+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    17/10/2011
    LocalitÓ
    Firenze

Creare sito web gratuito per associazione di volontariato

Salve a tutti buonasera

Mi Ŕ stato chiesto da parte di una conoscente della mia ragazza se fosse possibile creare un sito web gratuitamente per questa associazione di volontariato. Si occupa di dipendenze dal gioco e tossico dipendenze quindi pi¨ che altro deve dare semplici informazioni su cosa si occupano, eventi e gli eventuali contatti. Ho visto che ci sono svariati siti per crearne uno, voi avete qualche esperienza e consiglio su quale usare?
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Salve a tutti buonasera

Mi Ŕ stato chiesto da parte di una conoscente della mia ragazza se fosse possibile creare un sito web gratuitamente per questa associazione di volontariato. Si occupa di dipendenze dal gioco e tossico dipendenze quindi pi¨ che altro deve dare semplici informazioni su cosa si occupano, eventi e gli eventuali contatti. Ho visto che ci sono svariati siti per crearne uno, voi avete qualche esperienza e consiglio su quale usare?
    Dipende da cosa intendi tu per "sito": un sito principalmente si divide in "hosting" (ovvero un fornitore che offre uno spazio gratuito o a pagamento in cui memorizzare i file del CMS) ed in "content management service" (ovvero il sistema che gestisce il sito e che viene utilizzato dai navigatori).
    Personalmente ho adottato la combo AlterVista e Wordpress, ed pur essendo un neofita in web design mi son trovato molto bene Come CMS ho sentito parlare bene anche di Joomla

Ovviamente, poi, ci sono le soluzioni "tutti in uno" che offrono hosting e CMS: Wordpress.com, Google Blogger e altre che non mi vengono in mente Ovviamente sono pi¨ limitanti

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    LocalitÓ
    Napoli, Italia
    Io personalmente ho avuto una buona impressione di Wordpress.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    17/10/2011
    LocalitÓ
    Firenze
    Grazie della risposta! Vedo di buttarmi sulla tua combo altervista wordpress grazie ancora!
    Hardware:
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Magari senti anche il parere di xam8re

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Wordpress e Joomla sono entrambi molto validi

Scegli un bel template, ce ne sono di molto belli gratuiti e di molto belli che costano pochissimi euro (cinque, dieci).

╚ tutto abbastanza intuitivo, wordpress forse un po' di pi¨ ma alla fine... non sei mica scemo
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Ah, ho dimenticato di dirtelo: se lo fai su AlterVista, nella prima pagina di registrazione scegli il solo servizio di hosting (non cliccare sul pulsante arancione "Prosegui" ma su quello inferiore).

Dovrai destreggiarti tra l'attivazione del database e caricare i file di WordPress tramite FTP, ma sono operazioni da effettuare solo la prima volta e ti consentono molta pi¨ libertÓ rispetto alla soluzione preconfezionata di AlterVista.

Iscritto dal
    13/12/2011
    LocalitÓ
    Salento!
    Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta! Vedo di buttarmi sulla tua combo altervista wordpress grazie ancora!
    aaargh.
    piuttosto 40€ con aruba

Iscritto dal
    17/10/2011
    LocalitÓ
    Firenze
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    aaargh.
    piuttosto 40€ con aruba
    Ok aggiungo alle proposte Penso per 40 euro l'anno non ci siano problemi Immagino si possa comunque usare come cms wordpress
    Hardware:

Autorizzazioni