+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Overclock HD7950

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino

Overclock HD7950

Buongiorno a tutti,
    avrei una domanda riguardante l'overclock di una HD7950. Sto utilizzando il software MSI afterburn
    Attualmente sono stabile (dopo diverse ore di gioco a metro 2033 last light redux) alle frequenze di 980MHz/1560MHz.
    CosŔ l'opzione power limit? ╚ pericoloso aumentarla tenendo conto che ho il dissipatore stock?
    La massima temperatura che sono arrivato, durante il gioco Ŕ di 59░C.
    Grazie di cuore a tutti

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    La VGA in OC hanno tre limiti:

- Di StabilitÓ
    - Di Temperatura
    - Di TDP (o Alimentazione, a seconda della scheda).

Le 79X0 hanno un TDP limite oltre il quale a stock non vanno. Il Power target aumenta questo limite. Di per se non Ŕ un rischio in quanto, a meno che tu non usi un BIOS o software modificato, il Power target massimo corrisponde a quello per cui AMD ha progettato per la scheda.

Ovviamente temperatura e consumi salgono...
    Come temperature mi pare che l scheda abbia 80/90 come limite di sicurezza...

Puoi aumentare anche il profilo della ventola nel caso per permettergli di raffreddarsi meglio.

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    La VGA in OC hanno tre limiti:

- Di StabilitÓ
    - Di Temperatura
    - Di TDP (o Alimentazione, a seconda della scheda).

Le 79X0 hanno un TDP limite oltre il quale a stock non vanno. Il Power target aumenta questo limite. Di per se non Ŕ un rischio in quanto, a meno che tu non usi un BIOS o software modificato, il Power target massimo corrisponde a quello per cui AMD ha progettato per la scheda.

Ovviamente temperatura e consumi salgono...
    Come temperature mi pare che l scheda abbia 80/90 come limite di sicurezza...

Puoi aumentare anche il profilo della ventola nel caso per permettergli di raffreddarsi meglio.
    Grazie mille, mi lascia aumentarlo del 20%. Quindi dici che non Ŕ pericoloso aumentarlo fino a questo valore?
    Limite di sicurzza cosa intendi? Che si spegne se supero quella temperatura?
    Grazie di cuore

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Ho provato con +20% ma non riesco a salire con la frequenza della GPU. Ho letto di molte persone che arrivano a 1100-1200MHz sulla GPU, ma la mia non si schioda dai 980MHZ

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Grazie mille, mi lascia aumentarlo del 20%. Quindi dici che non Ŕ pericoloso aumentarlo fino a questo valore?
    Limite di sicurzza cosa intendi? Che si spegne se supero quella temperatura?
    Grazie di cuore
    Non Ŕ pericoloso.
    Per limite si sicurezza intendo che, per parere comune, far lavorare costantemente la scheda video a quelle temperature pu˛ portare ad una morte prematura della scheda (ma si parla di mesi).
    Credo che vada in blocco a 95░.

Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Ho provato con +20% ma non riesco a salire con la frequenza della GPU. Ho letto di molte persone che arrivano a 1100-1200MHz sulla GPU, ma la mia non si schioda dai 980MHZ
    Probabilmente la tua GPU vuole qualche mV in pi¨ o Ŕ giÓ in limite termico.
    Da Afterburner puoi modificare il voltaggio (tra le opzioni da qualche parte c'Ŕ una spunta che se selezionata ti permette di modificare anche quello). Anche qui fai qualche ricerca online per vedere qual'Ŕ il voltaggio massimo consigliato, perchÚ qui bisogna fare attenzione che i danni si rischiano.

Comunque prima di mettere mano ai voltaggi rimetti la RAM a stock e vedi se riesci a salire con la GPU.

Ti chiederei inoltre se hai il doppio BIOS e se hai giÓ provato a sbloccare gli shader della scheda ma mi sa che siamo in territorio inesplorato...

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Onestamente non so se ho il doppio bios, ma non vorrei rischiare con il flash del bios che si pu˛ far danni seri li. Specialmente se qui sul forum non l'ha fatto nessuno.
    Adesso guardo un po in internet che voltaggi consigliano. Poi rimetto a stock le ram e provo a salire di GPU.

Vi tengo aggiornati.
    Grazie mille ^^

EDIT: Molti riportano 1.2-1.25V per daily use. Altri si sono spinti fino a 1.3V senza problemi.
    Uno consiglia per uso daily 1,093v massimo 1,15v. per bench massimo 1.2v.
    La tensione pi¨ ricorrente per uso daily sembra 1.2V comunque.

La temperatura facendo il bench di metro 2033 last light arriva a 64░C.
    Ultima modifica: 06-08-2016 alle 13:34, di Bambinz

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Direi che 1.2V sembra ragionevole.

Per i flash del BIOS delle VGA purtroppo non sono pratico. Fabius Bile so che ha flashato la R9 290.
    Con le temp sei super OK... Mi sembrano fin troppo basse sinceramente.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    LocalitÓ
    Bonassola
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Direi che 1.2V sembra ragionevole.

Per i flash del BIOS delle VGA purtroppo non sono pratico. Fabius Bile so che ha flashato la R9 290.
    Con le temp sei super OK... Mi sembrano fin troppo basse sinceramente.
    No sbagli, non l'ho flashata perchŔ era tra quelle che non si potevano sbloccare, era l'altro utente (non ricordo pi¨ il nome) nel topic in cui ne parlavamo che l'aveva sbloccata.

Iscritto dal
    04/11/2011
    LocalitÓ
    Svizzera-Ticino
    Per le temperature, overclockata a 980/1560 arrivo a 75░C con msi kombustor (risoluzione a 1280x720) dopo 4-5min (sembra stabile la temperatura dopo)
    e 77░C lo stesso test a full-screen (full hd)

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Direi che sei a posto. Non usare Kombustor comunque... C'Ŕ il bench integrato in Metro e puoi usare quello.

Hai provato ad alzare il voltaggio?

Autorizzazioni