+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 30

Iscritto dal
    13/10/2011

ddr BH5....esperimenti estremi

ed eccomi qua con un nuovo progettino che stavo portando avanti da un po....nato da un idea malsana di forsaken (maledetto ) e poi sviluppato successivamente da me
    praticamente l'idea era quella di trasferire i moduli di memoria da un banco da 512 con pcb jedec, su due pcb brainpower, in modo da ottenere un kit 2x256
    le informazioni riguardo a questo tipo di esperimenti erano veramente pochissime, non sapevamo se i pcb erano compatibili e non sapevamo come comportarci con gli spd.
    Datasheet alla mano ho verificato che in pinout dei chip bh5 fosse compatibile col pinout dei chip installati sui pcb brainpower, e una volta accertata la compatibilità mi sono messo all'opera

durante la fase di dissaldatura è importante assicurarsi che la temperatura sia sufficiente per dissaldare i chip altrimenti stapperete le piazzole, ma non deve essere neanche troppo elevata, pena il danneggiamento degli IC, senza contare che i pcb tendono ad imbarcarsi facilmente (li potete comunque raddrizzare se non sono troppo storti).....in sostanza ci vuole esperienza con le stazioni ad aria calda

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0367.jpg

una parte fondamentale per ottenere un buon risultato durante la saldatura, è sicuramente quella della pulizia dei pcb dallo stagno, altrimenti non si riescono a posizionare correttamente i chip

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0369.jpg

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0371.jpg

verificato che il lavoro fosse impeccabile, ho iniziato a dissaldare i bh5 dal pcb originale, e a trasferirli sui pcb donatori. E' stata un operazione davvero lunga dato che i chip hanno 66 pin ognuno, moltiplicate il tutto per 16 moduli di memoria
    La precisione deve essere massima e le saldature impeccabili per non riscontrare problemi più avanti, inoltre è impensabile fare questo lavoro senza un buon flussante
    Ecco i BH5 durante la risaldatura:

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0376.jpg

a lavoro ultimato ho ripulito per bene i pcb con l'alcol e ho ricontrollato le saldature, ripassando quelle fallate
    A livello hardware il lavoro era compiuto e mancava solo riprogrammare l'spd

L'spd sulle ram ddr1 è una semplice eeprom 24cXX programmabile con una miriade di programmatori in commercio
    Avendo un po di tempo a disposizione, mi sono costruito un adattatore per poter riprogrammare la eeprom senza dissaldarla dal pcb.

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0377.jpg

credo sia abbastanza intuitivo quello che ho fatto....ho cannibalizzato un pezzo di slot ddr (gentilmente donato dalla dfi nf2 di forsaken) e l'ho fissato sul plexy, per poi tirarmi fuori i vari collegamenti su un connettore strip (bastano 4 collegamenti per quelle eeprom)
    ed eccolo montato sul multipipo (autocostruito pure quello)

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0379.jpg

il banco di corsair bh5 da 256, non è la a caso, dato che è quello da cui ho clonato il dump dell' spd

continua....
    Ultima modifica: 13-03-2014 alle 22:13, di Bong313

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    13/10/2011
    bene, una volta clonati gli SPD metto su i banchi e....funzionano
    peccato che poi i problemi siano arrivati subito....crash improvvisi, riavvii o semplicemente la mobo si rifiutava di partire

Ricontrollando bene ho notato 4-5 saldature da rifare, ma nonostante questo i moduli continuavano ad aver problemi, così dopo varie ore di prove, decido di punto in bianco di ripassare tutte le saldature, ed infine eccoli!

ddr BH5....esperimenti estremi-img_0388.jpg

il risultato migliore che ho ottenuto per ora, sono stati i 245mhz cl 2-2-2-11 in dual channel.....un po scarsi per dei bh5, ma credo di avere ancora qualche problemino con le saldature....ho notato che devono essere assolutamente perfette perchè i moduli funzionino a dovere, specie in overclock
    Ultima modifica: 13-03-2014 alle 22:30, di Bong313

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    29/07/2012
    Geniale è dire poco!
    Ed a dir poco... ESTREMO!
    Seguo!

Iscritto dal
    05/09/2011
    WTF!!!

Era un pezzo che non vedevo qualcosa di simile.

Proprio vero che una volta ci voleva inventiva nell'OC.

Iscritto dal
    13/10/2011
    grazie ragazzi....per ora più di questo non tiro fuori dalle ram

ddr BH5....esperimenti estremi-2.jpg

un banco per certo arriva a 252mhz, mentre l'altro si ferma attorno ai 247....con più calma ricontrollerò per l'ennesima volta le saldature, ma credo che ci sia un IC che mura

Iscritto dal
    03/09/2011
    Complimenti per il lavoro, davvero unico.

Iscritto dal
    17/10/2011
    Nooooooooooo ma che figata! Ti seguo
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    05/09/2011
    Bella Bong! +
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    10/08/2012
    Propongo una colletta per acquistare qualcosa del genere

ci aggiungiumo 4 giri di catena e dovremmo essere al sicuro

A 200mhz 2 2 2 11 te lo passano il memtest?

Forse dirò una cosa stupida,hai pensato di infornare i banchi?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao rug
    Ti lascio l'indirizzo per la spedizione o passi a portarmela di persona?
    Memtest non è cosi affidabile come pensavo, dato che un banco passava tranquillamente 4 cicli e poi si piantava al superpi....motivo? 4 saldature fallate
    superpi non sbaglia un colpo
    Infornare i chip per?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni