+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 35
    par
    par non è in linea
    Unfashionable User
    Iscritto dal
    18/02/2012

Daily oc gigabyte x58a-ud7 + i7 950

ciao a tutti

negli ultimi giorni mi sono dedicato per la prima volta all'oc.. ho smanettato tanto e fatte tante ore di test.. ma ad essere sincero ho qualche dubbio sul mio operato ho deciso di scrivere qui perchè googlando ho visto che bazzica da queste parti Lory.hacker (spero che nessuno mi prenda a male per questo, ma viva la sincerità ) che oltre ad essere molto preparato (spesso googlando mi sono trovato a leggerlo negli interventi o nelle guide.. [paracu*o mode: ON ]), ha anche la mia stessa mobo .. ma a parte questo, sono sicuro che non è certo l'unica persona quì in grado di aiutarmi (anche perchè sono ancora abbastanza ignorante in materia ), e ad ogni modo spero di trovarmi bene e restare da queste parti.. uso il pc per giocare, e per lavorare su immagini e sulle mie foto.. sicuramente ci sarà occasione per scrivere anche in altre sezioni del forum

fatte le presentazioni, passamo al sodo vorrei fare un oc daily, fondamentalmente per non essere cpu-limited nei giochi.. anche se mi diverto pure con i bench, per adesso vorrei solo iniziare a stabilire un oc daily.. voglio sfruttare l'hw ma senza rovinare niente o far alzare inutilmente i consumi..

ho una gtx 580 e mi hanno consigliato come frequenza della cpu i 4ghz.. ora se riesco a tenere un oc daily a 4ghz senza rovinare la cpu, bene.. altrmenti mi accontento anche di qualcosa in meno.. (oppure se sono stato fortunatissimo con la cpu che mi è capitata, ottenere qualcosa in più dei 4ghz non mi fa certo schifo )

ho un i7 950 (con TR HR-02) , ud7 rev2 (bios fd13) e 12gb di ram (g.skill Ripjaws F3-16000CL9T-12GBRM (4GBx3) CAS Latency 9-10-9-28-2N , speed DDR3-2000 (PC3 16000) , test Voltage 1.55 Volts)

ora sono già a 4ghz, ecco tutti tutti i valori di oc che sto utiizzando adesso:

codice:
    > Advanced CPU Core Features
    Intel(R) Turbo Boost Tech..................: DISABLE
    CPU Cores Enabled..........................: ALL
    CPU Multi Threading........................: ENABLE
    CPU Enhanced Halt (C1E)....................: ENABLE
    C3/C6/C7 State Support.....................: DISABLE
    CPU Thermal Monitor........................: DISABLE
    CPU EIST Function..........................: ENABLE
    Bi-Directional PROCHOT.....................: AUTO

> Advanced Frequency Settings
    CPU Clock Ratio............................: 20x
    CPU Frequency ........................(GHz): 4 GHz (200x20)
    QPI Clock Ratio............................: x36
    QPI Link Speed........................(GHz): 7.2 GHz
    Uncore Clock Ratio.........................: x16
    Uncore Frequency......................(MHz): 3200 MHz
    >>>>> Standard Clock Control
    Base Clock(BCLK) Control...................: ENABLE
    BCLK Frequency(MHz)........................: 200
    Extreme Memory Profile(X.M.P.).............: DISABLE
    System Memory Multiplier (SPD).............: 8.0
    Memory Frequency(MHz)......................: 1600
    PCI Express Frequency(MHz).................: 100
    >>>>> Advanced Clock Control
    CPU Clock Drive (mV).......................: 800
    PCI Express Clock Drive (mV)...............: 900
    CPU Clock Skew (ps)........................: 0
    IOH Clock Skew (ps)........................: 0

> Advanced Voltage Settings
    >>> CPU
    LoadLine Calibration.......................: AUTO
    CPU Vcore..................................: 1.24375
    xDynamic Vcore(DVID).......................:
    QPI/VTT Voltage............................: 1.240
    CPU PLL....................................: AUTO
    >>> MCH/ICH
    PCIE.......................................:  A
    QPI PLL....................................:  A
    IOH Core...................................:  U
    ICH I/O....................................:  T
    ICH Core...................................:  O
    >>> Dram
    DRAM Voltage...............................: 1.660
    DRAM Termination...........................:  A
    Ch-A Data VRef.............................:
    Ch-B Data VRef.............................:  U
    Ch-C Data VRef.............................:
    Ch-A Address VRef..........................:  T
    Ch-B Address VRef..........................:
    Ch-C Address VRef..........................:  O

> Advanced Memory Settings
    Extreme Memory Profile(X.M.P.).............: DISABLE
    System Memory Multiplier (SPD).............: 8.0
    Memory Frequency(MHz)......................: 1600
    Performance Enhance........................: TURBO
    DRAM Timing Selectable (SPD)...............: QUICK
    Profile DDR Voltage........................: 1.5
    Profile QPI Voltage........................: 1.2
    Channel Interleaving.......................: AUTO
    Rank Interleaving..........................: AUTO
    >>>>> Channel A, B, & C
    > Channel A, B, & C Timing Settings
    >>>>> Channel A, B, & C Standard Timing Control
    Cas Latency Time...........................:7 --------da cpu-tweak non si può modificare, e da bios ho provato solo a metterlo a 7.. se adesso lo provo a 6 c'è possibilità che riesca a tenere? se provo adesso potrebbe dare 'problemi' il fatto che tutti gli altri timnigs già sono tiratissimi? cioè, dovrei prima riportare tutti gli altri timing su auto, e dopo eventualmente ritestarli tutti, oppure non cambia niente e va bene anche se provo a mettere CL a 6 e gli altri li lascio tutti tirati come sono ora?
    tRCD.......................................:8 --------purtroppo abbassandolo a 7 non si avvia win e mi ritorna tutto a default
    tRP........................................:7
    tRAS.......................................:10
    >>>>> Channel A, B, & C Advanced Timing Control
    tRC........................................:17 -------come da guida l'ho settato sommando tRPp e tRAS
    tRRD ......................................:3
    tWTR ......................................:1
    tWR........................................:8 --------nella guida c'è scritto che abbassarlo troppo da problemi di instabilità, quindi l'ho settato al valore consigliato dal bios
    tWTP.......................................:19 -------dalla guida non ho capito se si può abbassare o no, quindi l'ho settato al valore consigliato dal bios
    tWL........................................:5
    tRFC.......................................:71
    tRTP.......................................:4 --------idem di tWTP
    tFAW.......................................:1
    Command Rate (CMD) ........................:1N
    >>>>> Channel A, B, & C Misc Timing Control
    B2B CAS Delay..............................:AUTO -----ho letto altrove che va lasciato in auto.. ho fatto bene?
    Round Trip Latency.........................:54
    > Channel A, B, & C Turnaround Setting
    >>>>> Channel A, B, & C Reads Followed By Reads
    Different DIMMs............................:6 --------nella guida c'è scritto che abbassarlo troppo da problemi di instabilità, quindi l'ho settato al valore consigliato dal bios
    Different Ranks............................:5 --------idem
    On The Same Rank...........................:1 --------idem
    >>>>> Channel A, B, & C Writes Followed By Writes
    Different DIMMs............................:6 --------idem
    Different Ranks............................:6 --------idem
    On The Same Rank...........................:1 --------idem
    non vorrei fare a meno del risparmio energetico (C1E), e quindi vorrei sfruttare anche il Vcore dinamico.. inizialmente con questi stessi settaggi, tranne i timings delle ram che avevo su auto, ho superato il sensor test di realtemp e 60min di linx con memory su 'all'.. avevo superato questi test anche col vcore a 1.22500, ma ingame avevo dei crash così sono salito di uno step (1.23125) ma avevo ancora crash, e infine con ancora uno step in più (1.24375) non ho avuto più crash..

devo far notare però che quando ho fatto questi test stavo utilizzando 4gb di ram (in totale ho 12GB) per un ramdisk, e lynx non selezionava più di 7GB di ram.. può incidere sull'efficacia del test? ad ogni modo le temp non superavano i 75°.. ma ho il pc davvero molto impolverato e penso che dando una pulita dovrei guadagnare qualche grado..

prima di lavorare sul vcore dinamico ed altro, mi hanno consigliato di sistemare le ram, così ho smontato il ramdisk, ed ho messo dram voltage su 1.660 (che da aida64 ho visto corrisponde in realtà a 1.648) ed ho iniziato a lavorare sui timings seguendo questa guida
    PcTuner Forum - Visualizza messaggio singolo - [Guida] Latenze Ram, Ottimizziamole!!! ..ho scritto affianco ai timings all'interno del template che ho postato alcuni particolari su come ho scelto di impostarli.. ho fatto bene? soprattutto tenendo conto dell'obbiettivo di fare un oc daily..

in teoria dovrebbero essere tutti tirati al massimo.. abbassando ulteriormente uno qualsiasi dei timings succede che non si avvia win e ritorna tutto a def (non ho provato ad abbassarli tutti tramite bios, ma solo alcuni che in cpu-tweak non li trovavo o non corrispondevano.. per gli altri succedeva che abbassandoli da cpu-tweak appena clickavo su 'apply' win freezava e dovevo fare reset)..
    nella schermata principale di advanced memory settings invece i valori Channel Interleaving e Rank Interleaving bisogna lasciarli in auto?

con questi timings (cioè quelli del template) impostati da bios ho fatto un test di 15cicli con linx, usando il 70% della ram come scritto nella guida (quindi l'ho settato su 8,4GB).. ma ho il dubbio che c'è qualcosa che non va.. linx non ha dato errori, e le temp sono OK, ma l'ho tenuto 5 ore e la tabella di lynx è rimasta vuota tutto il tempo.. in pratica non ha completato neanche un ciclo!?.. il procio però frullava.. le temp si sono anche alzate di qualche grado rispetto a quando avevo i timings su auto.. ho fatto anche il sensor test di real temp, e quello l'ho superato..

ecco lo screen con linx, realtemp, e cpu-z..

http://i.imgur.com/NlVnt.jpg

spero di non aver fatto confusione (o almeno non troppa ) ad ogni modo certo non ho fretta e non voglio metterne a nessuno, e se potrebbe essere meglio sono anche disposto a ricominciare tutto da capo

thnx!!

Iscritto dal
    03/09/2011
    Benvenuto
    La frequenza raggiunta in confronto al VCore è un buon risultato, personalmente con questa serie di CPU consiglio di disattivare la tecnologia Intel HT, ti permette di diminuire in modo visibile le temperature e il Vcore a parità di frequenza, a questo punto potrai provare a salire ancora un pò. Per quanto riguarda i Timing potrebbe esserci qualche bug, il TRAS è troppo basso, imposta dal Bios solamente i Timing principali a 7-8-7-21 con command rate 1T e 1,66V, poi riprova Linx. Dopo di ché ti consiglio di lavorare anche sulla frequenza dell'Uncore il quale permette un buon boost per il comparto RAM.

Puoi provare queste modifiche:
    CPU Clock Ratio: 21
    Uncore Clock Ratio: 18
    Load Line Calibration: livello 2
    CPU Vcore: 1,28 V
    QPI/VTT Voltage:1,32 V
    Cas Latency Time:7
    tRCD:8
    tRP:7
    tRAS:21
    Command Rate:1N
    Gli altri subtiming su auto.

Poi dal menu Advanced disattivi: Intel® Hyper-Threading Technology
    Salva, avvia windows e fai un paio di cicli con Linx (per il momento puoi fare anche solo 10 minuti), poi carichi un screen con i vari programmi (CPU-Z, realtemp,ecc)

par
    par non è in linea
    Unfashionable User
    Iscritto dal
    18/02/2012
    ciao lory.. cercavo proprio te..

l'HT l'ho sempre tenuto disattivato.. la voce in
    Advanced CPU Core Features
    è questa, giusto?

comunque ho fatto come mi hai detto, ma ho avuto un BSOD.. e le temp sul core più caldo erano arrivate a 90°.. in lynx su memory invece che mettere su 8,4GB (il 70% della ram totale), ho messo su ALL.. cioè circa 11GB..

tocca 'accontentarsi' dei 4ghz?

PS

oggi c'è zoro vs quel dopato di hody... finalmente 2 mazzate come si deve

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
    è questa, giusto?

No, CPU Multi-Threading. Disattivalo, poi riprova.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Mannaggia, non fosse per le temperature, potresti osare in overlcock....
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

par
    par non è in linea
    Unfashionable User
    Iscritto dal
    18/02/2012
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    No, CPU Multi-Threading. Disattivalo, poi riprova.[/LEFT]
    c'era anche scritto affianco! ..non l'avevo mai notato perchè ero convinto che l'HT fosse l'altra voce, e questa invece credevo che era da tenere sempre abilitata.. ora comunque le ho disabilitate entrambe, ed ho superato i 2 cicli di linx..

ecco lo screen.. ci ho piazzato anche l'osd di aida64.. http://i.imgur.com/RXjx5.jpg

Mannaggia, non fosse per le temperature, potresti osare in overlcock....
    ciao ufo!

ad osare per ora ancora non ci tengo.. per ora! poi specialmente se la cpu potrebbe permetterlo, un pensierino credo ce lo farei.. comunque sulle temp ci devo lavorare un pò che secondo me ho qualche grado da guadagnare..

innanzitutto la polvere.. sui bordi delle pale della fan si vede uno strato di moquett grigia che esce fuori ..chissà che ci sarà fra le lamelle del dissi ..poi la pasta, l'ho messa spalmandola col dito, e vorrei fare la prova a mettere il chicco di riso al centro e via, per evitare che si facciano le bolle d'aria.. anche se ho un TR HR-02, e la base leggermente 'bombata' che fa TR credo che dovrebbe aiutare in questo senso..

poi prima quando le temp sono salite a 90° ho fatto un altra prova per curiosità con aperto anche aida64, ed ho notato che tenendo la fan del dissi (una slip stream da 140mm e 1200rpm, non pwm) collegata sulla mobo (nel bios ho messo smart fan su 'voltage'), si regola si automaticamente (normalmente sta a 600rpm), ma non va mai oltre i 1000rpm! se ci piazzo una pwm sempre da 1200 max 1400rpm e da bios su smart fan metto 'pwm' in pratica cosa cambierebbe?
    Ultima modifica: 19-02-2012 alle 20:28, di par

Iscritto dal
    03/09/2011
    Generalmente l'unico vantaggio delle ventole PWM consiste nel poterle farle funzionare a velocità inferiori. Comunque il profilo in overclock attuale è ottimo, bisogna lavorare un pò sulle tensioni per recuperare qualche grado (prova a scende con il VCore di 1-2 step e fai un paio di cicli di Linx sin quando risulta stabile, poi utilizzi la stessa tecnica anche per il VTT). Inoltre visto che ci sei pulisci anche il dissipatore, così queste frequenze saranno utilizzabili anche nei periodi più caldi.

par
    par non è in linea
    Unfashionable User
    Iscritto dal
    18/02/2012
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Inoltre visto che ci sei pulisci anche il dissipatore, così queste frequenze saranno utilizzabili anche nei periodi più caldi.
    quella sarebbe una grandissima soddisfazione.. non ci conto, ma ci provo e ci spero!

la pulizia comunque era già in programma, a breve mi attrezzo di compressore a faccio una bella pulita generale.. misà che cambio anche ventola che sta slip stream sta iniziando a ticchettare.. già le slip stream sono debolucce (la 120mm ha l'mtbf di 30.000h.. la 140mm ancora peggio, 20.000h.. misà che è da record ) ed io l'ho anche lasciata ad annegare nella polvere lol ..penso ci metterò una akasa apache da 140mm.. così provo anche a vedere la regolazione pwm come va..

per l'oc invece.. il dram voltage non va limato?.. i valori di fabbrica delle ram sono 2000mhz cl9 1.55v.. e sul dinamic vcore invece ci si lavora alla fine? domani comunque vedo di mettermi a lavorare su vcore e qpi/vtt

grazie per l'aiuto lory!

Iscritto dal
    03/09/2011
    Il DRAM Voltage a circa 1,65V va bene per daily inoltre non ci sono differenza tangibili sulle temperature, quindi puoi anche non limarlo. Per il DVID, puoi partire impostando il VCore su normale e il DVID a circa + 0,060V, cosi dovresti avere circa 1,0V in idle e 1,27V in full.

par
    par non è in linea
    Unfashionable User
    Iscritto dal
    18/02/2012
    allooora.. visto che fino ad ora stavo ancora utilizzando l' HT, prima di mettere mano al DVID (ci penserò 'alla fine') ho voluto prima vedere quanto riuscivo a scendere col Vcore..

i 2 cicli li ho superati anche a 1.23125, ma provando a fare 60min non ce la faceva.. invece a 1.23750 (uno step in più) ha superato i 60 min con temp massime dai 76° ai 71° sui vari core.. mi sbaglio, o la cpu è molto fortunella?

più tardi vedo di iniziare a limare il qpi/vtt.. visto che il vcore sono risucito ad abbassarlo così tanto posso partire abbassando il qpi/vtt direttamente di 2 o 3 step e poi scendere di uno step alla volta? oppure non c'entra niente?

un'altra cosa..

prima, quando avevo ancora l'HT abilitato, stavo giocando a batman AC, e dopo un 10 min circa il gioco crashava sempre, anche se riuscivo a superare i 60min di linx.. ho dovuto aumentare di 2 step il vcore per non avere più crash..
    può essere che succedeva a causa dell'HT?
    se l'HT non c'entra, per essere sicurissimo di non avere ancora questo problema con altri giochi, vanno bene un paio di giri con unigine heaven? ..potrei anche fare il 3dmark11 col preset extreme (il codice per sbloccarlo mel'ha regalato mamma evga )..
    oppure non c'entra niente e può dipendere da gioco a gioco?

dopo comunque vedo anche di fare una partita a batman (anche se in realtà l'ho finito e mi scoccia giocarci ancora ) per vedere se i crash erano dovuti all'ht, o se crasha ancora e devo per forza alzare il vcore..

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni