+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Sistemare Pc

Iscritto dal
    02/11/2011

Sistemare Pc

Tempo fa avevo chiesto se si poteva montare Ybris-One EVO, su mobo Ascrock Z68 Pro3-M.
    E andato in porto tutto, poi clocca oggi clocca domani i7 2600k ha tirato le cuoia, di quel pc è rimasto:
    SILVERSTONE - Crown CW02B
    SEASONIC - X-660
    ASRock A88M-ITX/ac
    AMD A10-7860k
    G.Skill 8GB TridentX [F3-2400C10D-8GTX]
    SSD 120GB Kingston
    HD di un notebook 750 GB 2.5"
    2 Western Digital da 2 TB
    Masterizzatore dvd
    messo in sala vicino alla tv.

L'impianto a liquido (Ybris-One EVO, radiatore biventola con 2 ARCTIC Cooling F12 120, OCZ Hydro Pulse Water Pump 800 (rumorosa), Danger Den Dual Bay 5,25") è stato regalato al fratello, che ora ha passato al figlio il pc.

Configurazione Pc:
    Scheda madre ASRock Z77 Pro4-M
    Core i5-2500K, 4200 MHz (42 x 100)
    Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 4 banchi da 4 GB DDR3-1600 @ 1866 11-11-11-28-1T
    DIMM1: Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 4 GB (2ranks,8 banks) acquistate nel 2016
    DIMM2: Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 4 GB (1ranks,8 banks) settimana 22/2012 prese quando assemblato pc
    DIMM3: Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 4 GB (2ranks,8 banks) acquistate nel 2016
    DIMM4: Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 4 GB (1ranks,8 banks) settimana 22/2012 prese quando assemblato pc
    SAPPHIRE Radeon RX 580 8 GB NITRO+ Special Edition regalo di natale, prima aveva una HIS R9 270X
    Samsung SSD 850 EVO 250GB
    Western Digital 320 GB partizionato in 2, 20 GB per temp e file di paging, nel rimanente ci scarica
    Western Digital 1 tera
    Seagate da 2 TB
    Masterizzatore Blu-Ray LG BH16NS55
    Ali Corsair CX750M
    Chieftech Dragon big tower con 2 YS-Tech FD 1281253B-2A 80x80x25 Silent estrazione 2 YS-Tech FD 1281253B-2A 80x80x25 Silent negli alloggiamenti dei dischi.

Il pc è nato con Windows 7 Professional 64 Bit, poi aggiornato a Win 10 quando si poteva.
    Ora il figlio è uno di quelli che scarica prova programmi, giochi ecc.., ora si è beccato qualche schifezza e il pc fa i capricci:
    riavvia a random, su 10 accensioni 4 chiede di ripristinare, ecc., pc inutilizzabile.
    Il babbo di vedere, amici del figlio che ci pensano loro a metterlo a posto, si è stancato, mi ha mandato una mail, con allegato un paio di immagini.

Case
    Sistemare Pc-chieftech_01.jpgSistemare Pc-chieftech_02.jpg

Dati presi con Aida64 clock
    Sistemare Pc-clock.jpg
    temperature
    Sistemare Pc-temp.jpg
    ram come mai dimm1/3 Extreme Memory Profile v1.2, dimm 2/4 Extreme Memory Profile v1.3
    Sistemare Pc-dim_1_3.jpgSistemare Pc-dim_2_4_vecchie.jpg
    interno
    Sistemare Pc-ybris.jpgSistemare Pc-pc_1.jpgSistemare Pc-pc_3.jpg

Da quello che si può vedere, andrebbe smontato tutto e dargli una bella passata con compressore per polvere e poi una passata d'idropulitrice.
    Tubi (erano trasparenti una volta )e liquido (acqua distillata) nuovi, pulizia radiatore, vaschetta e waterblocks.
    Il problema sorge per installazione os, - DVD originale, ma bisognerebbe installare win 10.
    Ipotesi 1 - installo da Dvd originale Microsoft Windows 7 PRO SP1 32/64-bit, poi per aggiornare a 10 vado qui https://tb.rg-adguard.net/public.php che versione scarico?
    Ipotesi 2 - vado qui https://tb.rg-adguard.net/public.php scarico e installo win 10, il seriale dove lo piglio?

Grazie

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se hai il vecchio seriale di W7 quello dovrebbe bastarti.
    Non ti serve installarle W7 e poi il 10 perché non ti farebbe fare più l'upgrade.

Non conosco il sito che hai linkato... Dopo lo controllo. In ogni caso a titolo cautelare non andrei a scaricare il sistema operativo da siti non ufficiali in quanto non sai cosa possono averci messo dentro...

Più tardi ti scrivo qui il link al download ufficiale MS.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da 1165 Visualizza il messaggio
    [...] Ipotesi 2 - vado qui https://tb.rg-adguard.net/public.php scarico e installo win 10, il seriale dove lo piglio?

Grazie
    Se ancora devi formattare controlla che edizione di Windows 7 c'è installata e prendi il seriale, dopodichè formatti, installi Windows 10 (la Pro la installi solo se avevi Windows 7 Professional o Ultimate, se no installi Windows 10 "liscio").
    Al primo avvio collega Windows ad Internet: dovrebbe attivarsi da solo perchè la scheda madre non è cambiata.

Altrimenti, esegui la procedura di attivazione con il seriale di Windows 7.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    [...] Non conosco il sito che hai linkato... Dopo lo controllo. In ogni caso a titolo cautelare non andrei a scaricare il sistema operativo da siti non ufficiali in quanto non sai cosa possono averci messo dentro...

Più tardi ti scrivo qui il link al download ufficiale MS.
    Il sito non è ufficiale ma le ISO caricate si: è il buon vecchio Wzor
    In caso di dubbi basta scaricare le ISO e confrontare SHA1/MD5 con quelle Microsoft.

Altrimenti puoi usare anche questa pagina: ci sono ISO, SHA-1 ed il programma per il calcolo del checksum: http://areawindows.altervista.org/20...ita-ufficiale/

Se non si vuole correre rischi si può scaricare il programma Microsoft che scarica l'ultima ISO: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
    Ultima modifica: 27-01-2019 alle 15:29, di MentalBreach

Iscritto dal
    02/11/2011
    Sabato vado a vedere di persona il pc, tanto prima di formattare va smontato tutto
    cestello dischi sotto
    830 con la sua staffa
    850 EVO buttato li
    Seagate da 2 TB
    cestello superiore
    Western Digital 1 tera
    Western Digital 320 GB

Sistemare Pc-dischi.jpg
    da notare il tubo, dovrebbe essere trasparente.

Grazie

Iscritto dal
    13/10/2011
    Urge un bel tagliando
    Ma il rad è fissato a pannelli di legno?!?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io spero che il tubo fosse nero... Altro che trasparente!!!

Comunque per le iso non conoscevo il sito...

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Urge un bel tagliando
    Ma il rad è fissato a pannelli di legno?!?
    No è stato fatto con le doghe di una rete rotta
    Sistemare Pc-rete-motabile-anteprima.jpg
    Il tagliando sarà da fare quando finisce di salvarsi il salvabile.
    L'impianto a liquido è stato montato nel febbraio del 2012, da quel momento solo rabbocchi
    Altro quesito, il pc è collegato a un 24 pollici monitor tv della samsung tramite porta DVI
    quando passa da tv a pc ha questo problema, spero si capisca

praticamente si vedono a colori
    Sistemare Pc-depositphotos_23860005-stock-illustration-seamless-texture-noise-effect.jpg
    Comunque è un disastro, Ybris-One EVO il delrin è giallo (sigarette) invece che bianco, i tubi sono in silicone da 10 di diametro anche loro del febbraio 2012
    anche loro ne risentono, nella vaschetta oltre al liquido c'è qualcosa di nero, ma da quello che ho capito sono residui di colorante UV Blue che con gli anni a perso sia il blue che uv.
    Bisognerebbe smontarlo tutto, se pensate che delle tre ventole frontali l'unica che si vede è quella sotto
    Sistemare Pc-010_t.jpg
    be questa sono esagerarate, 1 anno fa il babbo ha dato una passada di compressore, sono leggermente meno sporche
    Oggi dato solo 1 passata di adwcleaner, dopo mezz'ora ha rilevato più di 500 minacce tra Adware ecc. non ho avuto il coraggio di correggere.
    CCleaner dopo più di mezzora che girava si è impallato, impallando il pc.
    Siamo rimasti che quando si decide mi chiama, non è la semplice formattazione

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Personalmente consiglierei il passaggio ad un raffreddamento ad aria con un dissipatore serio o ad un liquido All-In-One: il liquid cooling custom va lasciato a chi ha la voglia e le conoscenze necessarie per occuparsene nel tempo.

Per quanto riguarda il sistema operativo: credo che tu faccia prima a formattare tutto e a reinstallare.
    Ipotizzando che il SO venga installato sull'SSD, occorrerà fare attenzione agli HDD meccanici: probabilmente saranno contaminati da virus e simili, pronti ad infettare il sistema operativo appena avviato, e torneresti al punto di partenza.

Penso ti convenga scollegare l'SSD, eseguire Kaspersky Rescue Disk su ogni HDD, scollegare gli HDD, collegare l'SSD, formattare ed installare Windows sull'SSD ed infine ricollegare gli HDD ed eseguire una seconda scansione con l'antivirus "classico" (o anche Malwarebytes).

Iscritto dal
    02/11/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Personalmente consiglierei il passaggio ad un raffreddamento ad aria con un dissipatore serio o ad un liquido All-In-One: il liquid cooling custom va lasciato a chi ha la voglia e le conoscenze necessarie per occuparsene nel tempo.

Per quanto riguarda il sistema operativo: credo che tu faccia prima a formattare tutto e a reinstallare.
    Ipotizzando che il SO venga installato sull'SSD, occorrerà fare attenzione agli HDD meccanici: probabilmente saranno contaminati da virus e simili, pronti ad infettare il sistema operativo appena avviato, e torneresti al punto di partenza.

Penso ti convenga scollegare l'SSD, eseguire Kaspersky Rescue Disk su ogni HDD, scollegare gli HDD, collegare l'SSD, formattare ed installare Windows sull'SSD ed infine ricollegare gli HDD ed eseguire una seconda scansione con l'antivirus "classico" (o anche Malwarebytes).
    Riguardo il dissipatore avevo proposto un bequiet DARK ROCK 4, che recupero da un mio conoscente, liquido All-In-One il liquido c'è già perchè spendere i soldi (se paga il babbo bene), rimane a liquido.

Fatto presete che sarebbe il caso di formattare tutti i dischi, prima deve masterizzare (cavolo comprano a fare masterizzatori blu-ray per poi continuare a usare cd-r e dvd-r, scarica giochi da 50 GB quanti dvd-r deve usare per copiarne 1, i film ancora peggio il più grosso è un file da 2,18 GB) tutto quello che gli serve, quando a finito me lo farà sapere, e ranzo tutto, non mi metto a far girare ne antivirus e nient'altro.

Unica cosa che mi devo studiare e come e dove piazzare il radiatore (non ditemi di piazzarlo sopra, non voglio bucare il tetto del case) per chiudere la paratia.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Riguardo il dissipatore avevo proposto un bequiet DARK ROCK 4, che recupero da un mio conoscente, liquido All-In-One il liquido c'è già perchè spendere i soldi (se paga il babbo bene), rimane a liquido. [...]
    Ovviamente davo per scontato che pagassero loro, ci mancherebbe che sia tu ad aprire il portafoglio
    Il liquido AIO l'ho consigliato all'impianto a liquido custom perchè non occorre manutenzione periodica (rabocco liquido, sostituzione tubi, ecc.) ed è molto meno ingombrante della soluzione attuale. Ovviamente rimane un consiglio, ognuno può fare quello che vuole

[...] Fatto presete che sarebbe il caso di formattare tutti i dischi, prima deve masterizzare [...] tutto quello che gli serve, quando a finito me lo farà sapere, e ranzo tutto, non mi metto a far girare ne antivirus e nient'altro. [...]
    Formattare direttamente gli HDD è la soluzione più semplice e sicura, ma la soluzione di backup dei dati mi lascia un attimo perplesso.
    Se devono copiare una media di 3 TB su DVD, con una media di 10 DVD masterizzati al giorno per ogni giorno, ci impiegherebbero due mesi e mezzo.

Auguri a loro

[...] Unica cosa che mi devo studiare e come e dove piazzare il radiatore (non ditemi di piazzarlo sopra, non voglio bucare il tetto del case) per chiudere la paratia.
    Sposti HDD e SSD negli alloggiamenti da 5,25" e lo monti sul frontale (ovviamente dopo aver preso misure ed eseguito i tagli necessari: le ventole mi sembrano da 80/92 mm mentre il radiatore mi sembra da 120mmx2).

Autorizzazioni