+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    18/04/2014

Confronto tecnico della CPU Intel i7 4960 X contro la CPU AMD FX 9590

Castrovillari 25/05/2014

Egregio signore e signori, vi comunico che io su alcuni siti Internet ho letto dei test in cui viene documentato il confronto delle CPU INTEL i7 4960X e l'AMD FX 9590 per ciò che riguarda le prestazioni tecniche. Quello che io non sono mai riuscito a
    capire, è che senso abbia di andare a fare il confronto delle due CPU se si sa benissimo che AMD non è INTEL e viceverso. La mia opinione personale è che se già si sa che ognuna di queste CPU ha una microarchitettura completamente diversa
    dall'altra, trovo una cosa assurda che si va a fare un confronto dal punto di vista delle prestazioni. Io dico sempre che una mela non può essere una pera anche se sono tutte e due dei frutti. La stessa cosa è con i processori e cioè che non si
    può andare a paragonare un AMD con un INTEL. E poi ce da dire che la INTEL esiste da molti più anni a paragone della AMD e quindi e ovvio che ha più esperienza per ciò che riguarda la produzione dei processori. L'unico svantaggio che hanno i
    processori INTEL come ad esempio l'i7 4960X è che costano troppo. I processori AMD hanno il vantaggio di essere più economici di quelli dell'Intel però hanno per esempio il svantaggio che non supportano le memorie RAM DDR3 QUAD CHANNEL
    come i processori INTEL ma soltanto DUAL CHANNEL. Ad essere sincero, io sarei curioso di sapere come mai che AMD nei processori della serie FX come ad esempio l'AMD FX 9590 non abbia integrato la funzione di supportare i moduli RAM DDR3 QUADCHANNEL. Chissa che se non ci fosse integrato la funzione di supportare i moduli RAM DDR3 QUAD CHANNEL non avrebbe qualcosina in più nelle prestazioni. Un altro punto debole è quello del consumo della quantità di potenza di 220W. Comunque sia per motivo dei costi alti che ci sarebbe a farmi un nuovo Personal Computer con la ASUS RAMPAGE IV EXTREME, la CPU dell'INTEL i7 4960X che avrei voluto inclusivo le RAM DDR3 QUAD CHANNEL, scheda video VGA nVidia EVGA GeForce GTX 780 Ti Superclocked w ACX Cooler Core 1006MHz 1072MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI ecc. ecc., ho deciso di comprarmi la scheda madre ASUS CROSSHAIR FORMULA-Z AM3+ con processore AMD 9590FX e 32GB (4X8GB) di RAM DDR3 DUAL CHANNEL che mi viene a costare molto meno insieme alle altre componenti Hardware che occorrono per farmi il nuovo PC. Leggendo le caratteristiche tecniche della scheda madre ASUS CROSSHAIR FORMULA-Z AM3+ ho notato che in molti punti si assomiglia con la RAMPAGE IV tranne il fatto che le RAM sono DUAL CHANNEL e non QUAD CHANNEL. Poi ci manca il BLUETOOTH che a me non serve per forza. Gli Slot del PCIe sono di 2.0 anzichè di 3.0. Ma nell'insieme direi che la
    scheda madre ASUS CROSSHAIR FORMULA-Z AM3+ non è poi così male. Con questo messaggio vi ho anche mandato un immagine della scheda madre ASUS CROSSHAIR FORMULA-Z AM3+. Con molto piacere aspetterò vostre notizie ringraziandovi anticipatamente. Confronto tecnico della CPU Intel i7 4960 X contro la CPU AMD FX 9590-_mg_4075-copy.jpgConfronto tecnico della CPU Intel i7 4960 X contro la CPU AMD FX 9590-asus_crosshair_v_formula-z_15.jpg

Con tanti saluti

RockyBalboa

Iscritto dal
    13/12/2011
    e perchè mai non dovrebbero essere confrontabili?
    Il tuo discorso può essere valido tra piattaforme diverse (tipo arm) ma, sia processori intel sia amd devono rispettare le specifiche x86 (dettate da Intel) e/o AMD64 (dettate da amd).
    Quindi i confronti hanno assolutamente senso, soprattutto per poter valutare un rapporto costo/prestazioni. In alcuni casi vince amd in alcuni intel.
    E' come se sostenessi che non posso valutare le prestazioni di una bmw a confronto di una mercedes (di pari cilindrata/categoria) perché le case costruttrici sono diverse. O ti sei spiegato male...

Iscritto dal
    03/09/2011
    Ciò che dici potrebbe avere un senso se analizzi i singoli aspetti delle architetture (come stai facendo erroneamente), una ha 8 Core l'altra 6, una ha più memoria cache, ecc. Confrontare due piattaforme molto diverse, leggendo unicamente le specifiche tecniche ha poca utilità.

Ciò che conta realmente sono le prestazioni effettive che l'architettura riesce ad offrire nell'insieme, tale aspetto lo si può scoprire unicamente tramite i test reali, per questo motivo esistono centinaia di benchmark per i più svariati utilizzi (gaming, office, server, ecc).

Detto ciò, stai comunque valutando i sistemi top gamma di entrambi i produttori, pertanto rimarrai senz'altro soddisfatto qualunque sarà la tua scelta.

Iscritto dal
    04/09/2011
    eeedit ho postato nel thread errato

Autorizzazioni