+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    19/12/2013

Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x

Ciao Ragazzi se qualcuno volesse darmi qualke delucidazione poiché sono passato da asus alla ben più performante (almeno per me) EVGA classi 3, quindi vorrei capire alcuni valori del bios che non ho ancora capito cosa siano (poichè sono ancora un pokino niubbo) vi posto delle foto dell'ultimo bios e vi ho segnato in rosso ciò che non mi è molto chiaro e che valori dovrei tenere al max per un uso daily (con la vecchia Rampage 3 ero a 4,6 Gigi con 1,35 di Vcore e 1,24 di QPI)
    Grazie anticipatamente a tutti !!!!

Iscritto dal
    19/12/2013
    azz dimenticavo le foto...........
    eccole.....
    Icone allegate Icone allegate Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x-dscn0004.jpg   Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x-dscn0003.jpg   Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x-dscn0002.jpg   Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x-dscn0001.jpg  

Iscritto dal
    29/07/2012
    Premetto che tutti i valori sono spiegati all'interno dei manuali delle mobo e che quindi potevi darci un occhio...
    Se non hai il manuale puoi trovare il PDF online quasi sicuramente.

Inoltre "googlando" nome mobo + overclocking in genere trovi guide decenti.

Comunque...

Turbo mode é la funzione che aumenta di uno il moltiplicatore della CPU quando il carico é su un core solo. In genere si consiglia di disabilitarla. Io che faccio overclock poco spinti la tengo attiva e ho verificato che non mi da problemi.

CxE é per gli stati a basso consumo. Anche per questi se fai overclock elevati disattivali che danno problemi di stabilità.

Execute Disable Bit e la VT lasciali sui valori default e se non li usi disabilitali.

Per il QPI se vai su Frequency Selection e metti su Manual dovrebbero aprirsi le impostazioni per la modifica della Freq.

Cpu VTT serve per overcloccare la CPU in offset... Mi ero scritto qualcosa in particolare ma non trovo più..
    CPU PLL é la Power Load Line. Per OC elevati ho visto che qualcuno la metteva fino a 1.9V. Io non ho visto miglioramenti. Ho visto che alcuni la abbassavano fino a 1.6V e comunque era stabile.

IOH PLL é per il northbridge mi pare, non và toccato.

QPI PLL é lo stesso discorso della CPU PLL. Questo però dovrebbe dare una mano con la stabilità ma sulle mobo Asus non é presente e non lo conosco.

Dimm DQ Vref non ho idea.
    IOH Vcore e i successivi non toccarli perche sono voltaggi e valori del segnale tra i vari NB/SB sulla mobo e non credo aiutino l'OC.

Memory SPD sarà il moltiplicatore delle RAM.
    Modificalo e vedrai che Target Memory Freq cambierà di conseguenza.

Memory low Gap non ho idea...

MCH strap dovrebbe essere il rapporto di frequenza tra BLC e NB credo... Controlla.

I Clock Skew lasciali stare.

Iscritto dal
    19/12/2013
    Grazie intanto Kine !
    Anch'io provengo da Asus e quindi molti valori non li conosco, per esempio il VTT core è si in offset per la CPU ma se imposto "senza vdrop" non dovrebbe incidere (a rigor di logica) e invece no, incide e come, su un valore di default di 1,2 volt , indipendentemente da quello che è il Vcore......
    Help-me...........

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il Vdroop é legato al fatto che attraverso la CPU passano sui 100Ampere in load e il sistema di alimentazione a questi carichi ha fluttuazioni del voltaggio, che vengono corrette con la LLC.

L'offset é un valore aggiuntivo/diminutivo del VCore in load. Qui c'é la differenza con le asus che funzionano in "override", ossia fissano un voltaggio fisso a qualunque carico (in certe condizioni).
    La EVGA a quanto pare funziona in "adaptive" (credo si chiami cosí, non ricordo). Ossia se lasci il voltaggio su auto lascia il voltaggio standard, che viene ridotto in Idle, quando va in load applica il voltaggio settato + o - l'offset.
    Se non sei a voltaggi molto alti questa é la soluzione migliore in quanto ti permette di mantenere attivato il risparmio energetico e comunque garantire un buon OC.
    Ad alti OC bisogna settare voltaggi fissi per evitare che le oscillazioni causino instabilità...

Iscritto dal
    19/12/2013
    Si Kine tu hai ragione.... ma quello che io voglio capire è perché se imposto senza Vdrop che senso ha impostare anche l'offset ???
    non so se sono stato chiaro !?!?!!! in attesa di chiarimenti !!!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora, il Vdroop é un fenomeno "non voluto" nel senso che é un fenomeno elettro-fisico (libera definizione) dovuto alle capacità e caratteristiche del sistema vrm mobo-cpu.
    Per correggerlo hanno fatto la Load Line Calibration (LLC) e comunque le cpu sono fatte per operare entro certe specifiche (nel senso che il voltaggio in load tiene conto del possibile vdroop per garantire la stabilità.

Bisogna pensare che non essendo un fenomeno programmato ovviamente non genera sempre gli stessi effetti. La LLC é fatta apposta per correggere il Vdroop e fare in modo che venga fornita la corrente impostata da Bios. Poi in base alle caratteristiche della mobo e del bios é più o meno preciso.

In genere io ho sempre controllato il comportamento della CPU. Nel senso: se il Vdroop era poco disattivavo la LLC, se era significativo (tipo 0,05V o maggiore) la tenevo attiva.

Se vuoi Overvoltare dovresti tenere la LLC attiva e usare un offset positivo. Se vuoi Undervoltare puoi tenere la LLC disattivata, o parzialmente attiva se il tuo bios lo permette, e usare un offset negativo.

Spero di aver risposto al tuo quesito!

Iscritto dal
    19/12/2013
    si Kine sei stato chiarissimo. forse sono io che non riesco a farmi capire.....
    in questo bios io personalmente non vedo 'impostazione LLC e quindi non saprei dove mettere le mani...
    poi un altra cosa : se imposto io "senza Vdrop" perché comunque varia lo stesso non il valore del Vcore ma quello del VTT ???
    spero di riuscire a farmi capire e cmq scusatemi se non sono forse troppo chiaro

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mi sa che prima ho detto un pò di cavolate confondendo il VTT con il VID... Andrò ad editare.

Sono andato a leggere online e il VTT é quello che sulle nostre mobo era il Qpi/Ram Voltage. Per cui il voltaggio del qpi.
    Va tenuto al massimo a 1,35 per il daily. (non so quale sia il voltaggio stock, sulla mia era 1.2 ma ho visto che tramite l'XMP si poteva impostarlo a 1,15)

Comunque il "senza Vdroop" é la LLC, ha solo un altro nome.
    Sulle Rampage 3 c'era anche la LLC per il QPI ed é forse per questo che non sei abituato a vederlo scendere cosí tanto. Io l'ho tenuta disabilitata ed effettivamente droppa molto, e mi dava problemi di stabilità.

Iscritto dal
    19/12/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Mi sa che prima ho detto un pò di cavolate confondendo il VTT con il VID... Andrò ad editare.

Sono andato a leggere online e il VTT é quello che sulle nostre mobo era il Qpi/Ram Voltage. Per cui il voltaggio del qpi.
    Va tenuto al massimo a 1,35 per il daily. (non so quale sia il voltaggio stock, sulla mia era 1.2 ma ho visto che tramite l'XMP si poteva impostarlo a 1,15)

Comunque il "senza Vdroop" é la LLC, ha solo un altro nome.
    Sulle Rampage 3 c'era anche la LLC per il QPI ed é forse per questo che non sei abituato a vederlo scendere cosí tanto. Io l'ho tenuta disabilitata ed effettivamente droppa molto, e mi dava problemi di stabilità.
    Infatti Kine il "Vdroop" è quella che su ASUS viene chiamata LLC e quindi impostando "whitout vdroop" si disabilita la LLC;
    comunque ho trovato una tabella per i corrispondenti parametri relativi ai vari brand per motherboard:
    Icone allegate Icone allegate Aiuto Overclock EVGA Classi 3 E770 + i7 990x-tabella.jpg  

Autorizzazioni