+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    12/01/2013

sblocco core phenom 2 550

ciao a tutti, ho un problema con lo sblocco di questa cpu presa iun sostituzione del mio athlon 2 250, gia a default dovrebbe essere piu' veloce il phenom, so pero' che i deu core dormienti si possono sbloccare, il problema e' che se provo a farlo appena salvo il bios il pc si pianta, continua ad andare ma non boota, devo per forza clearare il cmos, ho provato sia attivando l'acc e l'ucc insieme sia da soli ma il risultato e' lo stesso, inoltre da bios mi segna due banchi di ram a 1333 invece che 1600 come sono e se provo a cambiarte valore in 1600 il pc si pianta ugualmente mi sapreste dare una mano per favore? grazie mille!

allego screen cpuz
    Icone allegate Icone allegate sblocco core phenom 2 550-phenom.jpg  
    work in progress

Iscritto dal
    12/01/2013
    nessuno riesce a darmi una mano? per le ram ho risolto da solo, non era attivato da bios l'xmp...
    work in progress

Iscritto dal
    22/09/2011
    guarda io avevo sentito qualche cosa a riguardo un po' di tempo fa, ma non saprei dirti non avendo mai usato tale piattaforma
    tutto quello che riuscirei a dirti lo ricaverei da google quindi se non hai già fatto una ricerca ti consiglio di farla

PS. ecco a proposito dicevano che i core venivano bloccati perchè facevano parte della porzione scadente del waffer, però a ciapet potevano anche funzionare in modo decente, quindi non è che devono funzionarti per forza
    I'm back

Iscritto dal
    12/01/2013
    ecco appunto, ho provato per sfizio anche su una asrock n68, da bios lo sblocca e lo vede come x5 b55 ma poi il sistema non parte, amen deve essere la cpu che e' sfigata....grazie comunque!
    work in progress

Iscritto dal
    12/10/2011
    la mobo permette l'attivazione di uno solo dei due core dormienti? magari almeno uno è sano e diventa un triple core
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    15/10/2011
    Con l'ACC da bios puoi scegliere quali core attivare. Il tuo è un core Deneb con due core disattivati, diversamente dall'Athlon II X2 250 che non ha cache di terzo livello nel die ma ha il doppio di cache di secondo livello. Invece gli Athlon II X3 possono essere dei Deneb con un core e la cache di terzo livello disattivati. Io ho un X3 che so essere un core Deneb perché ha la cache L3 che "funziona". Purtroppo il quarto core non va, il sistema boota ma crasha prima di arrivare al SO. Prova ad attivare un core alla volta e magari potresti essere fortunato. Il problema però è che il sistema potrebbe non rilevare più la temperatura del core e comunque non essere pienamente stabile.

Iscritto dal
    12/01/2013
    il problema e' che da bios non mi da neanche quanti core attivare, per me sono difettosi tutti e due...
    work in progress

Iscritto dal
    22/09/2011
    hai aggiornato il bios ???? magari nella versione nuova hai l'opzione specifica ;-)
    I'm back

Iscritto dal
    12/01/2013
    non credo sia una cosa di bios ho un amico che sbloccato anche lui un phenom come il mio e un x3 e ha la mia stessa mother e lo stesso bios
    work in progress

Iscritto dal
    29/11/2011
    i x3 si sbloccano quasi sempre senza fatica (perché fanno parte della parte buona del waffer), i x2 sono piu' dificili (sono quelli che fanno parte della parte peggiore del waffer e quindi piu' difettosi) e spesso richiedono almeno un + 0,1 volt, se non funzionano prova ad abilitare un solo core, come ultima prova abbassa il moltiplicatore al minimo e tenta il boot, se parte alzalo di un punto alla volta finche' e ' stabile.

io avevo un 440 tricore che si sbloccava e anzi saliva pure di 300 Mhz senza overvolt, con i dual core ho sempre avuto problemi.

P.S. le schede asrock n68 sono economiche gestiscono malino i processori 4 core, funzionano decentemente con i dual-core, per me hanno l'alimentazione un po' debole e non reggono le correnti necessarie al quad-core.

Autorizzazioni