+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Identificare codice windows

Salve a tutti, ho un portatile che stò vendendo, ma prima di farlo vorrei formattare e installare win 10 con installazione pulita (ora è un upgrade da 8.1).
    Prima di farlo, volevo segnarmi il codice di win10 così da immetterlo se me lo chiede durante la nuova installazione.
    Ho cercato un pò in rete, e ho trovato 2 programmi, EKeyfinder e produkey.

Ho fatto una prova col fisso che ha win 8.1 aggiornato da 8.0, e i due programmi mi danno codici diversi.

Produkey mi dice che ho giustamente win8.1 pro e Product Key: xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx

Invece EKeyfinder:

indows 8.1 Pro
    Product Part No.: [8]X18-48
    Installed from 'Compliance Checked Product' media.
    Product ID: 00000-00000-00000-XX000 (gli zero sono nuemri le x lettere) match to CD Key (data ma questo lo si può vedere comodamente dalla scherm,ata del sistema e coincide).
    CD Key: yyyyy-yyyyy-yyyyy-yyyyy-yyyyy
    Computer Name: blabla
    Registered Owner: bla
    Registered Organization:

Ora, com'è possibile che mi diano 2 codici diversi, forse il Product Key e il CD Key sono due cose diverse?
    E' giusto che il codice che da produkey è uguale a quello di win8.0 che mi ero segnato all'epoca, non dovrebbe essere cambiato dopo l'aggiornamneto a 8.1?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Prova con Jellybean Keyfinder

Windows 10 non viene comunque associato a un account microsoft?
    Ho reinstallato pulito anch'io e non ricordo quale chiave ho usato
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ah ecco, mi son ricordato

Riporto pari pari da How to Clean Install Windows 10

When you upgrade a Windows 7 or 8.1 system to Windows 10, the installer confirms that you have a “genuine Windows” system installed and activates your computer for use with Windows 10. Note that you don’t actually get a Windows 10 product key — instead, your computer’s hardware is registered with Microsoft’s servers. When you install Windows 10 on that PC again in the future, it will check in with Microsoft’s servers, confirm it’s installed on a registered PC, and automatically activate itself.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Boh, io non ricordo se l'ho associato a qualcosa, ma solo che vorrei scrivermi quel maledetto seriale andasse storto qualcosa.

Proverò con Jellybean, anche se quel reset senza formattare tutto mi ispira molto

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Boh, io non ricordo se l'ho associato a qualcosa, ma solo che vorrei scrivermi quel maledetto seriale andasse storto qualcosa.

Proverò con Jellybean, anche se quel reset senza formattare tutto mi ispira molto

Il tuo codice se provieni da un upgrade sarà il generico VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T
    Se fai un istallazione pulita sullo stesso hardware dove hai fatto l'aggiornamento da 8.1 a 10 non hai bisogno del product key.
    Nelle faq microsoft ti spiega tutto

Aggiornamento a Windows 10: domande frequenti - Guida di Windows

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Grazie, quindi se faccio l'installazione pulita s emi cheide il codice inserisco quello generico e poi alla prima connessione si autentica automaticamente?

Iscritto dal
    04/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Grazie, quindi se faccio l'installazione pulita s emi cheide il codice inserisco quello generico e poi alla prima connessione si autentica automaticamente?

Durante l'installazione da zero quando ti chiede il product key devi ignorare la richiesta.
    Si attiverà successivamente una volta terminata l'installazione perchè microsoft salva sui suoi server la combinazione del tuo hardware, product key generico e altre info che identificano la macchina.
    Chiamai l'assistenza microsoft per farmi spiegare bene la cosa

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì esatto, c'è la scrittina "salta questo passaggio" o "ignora" o come l'hanno tradotta.

Approfitto del thread per ricordare una cosa importante, anzi direi importantissima!

L'upgrade gratuito a windows 10 mantiene il tipo di licenza che trova.
    Se Windows 7 o 8 o 8.1 sono OEM, sarà OEM anche Windows 10.

Il che significa che se cambia l'hardware (in pratica la scheda madre) non si riattiverà.

Se invece l'upgrade è stato fatto da una licenza retail, anche windows 10 sarà retail.
    Quindi con la possibilità di riattivarla su hardware diverso.
    Che è esattamente quello che ho sul PC di casa.
    Oggettivamente, quando ho formattato post-upgrade e reinstallato pulito, ho segnato il codice che mi mostrava il keyfinder ma non riesco a ricordare se poi l'ho usato nella procedura di installazione.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Anche io ho la versione retail... ed il codice inserito per l'installazione pulita è quello generico.
    Senza utilizzare un account microsoft.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    26/05/2011
    Proprio riguardo a questo

Novità nella build appena rilasciata sul fast ring

Microsoft has finally added the ability to use existing Windows 7, Windows 8, or Windows 8.1 product keys during the install of Windows 10, assuming they are valid for the free upgrade offer – which practically all are with the exception of Enterprise versions. This will work during setup or after in order to activate.

Quindi durante l'installazione si darà il product key della versione da cui fu fatto l'upgrade, e via bene così

Autorizzazioni