+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Overclock atom

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Overclock atom

Ciao ragazzi, possiedo una mobo Asus AT5IONT-I, con Ion2 e atom dual core 1,8 ghz (mi pare).

Ora, siccome è più di 6 mesi che ho il pc smontato (ma presto vi farò vedere l'andamento dei lavori in sezione modding), e non mi ricordo (ma mi pare di no) se ci sono opzioni nel BIOS per alzare la frequenza alla CPU, conoscete mica un programma o un modo per overcloccarlo?

Grazie.

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Ci sono programmi che permettono di overclockare l'atom anche via software. Mettendo quel programma in esecuzione automatica puoi riuscire a simulare un OC da bios.
    Data la tipologia del processore e gli incrementi nulli ti sconsiglio il tutto.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Vabbè, è per divertirsi un pò, e poi siccome che il collo di bottiglia del sistema è la cpu, voglio vedere quanto la si può spremere.
    Mi potresti dire il nome/il link a questi programmi?
    Grazie

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Il programma si chiama setfsb.
    Devi impostare il codice adatto al tuo processore, c'è la lista su diversi siti, per il tuo dovrebbe essere ICS9LPR427AGLF.
    Come detto te lo sconsiglio vivamente, l'OC via software è sempre causa di molti problemi, anche se arrivassi a 2.5 GHz avresti a grandi linee le stesse identiche (basse) prestazioni.
    Infine "atom" e "divertirsi" non possono stare nella stessa frase.

Se vuoi fare qualcosa, scarica afterburner e overclocka leggermente la ION 2.
    Sul mio netbook è stabile fino a 520/815.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Mi sono spiegato male, il divertirsi era riferito all'overclock in se, e comunque il pc lo userò come emulatore per il mame e home teater, quindi per quello scopo dovrebbe bastare.
    Giustamente overcloccare anche la gpu non è una cattiva idea.

Un'altra cosa, ho un pc (che sto usando ora aspettando di sistemare quello principale) ed ha una VGA integrata Nvidia 7150, dici che afterburner riesce ad overcloccarmi anche quella?
    Grazie

>edit
    Ho provato con l'Nforce 7150 e dovrebbe funzionare, ovviamente avendo la RAM condivisa con quella di sistema, è meglio se non overclocco anche quella e mi limito alla gpu, giusto?
    Invece ION avendo la sua RAM, potrei provare ad overcloccare anche quella.

<edit2
    Ma setfsb è a pagamento, con la versione demo, riesco comunque ad occare la cpu?
    Ultima modifica: 18-10-2011 alle 12:19, di Fabius Bile

Iscritto dal
    24/10/2011
    Hai fatto qualche prova Fabius?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    No, perchè devo ancora montare il PC (sarà una mod e presto spero di riuscire ad aprire una discussione in sezione modifiche), purtroppo l'alluvione ha fatto slittare tutti i lavori.
    Comunque non appena sarà finito, posterò qua i risultati.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Aperta discussione in sezione modifiche, poi quando l'avrò finito, proverò ad overcloccarlo.

Autorizzazioni