Visualizza i risultati del sondaggio: E' stata utile questa guida?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • Molto utile, mi ha tolto diversi dubbi

4 100.00%
  • si ma potrebbe essere migliorata con dei suggerimenti

0 0%
  • Ne posso fare volentieri a meno

0 0%
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni

Guida sui codici per le schermate blu di XP-Vista-7

Salve, questa Ŕ la mia prima guida, perci˛ spero di essere chiaro e sintetico.

Visto che in altri Forum ci sono guide simili ho pensato di colmare questa piccola lacuna di Tech Arena cosý da poter arricchire il bagaglio culturale informatico dei suoi membri, ovviamente sono aperto ad eventuali suggerimenti per poter migliorare questo tread .

Inutile sottolineare che questa guida possa risultare utile per chi smanetta con Windows e soprattutto nel campo dell'overclock, fatta questa premessa cominciamo:
    Guida sui codici per le schermate blu di XP-Vista-7-ndis_bsod.jpg

InstabilitÓ su Vcore

0x101 = in genere pu˛ significare un voltaggio basso sul vcore per cui bisogna aumentare la dose (Evitate di far morire di fame la CPU altrimenti fa i capricci )
    Nota: sui 32nm va accompagnato con 0x124 dove 0x101 ci troviamo vicini al punto di stabilitÓ ideale mentre nel 0x124 abbiamo esagerato con la dieta
    ;

0x1E - 0x3B - 0x3D = Genericamente Vcore troppo basso si esagera sempre con la dieta ;

InstabilitÓ su Qpi\VTT e Ram

0x124 = in genere pu˛ significare un instabilitÓ sul QPI/VTT per cui bisogna leggermente modificarne il voltaggio aumentandolo o diminuendolo fino a quando non si trova la stabilitÓ del sistema

Nota: sui 45nm quasi sicuramente il voltaggio del QPI/VTT Ŕ basso, aumentare di qualche punto;

0x9C = QPI/VTT il piu delle volte. In alcuni casi anche alzando leggermente il vcore si dovrebbe risolvere;

0xD1 = Pu˛ sempre essere instabilitÓ legata o al QPI/VTT, oppure alla ram in questo caso aumentare/diminuire i voltaggi delle due incriminate fino a quando non si trova la stabilitÓ;

0x0A = instabilitÓ su RAM/IMC, intervenire prima sul QPI altrimenti provare ad aumentare il vcore per le cpu con controller della Ram integrato;

0x1A = Qualche banco di Ram che sta facendo capricci.
    Eseguire dei Test di diagnostica sulla Ram con l'utility che pi¨ vi aggrada, io consiglio Memtest. In genere possono anche essere i contatti un po' ossidati o sporchi, suggerisco una pulizia col compressore e se fosse possibile una leggera passata di lubrificante per contatti, attendere che si asciughi per un quarto d'ora e rieseguire la diagnostica della ram

0x04E= Errori sulla RAM dovuti a Timings troppo bassi per il quantitativo di Ram installato, aumentare le latenze fino a quando non si ritrova la stabilitÓ

0x50 = RAM timings/Frequenza uncore o moltiplicatore instabile , aumentare voltaggio RAM o sistemare il QPI/VTT, oppure abbassare l'uncore se maggiore di 2x

- (0x1A - 0x50) In entrambi i casi se ci si diverte con l'overclock delle Ram, pu˛ significare un voltaggio insufficiente che va trattato di conseguenza aumentando la dose sulla Ram, in alternativa giocare con le frequenze e i Timings fino a quando i Test di diagnostica non danno risultato negativo sugli errori

0x109 = Voltaggio sulla Ram eccessivo o insufficente, per cui agire di conseguenza misurandosi in base alle specifiche del produttore;

InstabilitÓ Generica

0x116 = basso IOH (NB) voltaggio, problema relativo alle gpu (piu frequente in configurazioni multi gpu/overclock gpu) oppure all'alimentatore, eseguire una prova con un nuovo PSU altrimenti pensionare la vostra cara VGA ;

0x7E = File di sistema andati. Tentare uno Scandisk approfondito seguito dal comando SFC /SCANNOW in riga di comando coi diritti di Amministrazione, altrimenti il formattone Ŕ d'obbligo

Guida sui codici per le schermate blu di XP-Vista-7-true_face_of_bsod_by_buba_kl-d4sg3iw.jpg

Spero che vi possa essere utile e soprattutto che possiate arricchirla con suggerimenti ed accorgimenti vari che sarei lietissimo di ricevere.

Grazie a tutti per la futura collaborazione

Chiedo ai moderatori, se fosse possibile, di metterla in rilievo sarebbe utile
    Ultima modifica: 19-11-2014 alle 11:03, di starjexy

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Ottima! Grazie per averla postata!

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Utile.

Ma vale anche con i vecchi sistemi 775 ?

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Utile.

Ma vale anche con i vecchi sistemi 775 ?
    Certamente, valida per tutti i processori, poi in base ai nanometri ci si regola sul codice di errore

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ottimo lavoro.

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    casa mia (TV)
    Ottimo, sarÓ sicuramente utile

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    09/09/2014
    la cara buona schermata blu.... Ŕ un p˛ che non la vedo

grazie per la guida!

Iscritto dal
    26/03/2012
    LocalitÓ
    Altedo (BO)
    Ottima Grazie!!! Utilissima la cosa di aver specificato il codice in base ai nanometri.. Ne ho stampato subito una bella pagina che tengo sulla scrivania quando faccio overclock o bench. Visto che molte volte per ottimizzare Windows stacco la rete e non ho accesso a internet durante le sessioni.....

Iscritto dal
    24/04/2014
    LocalitÓ
    Cava de'Tirreni
    Ho aggiunto un altro codice che mi Ŕ capitato proprio oggi. Ieri ho fatto un upgrade della RAM portandola a 24GB, avendo diversi profili di overclock, 2 perfettamente stabili con 12GB, ho caricato il pi¨ elevato con blck a 162 con QPI a 1.36v, CPU a 3.9 con 1.24 di vcore e Ram a 1624 con 1.60v (Latenze 8-8-8-24) e funzionano perfettamente, scegliendo il secondo profilo pi¨ leggero con bclk a 146 con qpi a 1.25v cpu a 3.51 e 1.11 di vcore e Ram a 1465 con 1.49v (Latenze 7-7-7-20) vanno in errore. Il mio sospetto Ŕ che sia il voltaggio o del qpi o della ram che non riesce a mantenersi stabile con 6 banchi da 4GB, anche se prima ne avevo sempre 6 per˛ da 2GB. Soluzione in corso

Update: Dopo svariate prove aumentando i voltaggi e facendo varie pulizie sui contatti col lubrificante la situazione non cambia, ora provo ad aumentare la latenza passando da 7-7-7-20 a 8-8-8-24 rimanendo sempre impostato con il bclk a 146.

Una domanda, percaso le latenze vengono influenzate anche dal quantitativo di Ram, nel senso che fino ad ora ho lavorato a 12 GB, essendo la prima volta che passo a 24GB, le latenze a 7-7-7-20 non riescono a gestire il quantitativo totale?

Update 2: 1 ora e 35 minuti di test senza dare errori, credo di aver trovato la causa del problema, Confermo Timings troppo bassi per l'attuale configurazione, aumentato le latenze
    Ultima modifica: 11-09-2014 alle 12:09, di starjexy

Iscritto dal
    06/11/2011
    Modello preciso delle memorie nuove e di quelle vecchie?

Ma i subtiming li hai tutti su AUTO nel profilo caricato?

A fare un bel mestiere, dovresti metterti li un pomeriggio e testare, quantomeno, i primi 5 timing pi¨ il command rate, attualmente sono settate con precisione spannometrica

Se ti serve una mano apri un thread dedicato, cosi teniamo pulito questo

Autorizzazioni