+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: Zia's overclock

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Zia's overclock

Ciao ragazzi, torno a disturbarvi con un altro oc, quello del pc di mia zia, suggeritomi da Forsaken (quindi è colpa sua ).
    In pratica vorrei pomparglielo un pochettino senza innalzare troppo le temperature, giusto un 10/15% di potenza in più (o quello che riesco a fare), anche perché il dissipatore è stock.
    Le ho messo una ventola frontale ed una posteriore, quindi comunque un po' di riciclo d'aria c'è.

Il pc, come accennavo nell'altro topic, è il seguente:

AMD Athlon II X4 640 3.0GHz (71°C MAX)
    ASRock 880GXH/USB3
    DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz (2x2GB) CL9

il processore non è BE, quindi niente moltiplicatore sbloccato.

Ho già iniziato a fare qualcosa, quindi vi posto le foto del bios già modificato e vi spiego cosa ho variato (poco per ora):

Zia's overclock-img_20131212_162207.jpgZia's overclock-img_20131212_162245.jpgZia's overclock-img_20131212_162314.jpg

Dunque...
    Per il momento ho:

- impostato "overclock mode" da "auto" a "cpu, pcie async
    - cpu frequency da 200 a 210
    - pcie frequency da 100 a 101 (così ho letto su una breve guida, dubito che 1mhz in più serva a qualcosa, ma vabbè)
    - disabilitato spread spectrum
    - impostato memory clock da "auto" a "800MHz DDR3_1600"

Alzando la cpu frequency a 210, come potete leggere, le ram sono passate a 840MHZ DDR3_1680, la frequenza della cpu a 3150Mhz (dai 3000 nativi) e il NB a 2100Mhz (dai 2000 nativi).

Ho però delle perplessità riguardo le temperature e Linx.
    Prima di lanciare Linx ho aperto HWINFO64 e segnava come temperatura corrente 32°C. Poi ho fatto partire 20 min di linx con tutta la memoria, e in 20 minuti oltre a non aver completato neanche una run, la temperatura non era aumentata, anzi, diminuita! Di ben 4°C, è sceso a 28°C...
    Tra l'altro dopo i 20 min Linx continuava ad andare avanzi anziché fermarsi...

Ho riprovato a lanciare impostandolo su 5 run, e dopo 1 ora e 50 minuti ancora non aveva completato neanche una run.

Come mai?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    è capitato pure a me qualche volta con linx
    quando è in esecuzione prova ad aprire il task manager e vedi l'utilizzo della cpu

comunque puoi provare anche occt che è un ottimo tool sia per cpu/ram che per le vga

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    22/09/2011
    ooo eccoti all'opera

bene dai si comincia bene, OCCT te lo consiglio pure io in quanto lo uso e funziona discretamente.

se sali ancora di 8 punti di bus avresti una buona frequenza sulla CPU e sulle ram, poi come al solito dovresti vedere di limare sul voltaggio CPU

PS/OT: oggi ho provato un OC veloce su un PC con AMD X4 3GHz sparato diretto a 230*15, però cavolo il bios euefi fa davvero cacare e poi la mobo ASUS ha abilitato un opzione per il trottle della frequenza CPU, c'è l'avevi anche tu ?'
    Ultima modifica: 12-12-2013 alle 20:01, di Forsaken
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora...
    Ho riprovato Linx controllando l'utilizzo della cpu come suggerito da Bong e non saliva, quindi probabilmente ce l'ha con questo processore... Vabbè, ho utilizzato OCCT, impostato così:

Zia's overclock-cattura.jpg

E' impostato bene? Dovevo usare Linpack? 20 min sono sufficienti? E i periodi di idle? Insomma, se c'è qualcosa che devo cambiare ditelo

Fatto sta che dopo qualche minuto, temperatura intorno ai 53°C, crash.
    Mi sa che sarà più difficile del previsto se già con 10mhz di bus in più e una temperatura accettabile crasha dopo pochi minuti...
    Ho sbagliato io facendogli un test troppo spinto o devo già iniziare a scendere con il bus? Per ora, come si vede dallo screen, son tornato a 200, in attesa del vostro consulto.

Il vcore è sempre a default, speravo di toccarlo poco o niente.

Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    PS/OT: oggi ho provato un OC veloce su un PC con AMD X4 3GHz sparato diretto a 230*15, però cavolo il bios euefi fa davvero cacare e poi la mobo ASUS ha abilitato un opzione per il trottle della frequenza CPU, c'è l'avevi anche tu ?'
    Quando occai il mio mi sembrava apprezzassi il uefi, non l'avevi ancora toccato con mano?
    Effettivamente non è il massimo della praticità, più che altro è esteticametne carino

Comunque mi fa più schifo questo bios asrock

Per quanto riguarda l'opzione per il trottle sinceramente non ci ho fatto caso, se mi dici esattamente come si chiama ci guardo se l'ha attivato. A proposito, a che servirebbe? A regolare automaticamente la frequenza tipo C&Q?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    usa linpak con impostazioni di default ....al massimo cambia il tempo....direi ch 20 minuti bastano per testare le temperature, poi una volta trovato il limite di frequenza con temperature buone, inizia a testare la stabilità

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    22/09/2011
    ....

ma hai downcloccato ??

si le UEFI mi piacevano ma appunto non avevo ancora avuto la possibilità di metterci mano, le impostazioni che non si possono cambiare non sono indicate ... millemila sotto menù due cose semplici sono state complicate e non di poco
    si dovrebbe essere tipo un C&Q dato che è ASUS, ho avuto 5 min di numero per metterci mano, e da CPUz la cosa era paurosa, CPU occata e frequenza rilevata di 900MHz lanciato super Pi e la frequenza era salita a circa 1000MHz e solo dopo 40 sec è arrivata a a palla e poi il bios era impostato da cani non so se erano le impostazioni standard ma cavolo
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok ho riprovato avviando 20min di linpack. La situazione è migliorata (non è crashato istantaneamente) però si è interrotto per un errore a 13min. Temperatura max raggiunta: 59.5°C.
    Mi ha creato la cartella con un sacco di grafici, se volete vederne alcuni/tutti per capire meglio ve li posto.

@Forsaken: no, non ho downcloccato, nello screen è in azione C&Q che ha abbassato la frequenza in idle . Confermo che diverse cose risultano più complesse con il uefi, a partire dal banalissimo aumento del moltiplicatore... Poi il mouse è utile relativamente, ad esempio non puoi "scrollare" le pagine, quindi spesso e volentieri fai prima ad utilizzarlo solo da tastiera come i bios classici... però fa figo
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    13/10/2011
    hai tolto i risparmi energetici?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Se ti riferisci solo ed esclusivamente al C&Q l'ho lasciato attivo perché in una guida (miniguida) che ho letto sull'oc di questi processori dice di lasciarlo attivo (anche se effettivamente chiunque dice sempre di disattivarlo).

Se ti riferisci ad altri risparmi energetici sorge spontaneo il: quali altri esattamente?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Se ti riferisci solo ed esclusivamente al C&Q l'ho lasciato attivo perché in una guida (miniguida) che ho letto sull'oc di questi processori dice di lasciarlo attivo (anche se effettivamente chiunque dice sempre di disattivarlo).

Se ti riferisci ad altri risparmi energetici sorge spontaneo il: quali altri esattamente?
    disabilita anche il C&Q
    quali altri?....tutti

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni