+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Il solito problema... di boot!

Ragazzi, buon pomeriggio a tutti! Scrivo per tentare di venire a capo, una volta per tutte (o prima di buttare via il pc!) al mio problema storico... i fake boot (o loop boot, come volete) quando avvio il pc a freddo.
    Questo è il mio sistema, per chi non lo conosce già:

Intel i7 2600k, Asrock Fatal1ty P67 Professional, 4x4 Gb Corsair xms3 2000 MHz 9-10-9-27, GeForce GTX480, Ocz Revodrive x2 100 Gb(firmware v.1.35, l'ultimo disponibile) per sistema operativo e programmi più usati, SSD SataII A-Data S592s, tre HDD a piatti (di cui un Caviar Black SataIII da 1 Tb) per i (tanti) dati. La PSU è un CoolerMaster SilentPro M1000 da 1000W, e deve "tirare" fra le altre periferiche, anche una pompa 12V Swiftech MCP655 e 5 ventole (3 sul radiatore, gestite da un controller Lamptron, 2 nel case, alimentate dalla scheda madre).

Il PC, seguendo i consigli di lory.hacker e di altri, è sotto overclock e liquidato per tenere sotto controllo le temperature: processore a 4.8 GHz con 1.380V di VCore (a 1.375V non è stabile) LLC=1, mentre le RAM sono undercloccate, nel senso che sono impostate a 1866 con 1.60V di tensione, non essendo specifiche per il sistema P67 (ma ho anche 16 Gb di GEiL Evo Corsa 1866 9-10-9-28@1.50V specifiche che mi fanno dannare... ma questa è un'altra storia...), mentre i timings principali sono come da etichetta e quelli secondari in automatico. La scheda video, anch'essa a liquido, è su valori di fabbrica, per ora.

Il fatto è questo: quando parte, il PC è rock solid: ci puoi fare anche 48 ore di Prime95 con ram e processore in full load, senza un errore. L'ho lasciato tre giorni di fila ad elaborare con After Effects tracce video in FullHD senza problemi; ma quando dice di non partire non c'è verso: puoi stare anche ORE (e quando dico ore intendo ore sul serio...) ad aspettare che faccia il boot, ed ogni tre boot non riusciti devi rientrare nel bios, salvare(senza modificare nulla) ed uscire, sperando che sia la volta buona, pena il reset automatico allo stato di fabbrica.

Dr. Debug riporta il codice F1 (da manuale, 0xF1: Recovery condition triggered by user (Forced recovery))

Il Memtest86+ da, con le Corsair, esito negativo, nel senso che non riporta errori dopo una nottata di test; le temperature sono sotto controllo (il core più caldo, in full load, va ora a 65°C con T.ambiente di circa 18°C). Montando le GEiL, ho altri problemi (ma qui ci vorrebbe un thread a parte), e non si risolvono i problemi di boot. Idem valga se imposto l'oc sul processore in maniera diversa: i problemi permangono sia usando 40x, 42x, 45x, 47x sul moltiplicatore (con voltaggi adeguati secondo i dettami di lory). Il boot funziona solo se si lascia il sistema come da fabbrica.

Asrock mi ha mandato diversi BIOS in fase beta (che non si trovano sul sito), interessata più che altro al miglioramento del rapporto MoBo/GEiL, ma con nessuno di questi vengo a capo al mio problema. Al momento ho installato il 2.02B, ma non cambia niente (per il problema del boot) se metto il 2.02 o il 2.03 o il whql 2.00.

Ora vengo, finalmente, alla domanda: qualcuno ha avuto problemi simili? E sa, magari, come migliorare i sintomi al malato? Da google ho trovato poco... e voi siete l'ultima speranza! Un saluto,

Michele
    Ultima modifica: 02-12-2011 alle 15:31, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Sarebbe interessante fare un test "strano", ovvero riportare a default il sistema. Nel mio caso sono dovuti "all'emulatore" di alimentatore che mi ritrovo.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Anche tu hai questi problemi al boot a freddo? Cosa intendi per "Emulatore" di alimentatore? Per quel poco che ne so io, la mia PSU non dovrebbe essere così scarsa... e poi se fosse colpa sua non dovrebbe creare problemi maggiori in full load, piuttosto che al boot? Comunque, a scanso di equivoci, oggi faccio un paio di telefonate e vedo se riesco a recuperare un altro alimentatore, giusto per provare...
    Ultima modifica: 02-12-2011 alle 14:43, di grumble

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Nel senso che ho una cinesata. Vero che se togli la spina, aspetti qualche minuto e parte regolarmente?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Sarebbe interessante fare un test "strano", ovvero riportare a default il sistema. Nel mio caso sono dovuti "all'emulatore" di alimentatore che mi ritrovo.
    Stavo per dare lo stesso consiglio. Sono talmente tante le variabili che una prova a default, con tutti i settaggi in auto, ci vuole secondo me.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Nel senso che ho una cinesata. Vero che se togli la spina, aspetti qualche minuto e parte regolarmente?
    No... a me fa uguale! E' stata la prima cosa che ho provato... poi ho provato a resettare il bios dall'apposito pulsantino sul retro del case, quindi a togliere alimentazione e batteria tampone ma, ogni volta reimpostata la configurazione in overclock, punto e a capo!

Rispondendo anche a Luigi, a default non ci sono problemi... il pc si avvia al primo colpo (e infatti dopo il 3° fake boot il bios carica i valori di default e il pc parte, ma naturalmente senza alcun overclock). Ma guai a toccare il moltiplicatore: già a 40x parte la festa del boot&reboot! Comunque stasera, prima di chiudere bottega, riavvio, metto tutto a valori standard quindi spengo. Domattina al primo avvio vi informo!
    Grazie a tutti!

Iscritto dal
    24/10/2011
    che non sia allora proprio un problema di BIOS che gestisce male la CPU quando tocchi i moltiplicatori?

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Magari! almeno sarebbe un problema "software" e non qualcosa di difettoso a livello hardware... ma come risolverlo? O come testare che sia effettivamente qualcosa di legato al BIOS? Seguendo le istruzioni di Asrock, ne ho cambiati almeno 5... dalla v. 2.00 ufficiale alla 1.84L(beta ufficiale dal sito) alla 2.03L, quindi 2.02, 2.02L e 2.02B, tutte pre-beta che mi hanno inviato loro via mail...

Iscritto dal
    24/10/2011
    mi verrebbe da dirti di provare una mobo diversa ma mi rendo conto che è un'operazione lunga e non facile.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    mi verrebbe da dirti di provare una mobo diversa ma mi rendo conto che è un'operazione lunga e non facile.
    A trovarne una in zona, anche in prestito... ma la vedo bigia, comunque tentar non nuoce! Ci sentiamo più tardi, ho sette cavalli che mi aspettano per avere la cena e bisogna che vada!

Già... poi vi racconto anche delle ram della GEiL... al limite del grottesco! A più tardi!

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni