+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21

    Guida all'overclock Dual Core E7300

    Salve a tutti,
    ieri mi sono iscritto su questo forum perchè mi è venuta voglia di avvicinarmi al modding e all'overclock. Sono inesperto in questo settore e vorrei avere dei consigli prima di fare danni . Ho questa composizione su un pc fisso a casa:

    Scheda Madre : P5KPL-AM
    Cpu : Intel E7300 2.66Ghz
    Ram : 4gb

    Quali sono i passi da seguire? Quali software usare?
    Grazie a tutti

  2. #2

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21
    Ho usato Linx per stressare la cpu e RealTemp per la temperatura e fino a quando non l'ho stoppato è arrivato ad 80° quindi per il momento non penso sia saggio effettuare un overclock. Ho pensato di prendere come dissipatore per la Cpu l'Hyper 212, me lo consigliate anche voi?
    Ultima modifica: 09-02-2013 alle 18:16, di U[90]B

  3. #3
    Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,104
    Sappi che potrai salire poco, la scheda non è delle più adatte per l'overclock. Comunque qualsiasi dissipatore diverso da quello stock intel va bene.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

  4. #4

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Sappi che potrai salire poco, la scheda non è delle più adatte per l'overclock. Comunque qualsiasi dissipatore diverso da quello stock intel va bene.
    Come detto in precedenza sono alle prime armi, quello che mi chiedo è: ma è l'esperienza che dice quale scheda è adatta per l'overclock oppure ci sono dei parametri già nelle specifiche?
    Ps grazie per la dritta e buona domenica a tutto il forum

  5. #5

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21
    mmm, forse ho capito qualcosa..Ho letto che la p5kpl-am nelle specifiche ha FSB 1333 mentre ad esempio laga-g31m-s2l ha l'FSB a 1600, quindi per un overclock in questo caso è più efficiente con la 2° scheda madre giusto?? Per trovare la velocità di clock devo moltiplicare l'fsb per il moltiplicatore, il valore adatto del moltiplicatore lo trovo testando il comportamento dell'hardware con i vari programmi (cpu-z, linx, realtemp etc) e fermarmi quando trovo l'ultimo numero che dia stabilità a tutto il sistema?

  6. #6

    Iscritto dal
    29/07/2012
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    5,249
    Ciao U[90]B.

    Prima di tutto ti consiglio di prendere confidenza con i componenti installati nel tuo sistema.

    Per le specifiche del tuo processore puoi guardare qui:
    ARK | Intel® Core

    Per la tua scheda madre:
    ASUS - - ASUS P5KPL-AM

    Ti consiglio di indagare tramite cpu-z sulla tua ram per scoprire quali sono le velocità supportate, i timings e i voltaggi.
    Nella tab "Memory" troverai i valori attuali di velocità e clock, mentre quelli supportati sono nella tab "SPD".

    Detto questo, posso dirti che nonostante la tua motherboard non abbia componenti altamente resistenti (come condensatori giapponesi, dissipatori sui Voltage Regulator Module, ed altri), probabilmente ti permetterà di portare il tuo processore ad un livello più elevato.

    Inoltre se già a stock raggiungi gli 80°C ti consiglio di cambiare il dissipatore prima di avventurarti in questo territorio!!

  7. #7

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21
    Ciao Kinetic,
    grazie per le informazioni date. Non avevo fatto caso nelle specifiche che la p5kpl-am supporta il fsb a 1600 mhz. Comunque per la temperatura anche io mi sono bloccato subito senza procedere proprio perchè mi ero reso conto che la temperatura era troppo alta. A giorni provvederò a sostituire il dissipatore di default e appena finirò con questa sessione di esami mi metterò all'opera

    Ps: Questo dissipatore : Akasa AK-CC7117EP01 andrebbe bene?

    Ultima modifica: 11-02-2013 alle 01:11, di U[90]B Motivo: Aggiunta informazioni

  8. #8

    Iscritto dal
    29/07/2012
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    5,249
    Direi assolutamente no.

    Serve un dissipatore ad heatpipe di fattura decente. Ti consiglio di guardare qualche recensione qui su Techarena o su CoolingTechnique.com.
    Le heatpipe sono, a grandi linee, dei "tubi"di rame con dentro un gas che serve a spostare il calore dal processore alle alette del dissipatore.

    Ti consiglio di valutare il tuo margine di spesa, consultare qualche e-shop, e dare un'occhiata a qualche recensione dei dissipatori che ti interessano, cercando con google.

  9. #9

    Iscritto dal
    08/02/2013
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    21
    Se non sbaglio il regolamento dice che non si può postare il link ad altri siti quindi ti scrivo il modello di un dissipatore che ho trovato:
    COOLER MASTER HYPER T4
    Descrizione:
    Cooler Master presenta un nuovo sistema di raffreddamento ad aria per sistemi desktop che va ad ampliare la propria gamma di prodotti, parliamo dei cooler master Hyper T4. Hyper T4, compatibile con i processori dotati di socket LGA 2011/1366/1156/1155/775 di Intel e FM1/AM3+/AM3 /AM2 di AMD, è un dissipatore in grado di garantire ottime prestazioni di raffreddamento a tutti i sistemi di ultima generazione, grazie alle sue 4 Heatpipes a contatto diretto dalla forma particolare alla base. In bundle è presente una ventola PWM da 120 mm controllabile dinamicamente tramite BIOS e sistema operativo, e può essere regolata per ottimizzare il flusso d’aria oppure per agevolare operazioni che richiedono un ambiente di lavoro particolarmente silenzioso. Grazie al sistema di ritenzione a scatto della ventola ed il montaggio universale, Hyper T4 è il compagno ideale di qualsiasi PC. Entrambe le soluzioni rappresentano quindi in modo versatile il perfetto connubio tra alte prestazioni e basso livello di rumorosità in tutte le condizioni d’uso per mantenere un’ambiente acusticamente confortevole: massimo raffreddamento durante le sessioni di gioco, silenziosità al lavoro o durante la visione di un film.
    Che ne dici?

  10. #10

    Iscritto dal
    29/07/2012
    Località
    PN-TV
    Messaggi
    5,249
    Ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni!
    Questa è una valida scelta.
    La ventola a detta di CT non è così silenziosa, ma andrà benone insomma!


 

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 01:43.