+ Rispondi
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 96

Discussione: OC: tentativo n°2

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

OC: tentativo n°2

Ciao ragazzi, vi spiego qual è la situazione...

Io ho (ormai da 3 anni credo) un Phenom II X4 955 3,2ghz che, seguendo vari suggerimenti su altri lidi, riuscii a portare (parliamo di 1 anno e mezzo fa più o meno) a 3,9ghz, anche se non proprio stabilissimi.
    Il problema non erano le temperature, bensì, a mio avviso, la scheda madre, una M4A78-VM che tutto era meno che adatta all'overclock.
    Fatto sta che alla fine decisi di ritornare ai 3,2ghz e di lasciar perdere l'oc.

Adesso però ho cambiato un po' di cose, fra cui la scheda madre, che adesso è una Asus M5A99FX PRO R2.0 e la ram, 2x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz.

Pensavo quindi di tentare nuovamente, e vedere un po' se è cambiato qualcosa. Magari potrei - una volta giunto il limite ad aria - pensare di passare per la prima volta al liquido, ma finché non massimizzo il rendimento ad aria lo vedo uno spreco.

Quando a suo tempo mi informai mi venne suggerito di seguire questo procedimento: alzare di uno step il moltiplicatore dal bios -> test wPrime -> test cinebench -> test Linx per verificare l'effettiva stabilità.
    Una volta raggiunto il limite con questo procedimento, mi venne detto di provare ad alzare sempre di uno step il voltaggio, test, voltaggio, test fino a raggiungere la stabilità (mi posero un limite da non superare sul voltaggio ma non ricordo quale, forse 1,47v).

Infine mi dissero di usare K10Stat per far si che il processore lavorasse in base al carico (tipo cool&quiet).

Insomma, io non so se questi suggerimenti fossero corretti, se è cambiato qualcosa nel frattempo, se è meglio fare in un altro modo ecc... Vorrei che mi "prendeste per mano" () in questo nuovo tentativo di OC con la nuova scheda, per vedere se riesco a infrangere i 4ghz e magari per invogliarmi all'acquisto dell'impianto a liquido (che mi piace, ma se non lo sfrutto è uno spreco).

Allora, da dove cominciamo?

PS: il dissi è uno Scythe Mugen 2 Rev. B
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    Ciao, bene mi sono sempre piaciuti questi procetti
    allora come tecnica per alzare dipende un po' da come uno è abituato e dal esperienza su processori in particolare se vuoi trovare la frequenza massima senza sbatterti troppo, puoi sparare direttamente il max voltaggio sulla CPU così sei sicuro che eventuali instabilità non siano dovute ad una bassa tensione e poi puoi iniziare a salire con il molti anche a passi di due tanto se non è stabile te ne accorgi, diminuisci di uno e riprovi una volta che hai trovato il moltiplicatore massimo provi ad aumentare piano piano l'FSB anche qui con dei passetti lunghi di 5 alla volta (o anche dieci se ti senti) inizi a salire e a trovare il limite.
    poi come altri parametri puoi attivare le load line calibration, disabiliti lo spread spectrum e il K10Stat lo abiliti una volta che hai trovato la frequenza per il dayli.

vedi un po' con le temp come va

PS: dimenticavo una volta che hai trovato la frequenza max stabile puoi iniziare a calare piano piano con il Vcore ed effettuare test di stabilità ;-)

ecco una guida di tom's HW
    Ultima modifica: 09-11-2013 alle 13:46, di Forsaken
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie per la risposta, avevo dato un'occhiata anch'io a quella guida (sul tom's italiano c'è la sua traduzione), ma un aiuto in tempo reale è sempre preferibile

Alcune domande:

1) per "sparare direttamente il max voltaggio" intendi il valore più alto che trovo sul bios? Oppure il valore più alto che il buon senso mi indica? Tipo nella guida impostano 1.50, vuol dire che hanno deciso di fermarsi là o che non potevano impostare di più?
    2) a cosa corrisponde l'FSB? quando ai tempi provai a occarlo non me lo fecero mai alzare, solo moltiplicatore, voltaggio e northbridge mi dicevano di aumentare (anche se aumentando il nb non cambiava mai praticamente nulla in fatto di stabilità...)
    3) l'attivazione delle "load line calibration" (che non so cosa siano) e la disabilitazione dello "spread spectrum" (che non so cosa sia) va fatto sempre da bios?
    4) come test di stabilità vanno bene i wPrime+CineBench+Linx o ci sono alternative preferibili?

Grazie
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    con la frase "prova a sparare al max il voltaggio" intendo che da bios setti il voltaggio massimo tollerato da quella CPU che può essere 1.5volt 1.6volt ecc bisognerebbe cercare un pochetto, ora loro avevano sempre un 955 ma BE quindi anche se imposti un 1.48 o 1.49 sei nel margine di tolleranza

come esempio, ultimamente quando occavo dei vecchi soket A per non perdermi in numerosi tentativi mettevo direttamente il vcore a 2volt (e di partenza era 1.6 - 1.75) e poi salivo

per l'FSB ho letto anche io che in molti non lo alzano ... ma una volta che hai raggiunto il moltiplicatore max non ti resta che agire su quello per rifinire l'OC (così puoi scegliere anche se alzare di più la frequenza delle ram o meno in quanto è legata al rapporto con FSB)

le load line calibration e lo spread spectrum li trovi sempre nel bios, io ad esempio li ho indicati chiaramente nella mia MB

i test di stabilità che hai citato vanno benissimo

OC: tentativo n°2-asus-m5a99fx-pro-r2-ai-tweaker.jpg

qui vedi lo spread spectrum
    il cpu bus è l'fsb
    e il cpu raito è il moltiplicatore
    la frequenza del NB la puoi lasciare che vada in automatico in base alla frequenza della CPU
    EPU power saving lo disabiliti perchè in OC ti può dare fastidio dato che è una funzione per il risparmio energetico
    la load line calibration mi sembra che tu abbia diversi step di settaggio, ora con un Vcore elevato è meglio che abbia un intervento limitato o nullo a seconda, poi una volta che hai verificato tutto in base al vcore finale decidi se rimetterlo in auto (se il vcore è basso) oppure lo disabiliti (in caso di vcore alto)

comunque bella mobo ... già con bios uefi poi è davvero completa come parametri di OC cavolo adesso le MB sono diverse anni luce rispetto a un po' di anni fa, non serve nemmeno puntare troppo in alto per avere tutta quelle belle features
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie dei chiarimenti, provo a mettere in pratica qualcosa
    La scheda me la consigliò un utente qua sul forum, una delle mie richieste era proprio la predisposizione all'oc perché già avevo in mente di riprovarci

Comunque anche il mio 955 e un black box, anzi, scusa se non l'ho specificato
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    22/09/2011
    vai attendo prodigi

haa dimenticavo alzare leggermente il voltaggio del NB stabilizza l'OC quando giri alto
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Dooomande :

1) Ho scaricato il nuovo wPrime che è un po' diverso da quello che usavo io anni fa. Come lo devo far partire? Run 32M o Run 1024M?

2) LinX invece, come lo setto?

3) Come temperatura massima cosa m'impongo? 60°C?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    03/09/2011
    Linx lo puoi impostare con 2-3 GB di RAM e lo fai girare per 10-15 minuti. Come temperatura massima (sotto stresstest) puoi osare anche di più, 70°C vanno bene.

Iscritto dal
    22/09/2011
    hai già provato a tirarlo su ?? a quanto sei arrivato ??
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Linx lo puoi impostare con 2-3 GB di RAM e lo fai girare per 10-15 minuti. Come temperatura massima (sotto stresstest) puoi osare anche di più, 70°C vanno bene.
    10-15 minuti soli? Cavolo, me lo facevano fare per giornate intere o.O

wPrime invece come lo imposto? 32 1024?

Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    hai già provato a tirarlo su ?? a quanto sei arrivato ??
    Non ancora, prima sto raccogliendo tutte le informazioni
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 10 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni