+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
    MAD-Clocker
    Iscritto dal
    26/10/2012

overclock i7 920 evga classified 4,9ghz

Salve a tutti sono possessore di 1 i7 920 che reputo abbastanza fortunato per il valore di bclk a cui riesce ad arrivare circa 236 avendo avuto problemi a farlo salire con la r3e ho fatto rma perche la scheda non era molto fortunata ed ho preso una evga classified 4way "762"
    ho fatto subito la prova ed il bclk sta a 235x12 e non ho nessun problema
    partendo da questo presupposto ho iniziato a salire di moltiplicatore e di conseguenza di voltaggi per adesso sono riuscito a tenere stabile il sistema tutto raffreddato a liquido con 225x21 circa 4,7ghz
    adesso sto provando a salire sino a 230x21 ma la cosa risulta difficile e non so il motivo
    adesso ho queste impostazioni da bios ma dopo pochi secondi su windows mi da blue screen
    questo è come ho impostato il bios ma su windows mi fa scermata blu

Mother Board ( EVGA X58 Classified 4way)
    Bios ( ultimo ufficiale )
    CPU ( 920)
    Memory ( trident 2000mhz 9-9-9-27 )
    PSU ( cooler master 1000w )
    GPU ( evga 580gtx )
    Operating System ( windows 7 64 bit)

Frequency Control

CPU Clock Ratio ( 20 + Turbo Mode)
    CPU Host Frequency (Mhz) ( 230)
    MCH Strap ( 1600)
    CPU Uncore Frequency (Mhz) ( 3685 16x )
    CPU Clock Skew (1000 ps )
    Spread Spectrum ( Disabled )
    PCIE Frequency (Mhz) ( 112 )

Memory Feature

Memory Speed ( standard)
    Memory Control Setting ( Enabled )
    Memory Frequency ( 1842mhz / 2:8 )
    Channel Interleave Setting ( 6 Way )
    Rank Interleave Setting ( 4 Way )
    Memory Low Gap ( 2.5G )
    tCL Setting ( 11 )
    tRCD Setting ( 11 )
    tRP Setting (11 )
    tRAS Setting ( 30 )
    tRFC Setting ( auto )
    Command Rate ( 2T )

Voltage Control

EVGA VDroop Control ( Without VDroop )
    CPU VCore ( 1.60 )
    CPU VTT Voltage ( +300 ) (default 1.2v)
    CPU PLL VCore ( 1.95 ) (auto = 1.8v)
    IOH PLL VCore ( 1.93 ) (auto = 1.8v)
    DIMM Voltage ( 1.67 )
    DIMM DQ Vref ( +0 )
    QPI PLL VCore ( 1.45 )
    IOH VCore ( 1.45 )
    IOH/ICH I/O Voltage ( 1.600 )
    BR04 ( NF200) Voltage ( 1.200 )
    VTT PWM Frequency ( 610 KHZ )
    CPU PWM Frequency ( 1333 KHZ )
    NF200 voltage (1.200v)
    CPU Impedance ( Less )
    ICH VCore ( 1.250 )
    PWM Frequency ( 800 )

CPU Feature

Intel SpeedStep ( Disabled )
    Turbo Mode Function ( Enabled )
    CxE Function ( Disabled )
    Execute Disable Bit ( Disabled )
    Virtualization Technology ( Disabled )
    Intel HT Technology ( disabled)
    Active Processor Cores ( All )
    QPI Control Settings ( Enabled )
    QPI Link Fast Mode ( disabled-se lo abilito non è stabile nemmeno a 200x20)
    QPI Frequency Selection ( auto )
    OC Recorvery ( Disable )

un altra cosa che non riesco a capire è il perche le ultime 3 diciture di quese impostazioni che ho messo ovvero i 3 QPI control-link fast mode e frequency per salire in oc le devo disabilitare"cosa che sulla r3e non dovevo fare"

qualcuno con 1 po di esperienza mi sa suggerire qualcosa da modificare?
    potrebbe essere che la cpu vuole solamente più freddo?

Mobo:Maximus vi formula Cpu:i7 4770k@4,7ghz Ram:G-skill trident 2400mhz Vga:SLI 580gtx Ali:CM1000w
    Scheda Audio:Asus Xonar D2x HD:SSD corsair force 120gb;Raptor 300gb;WD:500gb Case:CM Cosmos 2
    Full liquid cooling System

MAD-Clocker
    Iscritto dal
    26/10/2012
    uppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp ppppppp

Mobo:Maximus vi formula Cpu:i7 4770k@4,7ghz Ram:G-skill trident 2400mhz Vga:SLI 580gtx Ali:CM1000w
    Scheda Audio:Asus Xonar D2x HD:SSD corsair force 120gb;Raptor 300gb;WD:500gb Case:CM Cosmos 2

Iscritto dal
    03/09/2011
    Sei sicuramente al limite, eventualmente a seconda del tipo di bench che vuoi usare puoi provare a disattivare 2 o 3 Core per guadagnare qualche grado. Inoltre per migliorare le prestazioni, puoi alzare ancora la frequenza dell'Uncore, non dovresti aver problemi a raggiungere e superare i 4 GHz, considerando che sei a 1,50V VTT. La RAM non riesci a farla funzionare in specifica, o almeno diminuisci i Timing?

Comunque in generale i voltaggi mi sembrano troppo elevati.. Oltre una certa soglia invece di guadagnare si perde dato che aumentano le temperature. Immagino però, che hai già fatto parecchie prove?

MAD-Clocker
    Iscritto dal
    26/10/2012
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Sei sicuramente al limite, eventualmente a seconda del tipo di bench che vuoi usare puoi provare a disattivare 2 o 3 Core per guadagnare qualche grado. Inoltre per migliorare le prestazioni, puoi alzare ancora la frequenza dell'Uncore, non dovresti aver problemi a raggiungere e superare i 4 GHz, considerando che sei a 1,50V VTT. La RAM non riesci a farla funzionare in specifica, o almeno diminuisci i Timing?

Comunque in generale i voltaggi mi sembrano troppo elevati.. Oltre una certa soglia invece di guadagnare si perde dato che aumentano le temperature. Immagino però, che hai già fatto parecchie prove?
    A limite? il bclk con moltiplicatore a 12 sale oltre i 230 non dovrei riuscire a salire a 230x21?
    comunque la ram ho lasciato timing alti proprio per assicurarmi che non fossere quelle a bloccare l'oc....
    adesso ho sistemato un po i voltaggi ora come ti sembrano?
    http://i46.tinypic.com/2vcth5c.png

considera che la classified scalda molto di nb vrm ....
    potrebbero essere le temp della cpu e della mobo a murarmi? la cpu comunque non supera i 40gradi con 1,60vcore

e comunque non riesco a capire perche con la classified il qpi link non super i 2693 dal bios se non disabilito la voce qpi link fast mode
    il sistema non boota...
    in giro non ho sentito nessuno che avesse questo problema

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da !!!gorilla!!! Visualizza il messaggio
    A limite? il bclk con moltiplicatore a 12 sale oltre i 230 non dovrei riuscire a salire a 230x21?
    No, il limite del BLCK non indica a sua volta il limite che la CPU può raggiungere. Può capitare di essere limitati dal BLCK, ma non è detto che ciò accada.

MAD-Clocker
    Iscritto dal
    26/10/2012
    No, il limite del BLCK non indica a sua volta il limite che la CPU può raggiungere. Può capitare di essere limitati dal BLCK, ma non è detto che ciò accada.
    ho capito....
    comunque aspetto di avere tutto pronto per il DICE e vedere se le temp influiscono sull'oc

Iscritto dal
    20/11/2012

Assolutamente d'accordo...secondo me 1,5 di vtt sono uno sproposito. Sicuramente la CPU è fortunata, con il mio non sono mai riusciti a superare i 4700 a liquido. Se fossi in te aspetterei il DICE, riuscire a bootare a 230*21 con questi voltaggi non è affatta male.

MAD-Clocker
    Iscritto dal
    26/10/2012
    raga come la vedete una cpu con la scritta confidenzial cioè la versione che rilascia intel a dei privati prima di metterli in commercio per fare overclock ?

Autorizzazioni