+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    08/09/2013

Problema di avvio Windows 10

Salve a tutti, stamattina quando ho acceso il pc non ne voleva sapere di partire ed è in questo stato tutt'ora.
    Quando premo il pulsante di accensione parte la schermata nera con il logo azzurro e la rotellina del caricamento, dopo pochi secondi quando la schermata diventa tutta nera e poi dovrebbe fare il login torna alla schermata con il logo e la rotellina che gira e si ferma li.
    ho provato a creare una chiavetta con l'installer di windows 10 ma facendo "reimposta pc" mi dice:" l'unità dove è installato windows è bloccata, sbloccare l'unità e riprova".
    Anche se provo a ripristinare mi dice: "per utilizzare ripristino configurazione di sistema è necessario specificare l'installazione di windows da ripristinare. Riavviare il computer, selezionare un sistema operativo, quindi selezionare ripristino configurazione di sistema."
    Anche con rispristino all'avvio parte la diagnosi del sistema ma poi dice: "impossibile ripristinare il tuo pc" e il log è vuoto.
    L'ultima cosa che potrei fare è formattare tutto e installare da zero ma vorrei evitare perchè non ricordo se ho file che mi servono.
    Grazie in anticipo, non so più cosa fare

Iscritto dal
    04/09/2011
    Utilizzi un HD o SSD ?
    possibile che sia un problema di disco....
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    08/09/2013
    Un hdd, ogni tanto si sentono dei rumorini ma è da un bel po' che ci sono e non gli ho mai dato molto peso anche perchè non ha mai preso botte

Iscritto dal
    26/05/2011
    Attenzione con i nuovi sistemi, se fai partire la chiavetta con l'installer scegliendo la versione UEFI non è la stessa cosa di partire con la versione non UEFI.

Sto avendo esattamente lo stesso problema con una centralina telefonica dove 3CX gira su windows 8.1 (no comment sulla di ciò idiozia )

Nel mio caso è andato il disco fisso, cioè un ssd msata relativamente vecchiotto

Prova a partire con la chiavetta ma al boot la dovresti vedere due volte, una con davanti UEFI: e una con davanti USB: (o qualcosa di paragonabile).
    Parti con la "versione non UEFI" e vedrai che l'installazione la vede, anche il prompt di ripristino ti lascia andare su C: o D: (occhio che le lettere non sono uguali, C: diventa di solito la partizione da 100mb nascosta).

Per la massima sicurezza, prova a partire con Ultimate Boot CD, scegliendo Parted Magic.
    È un sistema operativo relativamente completo da cui perlomeno puoi copiare su USB tutti i tuoi file.

Dopodiché puoi provare a tornare a un punto di ripristino precedente, o perlomeno fare un checkdisk, o formattare e buonanotte
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    08/09/2013
    Intanto che scarica ultimate boot ho fatto partire come boot primario la usb "senza UEFI", ora vede il disco con windows 10 ma tentando il ripristino all'avvio mi dice che è impossibile come prima ma nel log c'è scritto: "E:\WINDOWS\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail"
    Ora provo gli altri

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ho avuto un problema simile con il pc di mia zia (già, sempre lei ) proprio qualche settimana fa. Ho risolto utilizzando Easy Recovery Essentials su cd avviabile. Purtroppo non è gratuito, non so se ci sono alternative altrettanto valide.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Autorizzazioni