+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Dubbio sulle versioni Insider di Windows

Chi ha seguito la discussione in "Windows 10, ci siamo!" avrà letto dei problemi di aggiornamento al Fall Creators Update, attraverso il canale ufficiale, della mia workstation (MSI X99/960 Pro). Problemi molto diffusi tra possessori di questa accoppiata hardware, ma anche della coppia X299/960 Pro.
    Asus ha risolto con aggiornamenti firmware delle mobo, MSI, contattata anche da me direttamente, dice che il loro sistema di test, affine al mio, funziona, quindi tutti i sistemi simili devono funzionare (in poche parole, non rilasceranno aggiornamenti bios per risolvere un problema legato, probabilmente, alla mobo. Danno la colpa a problemi software, o di Windows, o di Samsung).
    Il web interessato alla questione è "nero"... Il problema non è tanto il volere l'ultimo aggiornamento, ma il non avere più rompimenti di scatole e giga e giga scaricati da Windows Update ad ogni tentativo di update...

E qui le domande:
    Essendo io un Insider, credete che tentare una installazione di una build insider potrebbe essere un tentativo valido per "passare oltre" a Fall Creators Update?
    Dalla build insider è possibile passare ad una build standard, una volta che le news inserite nella insider verranno rese disponibili per tutti?
    Qualche Insider ha notato problemi di stabilità con queste build? Si tratta del pc da lavoro, deve funzionare costantemente bene
    Un tale ha aggirato l'ostacolo clonando il disco NVMe su un normale SSD, poi aggiornando, quindi riclonando il tutto sul 960 pro. Non vorrei dover stare a fare tutte queste manovre, ma nemmeno formattare e ricominciare da zero... una perdita di tempo immane considerando quanto poi debba reinstallare sul pc... non tanto programmi, ma plugin, pennelli, preset, configurazioni particolari eccetera eccetera...

Se mi chiedete di disabilitare gli aggiornamenti, credo di non poterlo fare, perché uso Defender come antivirus (e mi ci trovo molto bene), e lui si aggiorna in automatico da WU.

Ovviamente, se avete altre dritte, son tutto orecchie! Buon pomeriggio e... grazie a tutti!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    13/12/2011
    sulle cose specifiche, lascio la palla a chi usa windows piu' spesso che me.
    Ti direi di:
    fai un immagine del disco.
    Applica la insider
    Aggiorna. Se va tutto ok, fai un immagine ogni boh, 3 / 4 gg, appena leggi notizie o update da msi, ricarichi immagine precedentemente fatta e vedi.
    Altrimenti.... considerando che hai gia' speso 3 gg di lavoro.... passa ad asus

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    sulle cose specifiche, lascio la palla a chi usa windows piu' spesso che me.
    Ti direi di:
    fai un immagine del disco.
    Applica la insider
    Aggiorna. Se va tutto ok, fai un immagine ogni boh, 3 / 4 gg, appena leggi notizie o update da msi, ricarichi immagine precedentemente fatta e vedi.
    Altrimenti.... considerando che hai gia' speso 3 gg di lavoro.... passa ad asus

Immagine già fatta (o, meglio, ho l'immagine di tutto il pc sul nas, fatta con Veeam).
    Ora vedo di aprire la linea insider anche su questo piccì e la tento. Andrà male (0xc00000bb me lo sogno anche la notte, quelle poche ore di sonno che mi do ), ma almeno la tentiamo!

P.S. Giusto per descrivere meglio il problema: dopo l'aggiornamento, con qualsiasi tool, viene fuori il bsod con il suddetto errore. E Windows torna allo stato precedente. Se vado nel bios, il disco M.2 (NVMe) è nella lista di boot, ma il bios non lo rileva come connesso. Ora, spiegatemelo un po' voi... e

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Le insider "ufficialmente" non sono per sistemi di produzione. Quindi regolati di conseguenza.
    Ultima modifica: 16-02-2018 alle 18:26, di xam8re
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Le insider "ufficialmente" non sono per sistemi di produzione. Quindi regolati di conseguenza.
    Lo so, kilo... infatti, la mia idea era solo un escamotage per "saltare" il fall creators update, che il pc non mi fa, e poi tornare agli aggiornamenti del canale normale...

Comunque, stamani ho ricevuto una mail per gli Insider, che recita pressappoco così: o installi gli ultimi aggiornamenti di Windows (FCU) oppure le versioni Insider te le scordi.

Quindi siamo punto e a capo.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Per me quello che dovresti fare è provare a disabilitare gli aggiornamenti semplicemente dalla relativa policy

- apri mmc.exe come amministratore
    - file > aggiungi snap-in
    - group policy > aggiungi (group policy object: local computer) > ok

computer configuration > administrative templates > windows components > windows update

Trovi la policy "Configure Automatic Updates" e fai doppio clic

In alto a sinistra devi spostare il pallino su "enabled" e poi nella parte sotto a sinistra, "Options" dal menù a discesa devi scegliere la voce corrispondente al tipo di update che desideri.

Curiosamente proprio nella 1709 le hanno cambiate, quindi se ti faccio uno screenshot non vale
    Fino alla versione che avevo prima, parliamo di una indietro tipo 16qualcosa, c'era una scelta per non scaricare o installare niente.

Adesso che sto riguardando, quella sulla 1709 che più si avvicina è la numero 3 ("auto download and notify for install")

A dire la verità, quando sopra dico di spostare il pallino su "enabled", esiste anche il pallino su "disabled" che dovrebbe completamente disabilitare gli aggiornamenti.
    Non mi è ancora chiaro se effettivamente funziona, perché l'ho fatto in un momento poco propizio e ho alcuni aggiornamenti in canna che non so se verranno installati e da dove arrivano
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie Main... alla fine dei giochi, sono riuscito ad installare la 1709, non passando dalle versioni insider (con le ultime build, per installare l'insider è necessario avere l'ultima revisione del s.o.; lo si può fare senza, ma con installazione pulita... ed è ciò che volevo evitare).

Come ho scritto nel topic di Windows 10, ho

- clonato il disco NVMe (960 Pro) sul Samsung 850 Pro
    - bootato da 850 Pro
    - aggiornato da 850 Pro
    - testato il tutto
    - clonato l'850 Pro sul 960 Pro
    - risistemato l'ordine di boot

Laborioso, ma alla fine sono riuscito ad aggiornare... ora son curioso di vedere cosa succederà con la prossima build!

Comunque, metto la procedura che mi hai indicato in cascina, vedrai che prima o poi serve di nuovo. Grazie!
    Ultima modifica: 16-02-2018 alle 18:26, di xam8re

Autorizzazioni