+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    10/08/2012

Costruzione nuovo tolotto,help me!

ciao a tutti,

il tolotto che uso sempre sta per essere completato(foro/termocontrollo ed è pronto),ma nel frattempo ho pensato di cominciare a muovermi per fare un altro tolotto,sempre per cpu,che verrà usato provalentemente su socket a/socket 478,quindi socket senza coldbug.

Allora,l'idea è di usare come base un dissipatore ad aria e di saldare ai 4 lati delle lastrine di rame sui 3mm di spessore,perchè?

Prendete un dissipatore ad aria,piazzategli una ventola,riesce a tenere a bada una cpu?si.
    Prente un tolotto,piazzategli una ventola,riesce a tenere a bada una cpu?no.

Ora,se volessi fare la base in alluminio saprei cosa usare,purtroppo però preferirei farla in rame e qui cominciano i problemi.

La maggior parte dei dissipatori di rame non ha le alette saldate alla base,ma solo attaccate con dello stucco.
    Purtroppo penso che a -200° i diversi coefficienti di dilatazione termica mi giochino un brutto scherzo,quindi preferisco usare un dissipatore che abbia le alette direttamente saldate.

Come fare a riconoscerlo?Facile...se tra base e alette c'è una minima traccia di sostanza grigiastra,quello è lo stucco e non va bene.
    Inoltre se le alette sono sottili stile ricarica telefonica è probabile che siano solo incollate,se invece sono un po' più spesse,stile postepay,allora è verosimile che siano saldate.

Io finora ho trovato solo il northpole che è saldato,ma essendo per chipset è piccolino.

Ricapitolando

1)dissipatore in rame,senza heatpipe che tanto non servirebbero.
    2)alette non incollate ma saldate(se c'è una sostanza grigiastra è lo stucco).

Bene,ora tocca a voi,sfrugate nella vostra memoria,cercate nei vostri scatoloni,io non ho idea di come fare a trovarne uno che vada bene.

grazie in anticipo

Iscritto dal
    22/09/2011
    aaaa bene un nuovo progetto dopo quanto tempo

garda questo
    Costruzione nuovo tolotto,help me!-igloo2520-01.jpg
    Dissipatori per tutti i gusti da Glaciatech - Pag 2 - Pagina 11 - Tom's Hardware

altro che saldato direttamente un pezzo unico ti serve, la saldatura con lo stagno non so come regga al azoto hai già provato ?

oppure ti ispiri a questo

Costruzione nuovo tolotto,help me!-dragonorb-inside.jpg

ma ti servirebbe una barra di rame tonda o quadra, e poi con un seghetto ci fai tutti i tagli
    Ultima modifica: 27-01-2014 alle 19:45, di Forsaken
    I'm back

Iscritto dal
    13/10/2011
    la base quanto grande ti serve?
    perchè pure io avevo un idea simile, però pensavo di riutilizzare un enzotech per chipset...dagli un occhio se potrebbero andar bene
    EnzoTech

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    10/08/2012
    Eh,ogni volta che tento di allontanarmi dal mondo dell'overclock ci ricasco,perora sto ultimando il mio tolotto old style(i primi tolotti erano semplicemente una base di rame con saldato sopra un tubo di rame) con l'aggiunta del termocontrollo,il tolotto per le ram(che va saldato)e siccome prima o poi voglio tornare a benchare su socket a,tanto vale darsi una smossa e cominciare,tanto non dovrebbe costare eccessivamente.

Rispetto a prima magari ora conosco qualche equazione in più che mi può aiutare,e perchè no,può aiutare anche altri utenti se avessero dei dubbi,basta chiedere.

@forsaken

Sei stato gentilissimo,ma il primo dissipatore è in alluminio,non in rame,se leggi nella descrizione c'è scritto che è color rame.
    Sono andato a vedere nel perry la conducibilità sugli 80K° di rame e alluminio,il rapporto è sempre 1.5...lo specifico perchè verso i 30 k l'alluminio comincia a condurre molto più del rame,ma non è il mio caso.

Invece mi hai dato una idea molto buona,farlo circolare,avrei due vantaggi.

1)a parità di volume avrei meno superficie dissipante,con 100 cm^3 e una altezza di 20 cm mi viene una superficie di 158,53cm2 nel caso di un cilindro e 178,88 nel caso di un quadrato,il 12% in meno.

2)invece di fare tante saldature ne farei una sola.

@ bong313

Ma sai che non avevo mai visto quel sito?

Il cnb-r1 sarebbe perfetto se fosse un po' più grandicello,i costi dove si vedono?

Iscritto dal
    13/10/2011
    enzotech si fa pagare bene....quel dissi lo trovi sui 20-25 euro....prova a fare un giro sulla baia
    sennò potresti vedere i dissipatori server che faceva la supermicro
    hai pm

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    10/08/2012
    Quote Originariamente inviato da Bong313 Visualizza il messaggio
    enzotech si fa pagare bene....quel dissi lo trovi sui 20-25 euro....prova a fare un giro sulla baia
    sennò potresti vedere i dissipatori server che faceva la supermicro
    hai pm
    Il problema come ti dicevo in pvt è sempre lo stesso,capire se sono incollate o saldate.

Nel caso di enzotech è un blocco unico,quindi è normale che il costo sia più alto,io l'ho trovato a 18€...devo farmi due conti,ma se lo trovassi con quella forma sui 55mm,l'avrei comprato stasera stessa

Autorizzazioni