+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Messaggi
    4,087

    Tasti funzione notebook provocano schermo nero

    Buongiorno.

    Apro questo thread perchŔ ieri ho acquistato il portatile HP 15-AC614NL, con Windows 10 Home preinstallato.

    Provando un po' il sistema ho scoperto un grave problema con i tasti funzione: utilizzandoli, lo schermo diventa completamente nero e si accende il led rosso sul tasto funzione del muto (F6).
    Il comportamento Ŕ abbastanza casuale, nel senso che pu˛ avvenire al primo utilizzo dei tasti funzione cosý come dopo 4/5 volte il loro utilizzo (ad esempio dopo averli premuti pi¨ volte per la regolazione del volume).
    Al momento ho riscontrato questo problema utilizzando i tasti di regolazione del volume e della luminositÓ del monitor. Inoltre, anche la regolazione dello slider del volume da Windows (quindi con il mouse) ha innescato tale problema.

    Il sistema appare come bloccato: schermo nero e led di accensione e HDD accesi fissi. CTRL+ALT+CANC e CTRL+SHIFT+ESC non danno alcun riscontro, cosý come premere e/o tenere premuto per 15 secondi il tasto di accensione. L'unico modo per spegnere il portatile Ŕ staccare la batteria (e al riavvio non appaiono messaggi di errore).

    Ho provato ad aggiornare i driver audio, ma tale operazione non ha sortito alcun effetto.

    Ovviamente il sistema Ŕ esattamente come uscito dalla confezione: l'ho solamente collegato ad Internet per l'attivazione di Windows (ed il sistema ha scaricato automaticamente alcuni aggiornamenti).

    Sono tentato di ripristinare Windows SENZA collegarlo ad internet: non so perchŔ, ma ho la sensazione che sia stato qualche aggiornamento di Windows Update ad aver creato il problema.

    Edit 1: ecco qualche screenshot

    Spoiler: SPOILER







    Edit 2 - 29 07 2016: il ripristino di Windows non ha dato i risultati sperati.
    Edit 3 - 30 07 2016: riportato il PC al negozio (1€), Ŕ stato aperto un ticket di assistenza con HP. In attesa di altri aggiornamenti.
    Edit 4 - 12 08 2016: computer ritirato oggi dal negozio (1€). Scheda madre sostituita.
    Ultima modifica: 12-08-2016 alle 19:44, di MentalBreach

  2. #2
    JCW
    JCW non Ŕ in linea

    Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Messaggi
    3,711
    provato ad invertire la funzione primaria del tasto?
    il mi hp aveva come funzione primaria le funzioni tipo reg audio mentre io uso tanto f1-f2..... quindi le ho cambiate da bios

    Nin zo se sono stato chiaro

  3. #3
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Messaggi
    4,087
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    provato ad invertire la funzione primaria del tasto?
    il mi hp aveva come funzione primaria le funzioni tipo reg audio mentre io uso tanto f1-f2..... quindi le ho cambiate da bios

    Nin zo se sono stato chiaro
    Si, ho notato che funzionano prima i tasti funzione e poi gli Fx; ma il loro utilizzo non dovrebbe bloccare il computer. Inoltre, anche la sola regolazione del volume attraverso lo slider software ha scatenato il problema.

  4. #4
    JCW
    JCW non Ŕ in linea

    Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Messaggi
    3,711
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Ho appena avviato il nuovo portatile HP con Windows 10.

    Le app preinstallate mi hanno fatto venire l'orticaria Ne ho contate giÓ 5, tutte avviate con il sistema operativo

    Infatti la prima operazione che ho fatto Ŕ stato aprire e chiudere il men¨ Start. Poi sono andato di msconfig

    Ora mi informo su come funziona l'attivazione di Windows 10 preinstallato e mi sa che pialler˛ tutto (anche perchŔ devo installare Linux).

    inb4: computer in assistenza per un mese

    E comunque ce lo sapevi giÓ da prima

  5. #5

    Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Messaggi
    5,294
    Ci dovrebbero essere dei driver per la tastiera. Nei driver ci sono anche o comandi per le funzioni.
    Guarda se sul sito del portatile ce ne sono di pi˙ aggiornati (o di meno) e vedi se sono quelli a causare il problema.

  6. #6
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Messaggi
    4,087
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    E comunque ce lo sapevi giÓ da prima
    Sono anni che ho problemi con la tecnologia appena comprata Ho notato che i problemi sono direttamente proporzionali alle attenzioni riservate ai dispositivi
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ci dovrebbero essere dei driver per la tastiera. Nei driver ci sono anche o comandi per le funzioni.
    Guarda se sul sito del portatile ce ne sono di pi˙ aggiornati (o di meno) e vedi se sono quelli a causare il problema.
    Avevo giÓ visto sulla pagina relativa, ma niente driver della tastiera. Posso provare a reinstallare i driver del touchpad Synaptic, ma dubito siano loro la causa.

  7. #7
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Messaggi
    4,087
    Oggi son stato chiamato dall'addetto al reparto PC del negozio (1€) : PC appena consegnato. HP ha sostituito l'intera scheda madre del portatile, ed infatti il problema non si Ŕ ripresentato.

    Anche se ho perso circa due settimane, sono molto soddisfatto del servizio post-vendita effettuato sia da 1€ (eventuale sostituzione del prodotto con un altro in magazzino entro la prima settimana dalla vendita) che di HP (riparazione veloce e comunicazione chiara, nonostate il periodo "difficile" dell'anno).

    Non come altre marche (coff-Ac-coff-er-coff)

    Bho, speriamo bene :sgrat:

  8. #8

    Iscritto dal
    07/05/2012
    LocalitÓ
    Vicenza
    Messaggi
    1,396
    anche io ho avuto buoni feedback con la garanzia di HP, e anche con DELL, IBM pure top!
    Acer in linea generale buona pure quella.

    pessima invece Toshiba.


 

Autorizzazioni

  • Non puoi iniziare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere alle discussioni
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
Powered by vBulletin™ Version 4.1.5
Copyright © 2019 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Fuso orario: UTC +1, sono le 01:14.