+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Overclock R9 290

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

Overclock R9 290

Ciao, mi è appena arrivata la nuova (anche se è di 3° mano) VGA, una AMD R9 290.
    Siccome è la mia prima scheda video AMD (il caso della GTX 970 mi ha talmente disgustato che ho deciso dopo anni di fedele militanza di passare al nemico), vorrei avere qualche consiglio su come occarla al meglio, che programmi usare e su quali impostazioni è meglio non esagerare.

Ho notato che ha il selettore per i 2 bios, mi spiegate come funziona?

Altra cosa importante, c'è il 50% di possibilità che si possa sbloccare e diventare una R9 290X, in quanto il proprietario ne aveva 2 in cross fire e una delle due era sbloccabile, quindi, nel caso sia quella fortunata, dite che ne vale la pena e che è un'operazione indolore?
    Ho già cercato dei tutorial, quindi so come fare per testarla e vedere se è sbloccabile o no, quindi in caso non lo fosse, ovviamente non forzerei il bios della 290X.

Come sistema di raffreddamento ha un waterblock fullcover della EK ed un backplate.

Devo ancora montarla, però la scimmia mi impone di portarmi avanti e chiedervi già dei pareri, inoltre prima di smontare la GTX 580 devo fagli qualche video e test per quando la metterò in vendita nel mercatino.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ultima modifica: 24-02-2015 alle 18:40, di Fabius Bile

Iscritto dal
    24/04/2014
    Benvenuto nel club Rosso Fratello

Per prima cosa, ma penso che avrai avuto modo di saperlo, le Radeon sono famose per essere delle piccole centrali nucleari
    In compenso hanno una buona scalabilità in quanto ad overclock, ti suggerisco di reperire una bella gemellona per farci un Dual XFire e divertirti con i parametri.

Riguardo allo sblocco delle Radeon è una ricorrenza che si ha fin dalla lontana GPU Cayman (Alias HD69xx) che da Pro diventava XT, ovviamente il rischio di brick è sempre dietro l'angolo, ma avendo il Dual Bios dovresti già essere al riparo. La cosa importante è quella di avere un buon sistema di dissipazione anche sul PCB in quanto non è sicuramente ottimizzato per la modifica, ma settando bene i voltaggi dovrebbe andare tutto al meglio.

In ogni caso chiedi consiglio a chi ha già avuto il piacere di cimentarsi in questa mod, saprà consigliarti molto meglio del sottoscritto

Dimenticavo, io uso l'utility Overdrive dei catalyst per overcloccare le schede, ma il migliore è senza dubbio MSI Afterburner, tuttavia il mio consiglio per i primi momenti è di usare il tool integrato nei driver per vedere grossomodo fin dove puoi spingerti, successivamente potrai affinare tutto con Afterburner
    Ultima modifica: 24-02-2015 alle 19:49, di starjexy
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Iscritto dal
    29/07/2012
    Anche io ti consiglio di cominciare con Overdrive.

Vai su di frequenza senza toccare nulla.

Io salgo di 50MHz alla volta.

Quando crashi puoi toccare il power target (settalo direttamente al massimo e sali di frequenza).

Se arrivi al limite senza toccare il power target hai una buona scheda.

Ottenuto il limite sul core sali con le ram.

Se Maxi tutto dovrai usare afterburner e sbloccare l'overclocking per raggiungere frequenze superiori.

Per testare la scheda usa 3D Mark Firestrike o un altro Bench DX11 pesante.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da starjexy Visualizza il messaggio
    Benvenuto nel club Rosso Fratello vediamo come mi troverò prima

Per prima cosa, ma penso che avrai avuto modo di saperlo, le Radeon sono famose per essere delle piccole centrali nucleari
    In compenso hanno una buona scalabilità in quanto ad overclock, ti suggerisco di reperire una bella gemellona per farci un Dual XFire e divertirti con i parametri.
    Col misero procio che ho, mi sa che sono già cpu limit
    Riguardo allo sblocco delle Radeon è una ricorrenza che si ha fin dalla lontana GPU Cayman (Alias HD69xx) che da Pro diventava XT, ovviamente il rischio di brick è sempre dietro l'angolo, ma avendo il Dual Bios dovresti già essere al riparo. Ho visto che ha il doppio bios, quindi se uno dei due ha problemi basta switchare aull'altro?
    Non capisco cosa possa andare storto.
    La cosa importante è quella di avere un buon sistema di dissipazione anche sul PCB in quanto non è sicuramente ottimizzato per la modifica, ma settando bene i voltaggi dovrebbe andare tutto al meglio.
    Da quello che ho letto in giro, le schede sbloccabili sono a tutti gli effetti delle 290X, che per vari motivi, sono state declassate a 290 liscie, e questi motivi non sono sempre da imputare a parti non completamente funzionati.
    Ho un backplate fullcover della EK, meglio non so cosa potrebbe esserci.
    In ogni caso chiedi consiglio a chi ha già avuto il piacere di cimentarsi in questa mod, saprà consigliarti molto meglio del sottoscritto

Dimenticavo, io uso l'utility Overdrive dei catalyst per overcloccare le schede, ma il migliore è senza dubbio MSI Afterburner, tuttavia il mio consiglio per i primi momenti è di usare il tool integrato nei driver per vedere grossomodo fin dove puoi spingerti, successivamente potrai affinare tutto con Afterburner
    Il tipo che l'aveva prima mi ha detto che la usava (in crossfire con un'altra) con le ram a frequenza normale (dice che non si occavano molto e che a 1300 già aveva problemi) e 1100MHz core con circa +20mV.

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Anche io ti consiglio di cominciare con Overdrive.

Vai su di frequenza senza toccare nulla.

Io salgo di 50MHz alla volta.

Quando crashi puoi toccare il power target (settalo direttamente al massimo e sali di frequenza).

Se arrivi al limite senza toccare il power target hai una buona scheda.

Ottenuto il limite sul core sali con le ram.

Se Maxi tutto dovrai usare afterburner e sbloccare l'overclocking per raggiungere frequenze superiori.

Per testare la scheda usa 3D Mark Firestrike o un altro Bench DX11 pesante.
    Le cose base le conosco, ho sempre fatto oveclocking, ma con schede vecchie e nvidia, ora ci sono parametri che prima non c'erano, come (non ricordo il nome) quello che ti fa scendere le frequenze in base al calore generato dalla scheda, come ho un pò paura di toccare il voltaggio, perchè non so se un ippotetico +10 è tanto o poco.

Di default, a cosa serve lo switch del doppio bios?
    Sono già impostati 2 parametri diversi?
    O serve solo per smanettarci?
    Nel caso flashando un bios succedano casini, alla malparata, non si può usare solo con l'altro?
    Per passare da un bios all'altro, bisogna spegnere tutto, o si può fare anche a pc acceso?
    Se riesco la metto sù già stasera, intanto:

Overclock R9 290-img_2002.jpg

Overclock R9 290-img_2003.jpg

Lo Switch lo lascio in quella posizione?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se switchi a pc accesso bruci la scheda...

Da come ne parli non hai neanche letto le recensioni...

Dovrebbe esserci un bios normale e uno "uber" con un profilo di ventola più aggressivo per mantenere un maggiore boost clock.

Il voltaggio é in mV.

Cosí é il bios 1 e dovrebbe essere quello normale.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Qualcosa ho letto, ma la scheda l'ho comprata d'impulso e prima non mi sono mai interessato alle AMD, mi sembrava di essere stato chiaro su questo, non capisco a cosa ti riferisci ne cosa hai voluto dire con quella frase.
    Da alcune parti dicono che la R9 290 non ha un uber bios, ma ha 2 volte quello normale, boh?

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Nooooooooooooooooo!
    Non posso collegare la vga al monitor!

Purtroppo la scheda ha 2 uscite DVI-D, 1 HDMI e 1 Display port, mentre quel cesso di monitor che ho è VGA
    Avesse avuto 2 DVI-I che portano anche il segnale analogico, potevo usare il mio adattatore, ma così devo vedere se c'è qualcosa che trasforma o l'HDMI o la display port in VGA.
    Non vedevo l'ora di provarla

Meglio HDMI a VGA o display port a VGA?

Ultima modifica: 25-02-2015 alle 01:14, di Fabius Bile

Iscritto dal
    29/07/2012
    Hdmi a vga credo costi di meno

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Hdmi a vga credo costi di meno
    Sì, l'ho ordinato ieri notte verso le 5, questa mattina è stato già spedito, spero arrivi il prima possibile

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Il cavo mi è arrivato, per fortuna che sono paranoico, e prima di smontare la GTX580 e mettere su la R9 290 ho voluto provarlo, ebbene, non funziona O.O

Ma questi cavi da HDMI a VGA, funzionano o sono tutti delle sole?

Autorizzazioni