+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Clock nuove ram

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Clock nuove ram

Buondì ragazzi... scrivo per avere un parere sulla configurazione e l'eventuale clock delle nuove ram che dovrebbero arrivare oggi nel pomeriggio... sono 32 Gb di Corsair Vengeance 1866MHz CL10, che andranno a sostituire 16 Gb di GeIL Evo Corsa 1866MHz CL9... secondo voi, sulla mia piattaforma (Asrock P67 Fatal1ty Professional, i7-2600k@4.8GHz a liquido, nVidia GTX Titan) basta metterle su e abilitare via bios il profilo xmp lasciandole a 1.5V oppure fare come per le Evo, ossia dare il profilo xmp e poi aumentare il voltaggio di un pochino (consigliato dal produttore secondo il clock attuale del pc a 1.530V)? Se devo fare delle prove sono disposto a farle, eh

Inoltre, overcloccando leggermente le ram (come e quanto però me lo dovreste dire voi, io le memorie di solito non le "ritocco"), posso ottenere un vantaggio notevole a livello di prestazioni oppure rischio di compromettere la stabilità del pc, che è quello da lavoro? Grazie a tutti in anticipo, come sempre!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    29/07/2012
    In genere il voltaggio sulle ram un pò più alto serve quando si hanno 4 banchi ( a causa del Vdroop dovuto al carico sui VRM delle ram), per cui puoi lasciarlo a 1,53 per sicurezza.

Sinceramente da 1,5 a 1,53 per quanto riguarda consumo e calore non cambia una cippa (stiamo parlando di variazioni di qualche decina di mW al massimo).
    Per la stabilità può essere (molto) utile.
    Se vuoi andare sul sicuro aumentalo e non ti preoccupare.

Purtroppo per l'OC non so darti una mano. Sulle X38 era facile e me la cavavo, poi sulle X58 ho fatto fatica a capirci e ora che sono su Z97 brancolo nel buio...

Purtroppo overcloccare le RAM è un arte che viene mantenuta segreta...

In ogni caso dovresti aumentare il voltaggio a 1,65 e vedere se riesci, mantenendo i timings costanti, ad aumentare la frequenza delle ram...
    Oppure a pari frequenza vedere se riesci ad diminuire i timings...
    Inutile dire che dovresti scoprire che modello di chip hai sui banchi per poi andare a cercare come funzionano e come si overcloccano.
    (e per me, tutto questo lavoro, è una follia delirante! )

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Piccolo update... arriveranno domani o venerdì, e non oggi , ma non è un problema... fondamentalmente, ho postato per capire se era necessario magari modificare qualcosa nel setting per ottenere la massima performance mantenendo un'adeguata stabilità... anche senza andare di oc (che, però, non mi precludo ). Per il tipo di chip montato, credo bisognerà aspettare l'unpacking...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ram arrivate ed installate. Per ora, lasciate con il profilo XMP 1.3 con voltaggio a 1.530V. Oggi non ho gran tempo per testarle... quello che mi è piaciuto subito è che il bios le ha riconosciute subito come 1866MHz, mentre le Evo le riconosceva come 1600 e solo dopo impostazione andavano a 1866 senza problemi. Ora vediamo come vanno, poi magari, col vostro aiuto, le ottimizziamo un po'

Autorizzazioni