+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Iscritto dal
    30/04/2012

Overclock I7 2600k su mb Gigabyte

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e non avendo trovato una sezione per le presentazioni lo faccio qua. Ciao a tutti, di nuovo :P, mi chiamo Fabio ed ho 25 anni, e come la stra-grande maggioranza di utenti di questo bellissimo forum sono appassionato di HW .

Andando al sodo, in parole povere non ho mai fatto OC anche perchè nn ne avevo bisogno, però adesso avendo acquistato una cpu con il moltiplicatore sbloccato mi è venuta voglia di cimentarmi con l'overclock. Da ignorante in materia ho letto la guida, fra l'altro molto chiara, presente nella sezione ed ho capito più o meno come effettuare l'overclock. Andando sul bios cmq mi trovo un sacco di voci che nella guida nn ci sono e vice versa, dopo 10 minuti di cercare e capire le varie voci, per evitare di creare "danni" ho chiuso il bios mandandolo a quel paese
    E adesso mi rivolgo a voi... mi date gentilmente una manina?
    Ultima modifica: 30-04-2012 alle 16:38, di Haunter

Iscritto dal
    03/09/2011
    Benvenuto

Puoi iniziare con l'indicare l'hardware in tuo possesso e il sistema di raffreddamento. Comunque per un overclock da utilizzare giornalmente i valori da modificare sono pochi, quindi anche se trovi altre voci nel bios si possono lasciare in automatico.

Iscritto dal
    30/04/2012
    Grazie lory per il benvenuto.

Come sistema ho:

I7 2600k
    Gigabyte G1 sniper 2
    Zalman 9900 Max
    8 gb corsair vengeance 1600 mhz CL8

Avevo intenzione di portarlo fra i 4,2 e i 4.5 in daily.

Iscritto dal
    03/09/2011
    Partendo dal menù MB Intelligent Tweaker (M.I.T.), vai su advanced Frequency Settings e imposta CPU Clock Ratio su 44, poi dalla sezione advanced Voltage settings imposta il CPU Vcore a 1,30V. Inoltre controlla che il DRAM Voltage sia a 1,50V. Poi salvi e avvii il sistema. Controlla con CPU-Z l'effettiva frequenza, e tenendo sempre sotto controllo le temperature con il software Realtemp dovrai testare la stabilità del sistema, (ti consiglio Linx per 10-15 minuti).
    Man mano che procedi puoi caricare alcuni screen, così controlliamo se tutto va bene.

Iscritto dal
    30/04/2012
    Per quanto riguarda le ram ho attivato il profilo XMP quindi si sono settate automaticamente. Per quanto riguarda gli altri parametri tipo:
    - CPU Over current protection (+60% a -10%)
    - Internal CPU PLL Overvoltage (enable - disable)
    - System agent voltage (0,715V - 1,495V)
    - Multi step load line (level 1 a 10)

come devo settarli questi? Visto che nella guida tali valori nn ci sono

Iscritto dal
    03/09/2011
    I primi 3 li puoi lasciare in automatico ( in particolare: Internal CPU PLL Overvoltage, andrà attivato solo se vuoi superare i 4,6/4,7 GHz, fondamentale per i benchmark perché ti permette di salire facilmente oltre i 5 GHz. L'ultimo invece è la gestione del L.L.C, in base al livello impostato il VCore effettivo in idle e full varia. Bisogna fare alcune prove perché l'ordine cambia a seconda della scheda madre (in generale per valori maggiori corrisponde un maggiore boost del VCore in Full load, però può essere anche l'incontrario), esempio:
    Vcore 1,25V l.l.c livello 1:
    idle: 1,23v, Full: 1,18V
    oppure
    Vcore 1,25V l.l.c livello 10:
    idle: 1,23v, Full: 1,27V

Iscritto dal
    30/04/2012
    quindi un livello della L.L.C. basso mi abbassa il Vcore in full, mentre un livello alto me lo aumenta?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Non lo abbassa. Di per sè il Vcore in Full (quando il componente è sotto sforzo) è sempre più basso di quello in idle. (in gergo si dice VDrop). Per prevenire questo fattore hanno inventato il L.L.C (Load Line Calibration), che aumenta automaticamente la tensione a seconda del carico del processore. In generale il livello 1 corrisponde ad un boost minimo (il Vcore in full sarà ancora inferiore rispetto quello in idle), invece con il valore massimo si ottiene un boost maggiore (migliorando la stabilità).
    (come già scritto, alcune schede madri utilizzano il metodo inverso, lo puoi facilmente capire provando alcuni settaggi e controllando la tensione reale con CPU-Z)

Iscritto dal
    30/04/2012
    io attualmente ho impostato:
    moltiplicatore a 42x
    Vcore 1.3V
    CPU PLL 1.7
    L.L.C. level 1

i parametri come system agent voltage (che nn so che diavoleria sia XD) cpu over current protection e Internal cpu pll overvoltage li ho lasciati in auto. Adesso faccio il test con IBT e vediamo

Iscritto dal
    03/09/2011
    Ok, ricordati di controllare le temperature durante i test. Poi ci puoi riportare il VCore visualizzato da CPU-Z in idle e full, con i valori che hai impostato.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni