+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4
    adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Problema con Phenom II sbloccato

Ciao ragazuoli, volevo sapere la vostra opinione riguardo ad un problema che affligge la mia configurazione.

Un mesetto fà ho deciso di dare una rinfrescata al pc, non potendomi al momento permettere una nuova configurazione, ho cosi sostituito la ASUS M4A78-PRO con la ASROCK A785GXH\128M (per benificiare del crossfire e del SB710 con acc) ed ho aggiunto una seconda SAPPHIRE 4870 VAPOR-X 1GB:
    La cofigurazione risultante è:

Ali: ENERMAX LIBERTY 620W
    mb: ASROCK A785GXH\128M
    cpu: PHENOM II X2 550BE
    ram: 2x CORSAIR DOMINATOR 1066Mhz 2GB
    vga: 2x 4870 VAPOR-X

2 HDD sata, un lettore IDE, win7 32bit

Prima del refresh non ho mai avuto alcun problema, cpu @ default, vga a 790\950 (750\900 def.)

Arrivata la nuova scheda madre ho provato a sbloccate la cpu, riconosciuta come PHENOM II X4 B50 ed ho portato entrambe le vga a 790\1001.

Qui iniziano i problemi, a volte (non sempre) durante il vantage oppure durante i giochi, il pc freeza a volte con schermata blu e riavvio.
    Sul momento ho ipotizzato un core fallato, mi sono attrezzato per un pò di test, e... sorpresa:
    2h c.a. di OCCT superate perfettamente
    10 cicli di IBT (ripetuti più di una volta) maximum perfetti.
    Temperature mai oltre i 37° cpu.

A questo punto ho rivolto altrove lo sguardo ed ho notato un problemino che prima il mio pc non aveva: +12v stabile a 11,6v

Dopo altri test ho trovato la piena stabilità del sistema (anche nei giochi) lasciando la cpu a 4core (frequenza def di 3100, vcore 1,35-1,40 in full) e le vga a 790\900, praticamente eliminando l'oc sulle mem della video.
    Così l'unico crash (OCCT) l'ho avuto portando la cpu da 3100 a 3500 mhz.

Le temperature di tutti i componenti (cpu-mobo-vga) sono tutte nella norma. (HWmonitor)

Da tutta stà pappardella ho dedotto che è un problema di alimentazione ma non mi spiego come il mio ali (2 linee da 22A sui +12) non riesca a reggere questa configurazione con un pelo di overclock.

Voi cosa ne pensate?
    Aggiungo un'ultimo dettaglio l'ali ha le connesioni PCI-ex per una sola vga (6+8). Queste le ho inviate una per una vga una per l'altra mente il secondo 6pin di ogni vga l'ho attacato ogniuno ad un'utenza +12v; può essere questo che causa il calo di tensione sui 12v (e il non oc delle memorie video?)

Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio per le vostre opinioni.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da adb Visualizza il messaggio
    Aggiungo un'ultimo dettaglio l'ali ha le connesioni PCI-ex per una sola vga (6+8). Queste le ho inviate una per una vga una per l'altra mente il secondo 6pin di ogni vga l'ho attacato ogniuno ad un'utenza +12v; può essere questo che causa il calo di tensione sui 12v (e il non oc delle memorie video?)
    Dovresti provare altre configurazioni con i molex, in modo tale da riuscire a sfruttare nel miglior modo le 2 linee 12V.
    Comunque l'overclock della memoria delle VGA, non fa aumentare in modo visibile i consumi, per cui è più probabile che una delle due sia semplicemente un pò sfigata.

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Dovresti provare altre configurazioni con i molex, in modo tale da riuscire a sfruttare nel miglior modo le 2 linee 12V.
    Comunque l'overclock della memoria delle VGA, non fa aumentare in modo visibile i consumi, per cui è più probabile che una delle due sia semplicemente un pò sfigata.
    Ciao Lory, grazie della risposta, effettivamente non avevo pensato al fatto che la seconda vga magari non regge come la prima. Non mi tornano comunque i conti sulla linea +12v. Appena ho un attimo proverò a ridistribuire i carichi delle vga.
    Già che ci siamo chiedo anche un altro paio di cosette:
    In OCCT cos'è la tensione VIN1?
    Nella asrock dopo lo sblocco Acc a cosa serve di preciso la voce "Value all core", settabile da +12% a -12%?
    Hwmonitor mi legge una potenza del processore di 172,80W è un errore dovuto allo sblocco?

Grazie belli
    Ultima modifica: 08-02-2012 alle 09:40, di adb
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    12/10/2011
    lascia perdere l'ACC
    o meglio, serve attivarlo per sbloccare i core, ma le sue varie impostazioni lasciale perdere, lasciale a default.
    l'ACC era pensato per i primi Phenom, per migliorarne l'overclock, sui Phenom II è inutile oltre lo sblocco di eventuali core e/o cache
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Autorizzazioni