+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Info Procio 4790k

Iscritto dal
    19/12/2013

Info Procio 4790k

Ciao ragazzi giusto per curiosità, volevo sapere qual è la max tensione del procio 4790k in termini OC per daily use.
    Con il vecchio i7 990x sapevo che intel consigliava al max 1,35v.
    Grazie a tutti....

Iscritto dal
    29/07/2012
    Stavo leggendo una guida su Overclock.net ieri sera.
    Da quello che ho capito sembra che la CPU regga anche 1,5V.
    Il problema principale é il calore perché sembra che le cpu si degradino anche a 1,2V se stanno ad "alte temperature".
    Dicono a più di 80 ma in realtà é tutta speculazione...

I fatti sono che le CPU sono sensibili e si degradano facilmente. Vai poi a capire qual'é la causa.

L'autore del thread teneva la CPU a 1,42V da più di un anno senza problemi ma non benchava e non faceva stress test. In utilizzo normale gli stava sui 60 gradi di picco e non ha avuto problemi...

Poi vai a sapere...

Iscritto dal
    19/12/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Stavo leggendo una guida su Overclock.net ieri sera.
    Da quello che ho capito sembra che la CPU regga anche 1,5V.
    Il problema principale é il calore perché sembra che le cpu si degradino anche a 1,2V se stanno ad "alte temperature".
    Dicono a più di 80 ma in realtà é tutta speculazione...

I fatti sono che le CPU sono sensibili e si degradano facilmente. Vai poi a capire qual'é la causa.

L'autore del thread teneva la CPU a 1,42V da più di un anno senza problemi ma non benchava e non faceva stress test. In utilizzo normale gli stava sui 60 gradi di picco e non ha avuto problemi...

Poi vai a sapere...
    Ciao Kine sempre presente Grazie.... quindi per uso daily credo che max 1,35 ci dovrebbe stare.... sono a liquido con un bel MO-RA3 420 pro con 9 ventole da 140 noctua..doppia pompa laing 500T potenziata quella a 5,7 di prevalenza per intenderci...

Iscritto dal
    13/03/2012
    Ci annaffi anche il giardino con quell'impianto

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Se ci metti anche un bel prato di aiuole, xD.

Ottimo impianto, comunque io lo terrei al massimo a 1.30

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Se ci metti anche un bel prato di aiuole, xD.

Ottimo impianto, comunque io lo terrei al massimo a 1.30
    Ragazzi... Evviva gli OT!

Walter ma dove lo hai letto sto 1,3V?

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ragazzi... Evviva gli OT!

Walter ma dove lo hai letto sto 1,3V?
    Documentandomi un po in giro, ho letto che il decandimento e precoce sopratutto per le litografie recenti come il Devil Canyon, incomincia a decadere superando gli 1.35 v in daily use , cioe in parole povere piu di 4.6 ghz per il 4790k , e con il tdp che supera 185w toccando 200 .
    Che il procio permette 1.50 v ok,ma alcuni si fermano a 1.45, ma e come distruggere una cpu, anche raffredandola decentemente.
    1.5 non si dava neanche al vecchio q6600 a 65nm
    Ultima modifica: 23-08-2014 alle 13:03, di waltergatta94

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Documentandomi un po in giro, ho letto che il decandimento e precoce sopratutto per le litografie recenti come il Devil Canyon, incomincia a decadere superando gli 1.35 v in daily use , cioe in parole povere piu di 4.6 ghz per il 4790k , e con il tdp che supera 185w toccando 200 .
    Che il procio permette 1.50 v ok,ma alcuni si fermano a 1.45, ma e come distruggere una cpu, anche raffredandola decentemente.
    1.5 non si dava neanche al vecchio q6600 a 65nm
    Non so dove hai letto ma sono cavolate.
    Prima di tutto "il decadimento di DC", che é una degradazione (non decadimento, non é un materiale radiogenico) voglio vedere come la hanno misurata visto che le CPU sono fuori da due mesi circa. Ancora si discute di Haswell che é fuori da poco più di un anno perché non c'é al momento un campione di dati sufficiente.

Poi che DC decada oltre i 4,6GHz e 1,3V é una ....ata visto che a stock in single thread raggiunge 4,8GHz. E voglio vedere i voltaggi che tiene a stock in auto a quelle frequenze, visto che ha gli stessi algoritmi dell IVR di Haswell. Son pronto a puntare che vada oltre quei voltaggi.

Poi i discorsi del TDP... Ci sono una marea di false credenze al riguardo. Primo, al di fuori di condizioni di laboratorio non é misurabile... I software ti danno dei valori che più volte é stato dimostrato essere assolutamente inaffidabili. Il consumo NON é il TDP, anche se il TDP é funzione del Consumo.

L'elettromigrazione, che causa la degradazione, é descritta dall'equazione di Black ed é funzione dell'intensità di corrente e della temperatura. L'intensità di corrente é funzione dell'architettura, dell'assorbimento e del voltaggio.
    Per cui nel caso l'assorbimento non sia funzione del voltaggio, ma per esempio della frequenza come avviene in alcuni processori (es: Bloomfield aka i7 9xx), finisce che in alcune aree della CPU l'intensità della corrente sia minore a voltaggi più alti! E non a caso in alcune architetture aumentare il voltaggio non aumenta temperature e consumi...

Adesso per Haswell mi pare che con la storia del IVR ci sia una stretta relazione tra voltaggi temperature e consumi, ma in ogni caso come ho già detto, le persone "del settore" stanno ancora discutendo del comportamento di questa architettura perché al momento non ci sono certezze.
    Intel d'altro canto si tiene le sue informazioni e GG per i clienti...

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Dove lo letto, avevavo fatto un confronto con il 3770k . Di certo ero rimasto stranito dal punto di vista delle frequenze, perche, sembrava strano che raggiungesse le stesse frequenze del 3770k, ma con voltaggi leggermenti inferiori.
    Il 4790k in stock ha il vcore a 1.20, po dipende la mobo come lo gesiste in auto. Certo che se fosse una bufala non mi preccupurei, perche questa cpu dovrebbe avere un potenziale in oc, almeno prima di aver visto quei confronti con il 3770k.
    Comunque da quello che mi hai fatto capire e che l avranno misurata con i piedi. Visto che il test l hanno fino a 4.7ghz ? Strano al pensiero, almeno 5 ghz, o sbaglio ?

Iscritto dal
    19/12/2013
    Comunque ragazzi sto procio con l'amico Danyrace lo abbiamo tenuto a 4,6 con soli 1,18... quindi.....

Autorizzazioni