+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    {abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011

Errore nel registrare traccia gpx

lumia 640, win 10 mobile con installata l'app gpx viewer and recorder ...

in un primo test, ho registrato un giro di 20km; controllato il risultato, tutto corretto.

uscita vera e propria in mtb, percorso differente rispetto al test; controllo il risultato, la parte finale del percorso è tutto un insensato zig-zag ... come da immagine.

lo smart aveva ancora il 90% di batteria, quella era la sola app in esecuzione, il tracciato viene memorizzato tramite la posizione dello smart (ho la mappa d'italia memorizzata su sd) e non tramite rete dati.

qualche idea sul perchè mi abbia sballato la parte finale del percorso ?

grazie ...
    ...

Iscritto dal
    13/12/2011
    mi vien da dire che il telefono e' andato in standby pescando la posizione solo in alcuni punti

Iscritto dal
    06/11/2011
    Oppure le vibrazioni fan perdere la traccia gps.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora, il problema dello zig zag è dato dall'errore molto grande nel calcolo della posizione. In genere succede quando agganci (pochi) satelliti diversi in momenti diversi, per cui la triangolazione comincia a cambiare in fretta. Se l'errore è più grande rispetto alla tua velocità va da se che sembra che tu stai saltando da un posto ad un altro.

Questo in genere succede quando sei in mezzo agli alberi o magari sei vicino a dei monti (quindi muovendoti il tuo orizzonte rispetto ai satelliti cambia e li agganci in momenti diversi o con tempi diversi, generando errori).

Prima di tutto ti consiglio di tenere aperto il wifi. Non so se lo usi ma migliora molto la ricezione del segnale GPS.

Comunque pensandoci non escluderei del tutto il problema software perché ad occhio l'errore sembra veramente enorme...

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    grazie 1000 raga delle dritte ...
    in effetti il percorso registrato è lungo il brenta, argine con alberi ai lati ...
    ma all'andata la traccia ha seguito il percorso del fiume/argine in modo ottimale ...

oggi pomeriggio, varie destinazioni in auto per lavoro ... registrato tutto correttamente ...

proverò a tenere acceso il wi-fi ...
    vi terrò aggiornati ...

ah ... conoscete qualche sw per modificare una traccia gpx ?
    vabbè che è semplice xml, ma non ho voglia di stare li a modificare i singoli tag/elementi ...

...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mmm... Dubito che quei pochi alberi possano dargli fastidio. Se eri in bosco o in montagna posso capire. Più probabile che avesse desincronizzato il satellite e che si fosse impallato per qualche motivo...

La via più facile per rettificare la traccia sarebbe importarla su software (quelli per i GPS tascabili non li conosco proprio).
    Si può fare con un GIS, ma probabilmente c'è qualche software più user friendly.
    Da QGIS è facile perché la importi e la modifichi da interfaccia grafica, trascini i punti dove vuoi tu e ti risistemi.
    Probabilmente si può fare anche con Google Earth, anche se io non ho mai editato i file da qui.

Domani sento un collega che so che usa i software per GPS.

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    ho installato basecamp di garmin, ma (ovviamente) richiede un dispositivo garmin per funzionare ... +
    in serata scarico qgis che solo a vedere gli screen mi sono gasato ...
    ...

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    aggiornamento ...
    non so come, non so perchè ma da un pò di uscite in bdc o mtb l'app gpx viewer and recorder registra correttamente l'intera traccia gpx ...
    inizio la registrazione prima di partire, la termino non appena sono a casa ...
    nel mezzo un bel pò di km con alcuni pit stop (mangiare-bere, foto, ecc ...) ...
    e nessun salto da una coordinata ad un'altra senza senso ...

mha ...
    ...

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Urizen Visualizza il messaggio
    aggiornamento ...
    non so come, non so perchè ma da un pò di uscite in bdc o mtb l'app gpx viewer and recorder registra correttamente l'intera traccia gpx ...
    inizio la registrazione prima di partire, la termino non appena sono a casa ...
    nel mezzo un bel pò di km con alcuni pit stop (mangiare-bere, foto, ecc ...) ...
    e nessun salto da una coordinata ad un'altra senza senso ...

mha ...
    Non eri tu che volevi cambiarla?...
    Si sarà spaventata

{abstract}
    Iscritto dal
    05/09/2011
    si si ... e nel frattempo mi sono preso l'etrex della g@rmin ...
    le varie app le ho provate tutte ... non molte per win10mobile ...
    alla fine quella citata e' la migliore e la piu' completa ...

ripeto, ormai sono 5 uscite nelle quali l'intera traccia viene registrata correttamente ...
    mha ... meglio cosi' ...
    ...

Autorizzazioni