credo sia troppa (non devo incidere anelli o diamanti XD)

Si possono sempre cambiare in futuro
    Ultima modifica: 13-04-2015 alle 09:04, di tonyhhkx

Scienziato pazzo
    Iscritto dal
    24/11/2011
    Scusate la dimensione ridotta delle immagini XD

CNC Dummy Project-image1.png

CNC Dummy Project-image3.png

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni