+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Downgrade Bios Asus

Iscritto dal
    28/10/2011

Downgrade Bios Asus

Ciao ragazzi rendendo una pennetta USB avviabile ho effettuato utilizzando AFUDOS il Downgrade dall'ultimo bios 1701 al penultimo 1501 posto in grassetto parte del mio post precendente:
    (mi succede una cosa strana, stamattina ho sostituito la pasta termica ho messo la Noctua nt-h1
    e riavviando la scheda madre si accende e rispegne (SENZA IL BEEP) un paio di volte poi FA IL BEEP e parte regolarmente ma le temperature sono alte sia in idle il core piu caldo segna 43 che in full load core più caldo 74 (980x 4.0ghz di solito ho 60 in full)ho cambiato la pasta 3 volte
    ora sono dovuto andare al lavoro però lasciando il computer aperto e disteso senza push-pull con 1 sola ventola provvisoriamente ho risolto ho smosso i fili forse era la pompa dell'h70 e le temperature ora vanno bene anzi migliorate rispetto l'artic silver 5 di ben 4 gradi ma rimane il problema dei 2 riavvii prima di partire regolarmente(fa tipo come quando qualche settaggio e sbagliato nell'overclock e non fa partire la macchina subito)

L'operazione andata perfettamente a buon fine mi ha portato le seguenti novità:

- IL BIOS VEDE SEMPRE 8GB E NON 12GB ma parte regolarmente senza FAKE BOOT
    - WINDOWS 7 VEDE ANCHE LUI 8GB
    CPUZ VEDE REGOLARMENTE 12GB IN TRIPLE CHANNEL e anche aida64 vede 12gb
    Sono davvero confuso ora mi chiedo: FORSE I BANCHI 5 E 6 NON SONO BRUCIATI ALTRIMENTI NEMMENO CPUZ E AIDA64 LI VEDREBBERO
    PREMETTO CHE i PIEDINI DELLA CPU NON POSSONO ESSERSI PIEGATI PERCHE' NON HO MAI TOLTO LA CPU PER CAMBIARE LA PASTA
    Spero nel vostro aiuto per questo controverso problema grazie ragazzi e scusate le parti in maiuscolo.

Iscritto dal
    03/09/2011
    CPU-Z vede i banchi installati nel sistema, anche se questi non sono funzionanti. Fidati sempre di quello che dice Windows.
    Comunque se non fai delle prove di montaggio con i singoli banchi, non puoi sapere sé i banchi funzionano oppure se è la scheda madre il problema.

Iscritto dal
    28/10/2011
    Ciao Lory se ho capito bene la prova dei banchi lo fatta esempio con 2-4-6 slot non funziona quindi forse sono partiti gli slot 5 e 6 mentre le ram le ho provate tutte e 6 da (2gb) e funzionano tutte

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da AmOs Visualizza il messaggio
    con 2-4-6 slot non funziona
    Hai provato un solo banco sul secondo slot?

Iscritto dal
    28/10/2011
    Si Lory ho provato, pimi 4 funzionano tutti gli ultimi 2 quelli verso il socket della cpu no

Iscritto dal
    06/08/2011
    Strana come cosa. Secondo me se il bios ti legge 8gb vuol dire che ci sono 8 gb, ma non vedo come faccia aida o cpu-z a vederne 12

Iscritto dal
    06/11/2011
    Prova n°1

Prova a fare un test con AIDA o qualsiasi altro programma che ti riveli il bandwidth e le latenze delle memorie e fai prima un test con solo 2 DIMM inserite e ti segni i punteggi, poi lo ripeti con 3 DIMM inserite, in questo modo sai se ha ragione CPU-Z o il bios.

Domanda n°2

Non è che magari hai qualche software di overclock con un profilo diverso in windows rispetto a quello nel bios?
    Magari sta li il problema, il setting di overclock del bios è troppo aggressivo o con voltaggi troppo bassi e non le legge poi, una volta caricato windows ed il relativo profilo di overclock ( se lo hai fatto ), il pc ritorna ad essere in condizione di leggerti tutta la RAM.
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    03/09/2011
    Succede spesso in overclock, la scheda disattiva alcuni banchi perché non reggono determinate frequenze, però CPU-Z continua a vedere tutti i banchi installati. Secondo me, sotto questo punto di vista non c'è nessuna anomalia, bisogna fidarsi sempre di quello che dice il Bios/Windows (task manager).

@ Ceresara, Comunque se un banco viene disattivano perché non regge le frequenze/timing, anche se cambi i valori da windows non torna a funzionare.

Se la scheda madre e in garanzia andrei direttamente di RMA.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio

@ Ceresara, Comunque se un banco viene disattivano perché non regge le frequenze/timing, anche se cambi i valori da windows non torna a funzionare.
    E' quello che penso anche io ma si sa mai, coi pc tengo sempre una mentalità del tipo "anche se è impossibile si sa mai, proviamo"
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    06/08/2011
    mi piace la prima idea di Ceresara, Come software usa Sandra, AIDA non rileva differenze di bandwithdt oltre il dual-channel

Autorizzazioni