+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    30/10/2012

OC 3930K Rampage 4 consigli e risoluzione problemi

Ciao a tutti, ho un 3930K con una scheda madre Rampage 4 extreme e ho notato un problema: ho installato Asus AI suite e ogni tanto nella parte basse destra dello schermo compare una finestra che mi dice "Warning +3,3V 2,960". Cosa pu˛ essere? Ho notato che il vcore e la frequenza del processore in cpu-z cambiano di continuo; sicuramente c'Ŕ una impostazione da bios da modificare per˛ non so qual Ŕ
    Sistema: MSI X99S Gaming 9 ac - i7 5930K - Zotac GTX 980 - Gskill Ripjaws DDR4 2400 mhz 16 gb - Corsair HX1000i - SSD Samsung Pro

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Che alimentatore hai?

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho un Enermax Revolution 1250w
    Sistema: MSI X99S Gaming 9 ac - i7 5930K - Zotac GTX 980 - Gskill Ripjaws DDR4 2400 mhz 16 gb - Corsair HX1000i - SSD Samsung Pro

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Il cambio di frequenza (e quindi di voltaggio del core) Ŕ normale: Ŕ una tecnologia che quando non ci sono grandi carichi sulla CPU (ad esempio quando visualizzi il desktop senza avviare applicazioni), per risparmiare energia abbassa la frequenza dei core del processore; abbasando, di conseguenza, i voltaggi.

Si chiama Intel SpeedStep ed Ŕ attivabile/disattivabile direttamente dal BIOS. Puoi fare una prova e controllare se Asus AI Suite continua a darti errore; ma non credo sia qualcosa di cui preoccuparsi (anche sul muletto socket 775 i voltaggi variano, fino a toccare un minimo di 2.96 V sulla linea +3.3 V).

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho disabilitato l'intel speedstep ma la frequenza e il voltaggio continuano a cambiare. Continuo a ricevere l'errore di voltaggio. Siccome ogni tanto il pc mi si resetta da solo questa potrebbe essere una causa?

Iscritto dal
    26/03/2012
    LocalitÓ
    Altedo (BO)
    Quote Originariamente inviato da thegamer Visualizza il messaggio
    Ho disabilitato l'intel speedstep ma la frequenza e il voltaggio continuano a cambiare. Continuo a ricevere l'errore di voltaggio. Siccome ogni tanto il pc mi si resetta da solo questa potrebbe essere una causa?
    Ciao, devi disabilitare tutti i controlli energetici tipo c1 c3 ecc... per il discorso del "vdrop" (la frequenza che cambia) Per i messaggi di Asus AI suite ti segnala voltaggi anomali che possono essere bassi quindi legati al vdrop oppure alti.... Li hai alzati da bios ? o con Asus AI suite ? comunque ce anche il modo per disinstallare il programma che te li segnala da Asus AI suite

Iscritto dal
    30/10/2012
    Quote Originariamente inviato da SerTek Visualizza il messaggio
    Ciao, devi disabilitare tutti i controlli energetici tipo c1 c3 ecc... per il discorso del "vdrop" (la frequenza che cambia) Per i messaggi di Asus AI suite ti segnala voltaggi anomali che possono essere bassi quindi legati al vdrop oppure alti.... Li hai alzati da bios ? o con Asus AI suite ? comunque ce anche il modo per disinstallare il programma che te li segnala da Asus AI suite
    Ciao, provo a seguire i tuoi consigli e disabilito tutto da bios. Ai suite lo uso solamente per controllare i valori perchŔ di solito faccio tutto da bios. A che frequenza di cpu posso arrivare per uso giornaliero?

Iscritto dal
    26/03/2012
    LocalitÓ
    Altedo (BO)
    Puoi arrivare fino a 4.5 Ghz per un uso giornaliero magari raffreddando a liquido. come vcore setta 1.35 e poi prova a limare fino a che non trovi il voltaggio giusto per la tua cpu in estate comunque dai un occhio alle temperature ed eventualmente se sali oltre i 75░ abbassa la frequenza e il voltaggio se ce ne bisogno

Iscritto dal
    30/10/2012
    Quote Originariamente inviato da SerTek Visualizza il messaggio
    Puoi arrivare fino a 4.5 Ghz per un uso giornaliero magari raffreddando a liquido. come vcore setta 1.35 e poi prova a limare fino a che non trovi il voltaggio giusto per la tua cpu in estate comunque dai un occhio alle temperature ed eventualmente se sali oltre i 75░ abbassa la frequenza e il voltaggio se ce ne bisogno

Ottimo grazie

Autorizzazioni