+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Iscritto dal
    22/06/2012

[Domanda] Overclocking Intel Pentium Dual Core E5800 Socket 775

Ciao techarena
    Oggi vorrei provare a fare un overclock del mio processore, sono alle prime armi e in questo settore ne so ben poco
    Non ho trovato guide particolari per il socket 775 quindi ho fatto la discussione per fare qualche domanda

C'è una guida generale per fare un overclock di un processore qualsiasi?
    Come devo procedere e dove devo andare?

So che:
    Bisogna aumentare di 100 in 100mhz (il mio scopo è di portarlo da 3.2 a 3.5)
    quando arrivo a 3.5 cerco di calare la corrente così da sprecare il meno possibile
    faccio un benchmark di circa un'ora per vedere se è stabile

Ma prima di fare tutto questo non so le basi e non so neanche da dove partire, qualcuno mi potrebbe dare dei consigli o anche fornirmi una guida?
    Cordiali saluti, Artiom

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Sarebbe utile, per dire indispensabile, conoscere maiboard, ram e dissipatore in uso.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    06/11/2011
    Alla lista aggiungerei anche il sapere che modello esatto di alimentatore hai.

Iscritto dal
    22/06/2012
    Motherboard: Asrock G41M-VS3 R2.0
    RAM: Kingston da 4GB 1033Mhz
    CPU: Intel Pentium Dual Core E5800
    GPU: GeForce GT520 1GB
    Dissipatore: E' un dissipatore che mi hanno dato con il processore, immagino non sia un granchè
    Alimentatore: Guarda immagine (è da 300W)

Immagini:

[Domanda] Overclocking Intel Pentium Dual Core E5800 Socket 775-sam_0029.jpg

Spero che si possa fare, anche se come vedete non è il massimo come computer

Iscritto dal
    06/11/2011
    Con quell'alimentatore non ci proverei neanche

La scheda madre di per se per overclock tranquilli va anche bene, ma col dissipatore originale non ci fai molto.
    In definitiva, se vuoi provare ad overcloccare quella CPU in tutta tranquillità, devi prima dotarti di un'alimentatore decente. In seguito potrai incominciare a fare delle prove per vedere fino a che frequenza riesci ad arrivare con il dissipatore originale.

Iscritto dal
    22/06/2012
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Con quell'alimentatore non ci proverei neanche

La scheda madre di per se per overclock tranquilli va anche bene, ma col dissipatore originale non ci fai molto.
    In definitiva, se vuoi provare ad overcloccare quella CPU in tutta tranquillità, devi prima dotarti di un'alimentatore decente. In seguito potrai incominciare a fare delle prove per vedere fino a che frequenza riesci ad arrivare con il dissipatore originale.
    Beh almeno provo, al massimo se vedo che raggiunge temperature alte e non va bene lo setto di nuovo in default

Iscritto dal
    06/11/2011
    Si, ma con un'alimentatore del genere, da preassemblato, non è proprio una buona idea, dubito che abbia le protezioni complete che ti risparmino l'hardware collegato in caso di sovracorrente, IMHO, rischiare di buttare tutto il PC non ne vale la pena.

Iscritto dal
    22/06/2012
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Si, ma con un'alimentatore del genere, da preassemblato, non è proprio una buona idea, dubito che abbia le protezioni complete che ti risparmino l'hardware collegato in caso di sovracorrente, IMHO, rischiare di buttare tutto il PC non ne vale la pena.
    Non so se centra qualcosa ma il proprietario dell'alimentatore mi ha detto che c'è la protezione termica

Iscritto dal
    06/11/2011
    Allora ne mancano soltanto 5 di protezioni per andare con una buona sicurezza

Ripeto, overclock e quel genere di alimentatori non vanno d'accordo, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, a suo rischio e pericolo.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Al massimo uno o due Mhz riesci a "spremerli"... Cambia alimentatore, ti conviene
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Autorizzazioni