+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    13/10/2011

Overclock o non Overclock?

Questo è il dilemma...

E' giunta l'ora di chiedere qui, ai piu esperti, se col mio sistema vale la pena occare la cpu o no.
    Il mio pc è assemblato con AMD Phenom X4 BlackEdition 965 3.4Ghz con disippatore Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev2, Ram Corsair Dominator 4GB 16000Mhz CL8 e VGA XFX HD5870 1GB, come scheda madre Asus M4A87TD EVO.

Dunque, avrei intenzione di occare un po il processore (sempre se ne vale la pena) per guadagnare qualche cosa in prestazioni sia nell'uso di programmi grafici sia per i giochi, la prima domanda che mi sorge è "sono CPU limited?"...tempo fa avevo letto su HWU di gente che con la mia stessa VGA aveva prestazioni migliori ma con processori Intel.

Mi consigliate di fare qualche benchmark? (con quale programma??) e di confrontare i risultati ottenuti?

Attendo vostre risposte, Saluti.

Iscritto dal
    03/09/2011
    Puoi raggiungere facilmente i 3,8-4 GHz alzando il moltiplicatore dei Core e adeguando il VCore, in questo modo guadagni circa il 10/15 % in ambiente 2D. Per i giochi non dovresti essere limitato anche default, comunque l'eventuale overclock della VGA ti farebbe guadagnare di più.
    Confrontare i risultati con un sistema Intel non ti cambierebbe nulla, sempre AMD avrai , semmai inizia ad overclockare la VGA e poi ti concentri sulla CPU.
    Per vedere i miglioramenti puoi usare il 3DMark 11.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Grazie Lory per la risposta, speravo vivamente che mi rispondessi tu, in campo di overclock non ci so una ceppa... però intato se mi dici di partire dalla VGA, mi adeguo... la mia vga ha un problemino ino ino, di suo default da bios sta a 55% come velocità ventole, allora utilizzo Msi AB con grafico per la velocità della ventola, magari da riadeguare su tuoi consigli dopo l'OC.
    Sai dirmi come si deve procedere? o consigliarmi una guida se non hai tempo di seguirmi in questa avventura? EDIT: che sbadato non ho guardato i topic in rielievo, va bene se seguo la tua guida delle VGA?
    3dmark 11 si scarica free dal sito ufficiale?

Comunque il confronto era solo per capire se a partià di gpu andava meglio con Intel rispetto ad AMD (sempre 4core), e penso proprio di sì.
    Ultima modifica: 15-12-2012 alle 17:40, di Marci46

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    Il confronto era solo per capire se a partià di gpu andava meglio con Intel rispetto ad AMD (sempre 4core), e penso proprio di sì.
    Difficile da fare un discorso così al giorno d'oggi, spesso i driver giocano un ruolo fondamentale, indipendentemente da cosa sta girando come gioco.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ah, davvero?!? Ahah

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    Sai dirmi come si deve procedere? o consigliarmi una guida se non hai tempo di seguirmi in questa avventura? EDIT: che sbadato non ho guardato i topic in rielievo, va bene se seguo la tua guida delle VGA?
    Certo ti puoi basare sulla mia guida, poi se hai problemi o vuoi semplicemente mostrare i progressi, continuiamo in questo thread.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ok perfetto, grazie mille Lory per l'interesse.
    Spero di procedere oggi, altrimenti appena ho un po di tempo libero.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Eccomi, posto un primo screen dopo aver seguito la Guida, la mia XFX 5870 di default ha 850 e 12000 Mhz, son partito con step by step fino a raggiungere 900 e 1260. Non posso andare oltre i 900 per il Clock, mentre la memoria posso aumentarla fino a 1300, ma per ora mi fermo qui... le temperature non hanno mai superato i 76°c e come grafico della velocità ventola ho una linea retta da 50°c a 90°c partendo da 20% fino a 100%.

Overclock o non Overclock?-stresstest.jpg

Devo eseguire un test anche con OCCT? Si può superare il limite dei 900Mhz? e la memoria fin quanto può arrivare?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Non c'è bisogno di usare OCCT, se mai dopo Furmark puoi testarla direttamente con i videogiochi, se non hai blocchi o crash significa che sei perfettamente stabile.
    Per superare i limiti del CCC (900-1300) bisogna modificare alcuni file dei driver AMD e di MSI Afterbuner, qui c'è spiegato come si procede: Enable Higher Clock Limits With -xcl + .dlls (not Unofficial Method) - Guru3D.com Forums

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno di usare OCCT, se mai dopo Furmark puoi testarla direttamente con i videogiochi, se non hai blocchi o crash significa che sei perfettamente stabile.
    Per superare i limiti del CCC (900-1300) bisogna modificare alcuni file dei driver AMD e di MSI Afterbuner, qui c'è spiegato come si procede: Enable Higher Clock Limits With -xcl + .dlls (not Unofficial Method) - Guru3D.com Forums
    Dopo aver trovato altro tempo, e dopo aver messo tutta la robba sul nuovo SSD, ho fatto qualche prova (pur restando dentro al limite dei 900-1300) e va tutto liscio, sono a 900 / 1280, non ho intenzione di superare i 900, conviene mettere 900 / 1300 oppure è uguale a 1260/1280???

Ora vorrei passare alla CPU, solo che la guida tua (Lory) è solo su Socket Intel, sai dirmi come fare per il mio AM3?

Grazie in anticipo come sempre e Buon Natale

Autorizzazioni