+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21

Iscritto dal
    30/12/2011

Quando 30 minuti di furmark NON sono indice di stabilità

Mi lamentavo giusto poco fa perché il bios della mia XFX HD5870 non mi permette di salire oltre i 900/1300 (default @850/1200) e adesso mi ritrovo a lamentarmi di furmark
    Premetto che ho fatto più di 30 minuti di furmark @2560x1600, con la ventola fissa al 100% e la temperatura non oltre gli 80°C senza il benchè minimo problema. I problemi saltano fuori quando decido di farmi una partitina a Fear 1.0.8 (il primo!), dopo neanche un paio di minuti di gioco ecco impallarsi tutto e spuntare dei bellissimi artefatti grafici non appena me ne torno al desktop. Riavvio 2/3 volte solo per constatare che il risultato non cambiava, abbasso l'overclock della cpu, fisso persino la ventola alla massima velocità (come durante il test con furmark) ma niente da fare.
    Il gioco funziona benissimo con la scheda a default e durante le (brevi) sessioni di gioco in overclock la temperatura non supera i 60°C.
    Mi ritrovo con il mio solito problema: non esiste un torture test che mi garantisca un minimo di stabilità nei giochi
    Vi è mai successo? Eppure il carico generato da furmark dovrebbe essere immensamente superiore a quello di qualsiasi gioco...
    e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it

Iscritto dal
    06/08/2011
    strano, furmark io non lo uso mai perchè secondo me stressa troppo la scheda video.
    Questo problema lo hai solo con fear? hai provato ad eseguire qualche 3dmark o un'altro gioco?

Iscritto dal
    04/09/2011
    Hai fatto test con Heaven ?
    Heaven DX11 Benchmark | Unigine: real-time 3D engine (game, simulation, visualization and VR)

Furmark stressa la GPU, ma poco e nulla le momorie a quanto ricordo.
    è buono per testare le capacità del dissipatore.. questo si
    Controlla se la memoria della GPU è saturata tramite MSI Aft.
    Magari in concomitanza fai partire un Linx sfruttando il 70% della CPU.

Questo metterà sotto torchio il PC. ( sperando che l'alimentatore regga )
    Cosa monta il PC esattamente ?
    Ultima modifica: 06-01-2012 alle 09:14, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    30/12/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Hai fatto test con Heaven ?
    Avevo fatto un run @1280x1024 senza problemi, adesso l'ho lanciato @2560x1600 e si inchioda appena finisce il caricamento...
    Abbassando il core a 896 finisce il benchmark senza nessun problema.

Furmark stressa la GPU, ma poco e nulla le momorie a quanto ricordo.
    Eppure il colpevole dell'instabilità era proprio il clock della gpu, non le memorie

Controlla se la memoria della GPU è saturata tramite MSI Aft.
    Secondo MSI Aft. il sistema è perfettamente stabile anche con l'overlock al massimo (900/1300) :/

Cosa monta il PC esattamente ?
    Athlon64 3800+X2, 2x1GB 2-2-2-5 1T, XFX HD5870, Enermax Noisetaker 600W

Adesso lo lascio in full di Heaven per qualche ora @896/1300, ma non esiste un stress test GPGPU che mi dia la certezza che i calcoli che esegue non siano sballati per via dell'oc? Quando uscirà la prossima generazione di schede nvidia ho intenzione di liquidarne un paio e tenerle sotto torchio 24/7 con il calcolo distribuito, non posso permettermi che mi sbaglino i conti

Iscritto dal
    30/12/2011
    Le beta di AIDA64 uscite da meno di un mese hanno anche uno stress test GPGPU. Sfortuntamente dopo 20 minuti non ha rilevato instabilità @900/1300.
    Adesso sto provando con Folding@home, sempre @900/1300.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Hai passato Heaven indenne per quanto tempo ?
    è un buon modo per stressare la scheda video....

Il processore immagino sia abbastanza stressato durante il test, hai verificato ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    30/12/2011
    Hai passato Heaven indenne per quanto tempo ?
    30 minuti @896/1300

Il processore immagino sia abbastanza stressato durante il test, hai verificato ?
    Il processore è stato in full di orthos per 2 ore e mezzo...

Aspetto che la gpu finisca una work unit da 6 ore su folding@home @900/1300 e poi la lascio cuocere qualche ora con heaven @896/1300.

Certo che è strano che con furmark sia perfettamente stabile @900/1300 ma non con heaven...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Intendevo dire se durante il test della GPU, la CPU fosse stressata e in che percentuale
    Heaven stressa in modo diverso la GPU...

ora, non sono sicuro, dovrei riprovare.... ma ricordo che furmark usa poco e nulla della ram sulla scheda video, al contrario di Heaven.
    Se sei stabile con il core a 900MHz usando poca ram, non vuol dire che non avrai problemi saturandola..

oltretutto, se devi farne un uso intensivo nel calcolo distribuito, mi terrei un discreto margine nell'overclock per evitare appunto problemi di instabilità.

EDIT
    ho fatto una prova rapida... ed in effetti Furmark impega solamente 200Mb circa per GTX ( almeno a questa risoluzione... e 290 a 1080p )

Quando 30 minuti di furmark NON sono indice di stabilità-furmark_2012_01_06_16_47_22_740.jpg
    Ultima modifica: 06-01-2012 alle 15:56, di ufomito
    Cit. Albert Einstein

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    oltretutto, se devi farne un uso intensivo nel calcolo distribuito, mi terrei un discreto margine nell'overclock per evitare appunto problemi di instabilità.
    Anche perchè se non ricordo male il calcolo distribuito con CUDA manda a pallissima la GPU, feci una prova e mi toccò smettere perchè la vga andava come un matto.
    Questi problemi te li dà anche con altri giochi?
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    30/12/2011
    Quote Originariamente inviato da PCDragon Visualizza il messaggio
    Questi problemi te li dà anche con altri giochi?
    Purtroppo non ho provato perché faccio sempre piazza pulita ogni volta che smetto di giocare a qualcosa. Gli unici che ho testato sono Fear ed Heaven e ho avuto problemi con entrambi. Ora sono a 896/1375 e sembra essere il limite a cui sono rock solid. Mi spiace soltanto che non ci sia un'app gpgpu che esegua calcoli conosciuti e verifichi la correttezza dei risultati

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni